Come gestire lo smartworking? La guida online di Ready4

Quali sono le principali sfide per i manager? In primo luogo trasferire una nuova cultura del lavoro  che presuppone maggiore autonomia su obiettivi e responsabilità.

Ready 4 Microlearning, la piattaforma open access dedicata alla formazione online sul 4.0, promossa da Fondirigenti in collaborazione con Federmanager e Federmeccanica, offre un intero modulo di micro pillole formative online dedicate allo smart working. Lezioni brevi ed efficaci su come gestire il lavoro agile: un aiuto per poter affrontare al meglio la difficile fase che stiamo attraversando.
Un manager vive sulla propria pelle la realtà, con benefici e rischi, di un lavoro senza vincoli di tempo e di spazio. Per questo il suo ruolo è particolarmente importante nella catena di programmazione e di gestione dello smart working. 

A lui spetta decidere a livello macro, gli obiettivi da assegnare alle varie aree dell’azienda, che devono essere monitorate dai quadri intermedi, per trasferire e distribuire i compiti nell’organizzazione. Fondamentale è anche l’engagement del lavoratore, che è autonomo nella gestione dei tempi e dei luoghi, per il quale risulta essenziale una forte responsabilizzazione e una nuova cultura del lavoro. 
Per questa ragione Ready4 offre ai dirigenti e a tutti gli utenti interessati brevi linee guida per definire gli obiettivi strategici, e valutare l'andamento del lavoro in base ai risultati.
All’interno della piattaforma è possibile approfondire quali gli accordi e i regolamenti aziendali che regolano il lavoro agile, in modo facilitare la definizione di tutte le regole che governeranno l'utilizzo dello strumento. 

Ulteriori contenuti guidano i dirigenti e le imprese nella diffusione di una cultura organizzativa non più basata sul controllo diretto dei lavoratori in ogni singola fase del loro lavoro ma su un modello che si fonda sulla presenza di obiettivi e che lavora per progetti. La chiave principale di questo modello organizzativo è da un lato la fiducia e dall'altro la misurazione dei risultati ex post, possibile solo con una chiarezza degli obiettivi e una verifica periodica del lavoro svolto. 

Essenziale risulta anche la formazione dei lavoratori, tema su cui Ready4 dedica approfondimenti e brevi lezioni mirate. I dipendenti devono anzitutto avere un pacchetto di competenze informatiche e digitali base e devono poter svolgere la loro attività in uno spazio funzionale che non sia fonte di distrazione e di disattenzione. Ma il requisito più importante, per il quale è necessario formazione e abitudine, è quello di saper programmare in autonomia le diverse fasi del proprio lavoro senza un controllo fisico. 
Grazie alla piattaforma promossa da Fondirigenti sarà più facile lavorare sulle competenze trasversali dei dipendenti, soprattutto riguardo all'auto-organizzazione del tempo. Solo attraverso le competenze e la definizione chiara delle attività è possibile costruire un buon rapporto di fiducia tra il responsabile e i propri collaboratori.

Info: Ready 4