29
05
2020
Al via il progetto per una Web App capace di misurare il grado di innovazione delle aziende
L’iniziativa pilota promossa da Fondirigenti sarà realizzata sul territorio di Chieti e Pescara e rappresenterà uno strumento per la ripartenza
È realtà l’Osservatorio dell’ecosistema innovativo delle aziende di Chieti e Pescara, uno strumento di ultima generazione per il monitoraggio delle competenze e delle innovazioni aziendali sul territorio delle due province. Grazie al lavoro di un team di esperti dello spin off universitario Explò sarà realizzata nell’arco di un anno un’applicazione web estremamente avanzata con cui sarà possibile accedere ad una mappatura dell’intero tessuto economico del territorio.
Il progetto promosso da Fondirigenti su iniziativa di Confindustria Chieti Pescara e in collaborazione con Federmanager Abruzzo e Molise offrirà alle aziende la possibilità di trovare partner e instaurare nuove collaborazioni, e anche le parti sociali ne potranno trarre vantaggio per una pianificazione mirata ed efficace degli investimenti.
Si tratta di un’iniziativa strategica che accenderà i riflettori sui fattori che determinano il successo delle aziende, realizzandone una fotografia chiara che metterà in evidenza le imprese eccellenti alle quali ispirarsi e traccerà le abilità necessarie per il manager del terzo millennio.
Le diverse fasi dell’iniziativa, che vede coinvolti manager e dirigenti delle aziende eccellenti di Chieti e Pescara, sono state presentate lo scorso 28 maggio in una video-conferenza, a cui hanno preso parte il Presidente di Confindustria Chieti Pescara Silvano Pagliuca e il Direttore Generale Luigi Di Giosaffatte, il Rettore dell’Università d’Annunzio Sergio Caputi, il Direttore di Fondirigenti Costanza Patti, il Presidente di Federmanager Abruzzo e Molise Florio Corneli, il Rappresentante legale di Explò srl Alessandro Marra.
“L’innovazione a 360 gradi delle imprese e la diffusione della cultura manageriale sono da sempre tra gli obiettivi chiave di Fondirigenti”, afferma Costanza Patti, Direttore di Fondirigenti. “Negli ultimi quattro anni sono stati destinati 40 milioni di euro alle competenze per l’industria 4.0 e dai nostri studi sui bilanci aziendali sono emersi grandi ritorni in termini di produttività. Nel biennio 2017-2019 ogni euro investito da Fondirigenti ha infatti generato ben 9 euro di domanda di formazione espressa dalle aziende sulla digitalizzazione. Il nostro è l’unico Fondo Interprofessionale a promuovere iniziative strategiche sui territori con lo scopo di produrre strumenti utili a tutti gli aderenti a livello nazionale. La gara che abbiamo indetto per le strategiche del 2020 ha premiato l’Osservatorio dell’Ecosistema innovativo di Chieti e Pescara: un progetto di qualità, che attraverso la localizzazione delle competenze più innovative favorirà la capacità delle nostre imprese di fare rete e l’individuazione dei settori meritevoli di più investimenti”.
Entusiasmo per il progetto anche da parte di Luigi Di Giosaffatte, Direttore Generale di Confindustria Chieti Pescara: “Nel contesto attuale la capacità di innovare dei manager diventa per le aziende fattore discriminante tra il successo e il declino, i punti focali che il manager del futuro sarà chiamato a gestire per essere in grado di ispirare nuove e avvincenti sfide che l’innovazione ci presenterà, saranno la centralità della persona e la sua capacità di interagire costantemente con l’intelligenza artificiale alimentata da big data e dalla creazione di nuovi modelli di business. Il manager del terzo millennio dovrà essere digitale e innovativo, avere un approccio veloce alle decisioni ed essere estremamente agile e flessibile”.
Un’iniziativa che, come sostiene il Presidente di Confindustria Chieti Pescara Silvano Pagliuca mostra ancora una volta “l’impegno di Confindustria nell’affiancare i manager e i dirigenti delle imprese nella conoscenza della loro maturità digitale”.