D20 Leader ai blocchi di partenza: il profilo dei partecipanti

Hanno un’età media inferiore ai 25 anni, provengono per il 48% dal Nord Italia, per il 20% dal Centro, per il 28% da Sud e Isole, o anche dall’estero, 2%. Sono i cinquanta giovani selezionati per partecipare alla seconda tranche di D20 Leader, il percorso ideato da Fondirigenti in occasione del suo ventennale e dedicato a cento ventenni di talento, con l’obiettivo di formare nuove generazioni di manager.

Sono in maggioranza laureandi (66%), o laureati in cerca di occupazione (26%), ma c’è anche chi un’occupazione ce l’ha già, e ha deciso comunque di mettersi in gioco (6%), o diplomati ITS (2%). Diverse le provenienze e i background formativi dei partecipanti: Economia (28%), Scienze politiche (18%); a seguire Giurisprudenza (14%), Ingegneria (14%), Marketing e Comunicazione (14%); non mancano profili ‘alternativi’ quali Scienze (6%), Lingue (4 %) e Scienze dell’educazione (2%). con una distribuzione abbastanza omogenea tra uomini e donne. 


Il percorso formativo

Appuntamento oggi per il lancio dell’iniziativa, sulle colline di Pratolino vicino Firenze, con l’avvio della fase residenziale del percorso: otto settimane di formazione intensa e approfondimenti, sui temi dell’innovazione, dello sviluppo sostenibile, della governance, con docenti e testimoni provenienti dal mondo economico e aziendale. 
Nella seconda fase del progetto, i giovani partecipanti saranno coinvolti in study tour internazionali nei luoghi dell’innovazione tecnologica, in Israele, e presso le istituzioni europee, per finire con un project work per sperimentare quanto appreso, in aziende innovative e di prestigio. 
L’ambizione è quella di fornire una visione d’insieme sui principali trend economici e sociali, trasferendo al contempo una migliore conoscenza di sé stessi e un’auto-analisi delle proprie attitudini e orientamento rispetto al futuro.

Info: d20leader.fondirigenti.it
d20leader.fondirigenti.it
 


Leggi anche:

news image

Managerilità femminile: un progetto per lo sviluppo di nuovi modelli di governance

Qual è il valore aggiunto e quali le competenze utili per valorizzare la diversità di genere come elemento strategico per il business? Saranno presentati martedì 23 aprile i risultati dell’iniziativa di Fondirigenti dedicata alla costruzione di un contesto aziendale women friendly

In una realtà socioeconomica in continua evoluzione, diventa strategico per il management misurarsi anche con la dimensione etica, al fine di portare valore all’interno delle imprese e delle organizzazioni, a beneficio della propria azione, delle persone e della collettività.

17-04-2024
Leggi tutto
news image

Un nuovo modello di leadership etica per i manager

Sarà presentata Lunedì 15 aprile presso ALDAI, l’iniziativa strategica di Fondirigenti realizzata da CDI Manager in collaborazione con Federmanager Academy, Unindustria Perform e Pontificia Università Gregoriana

In una realtà socioeconomica in continua evoluzione, diventa strategico per il management misurarsi anche con la dimensione etica, al fine di portare valore all’interno delle imprese e delle organizzazioni, a beneficio della propria azione, delle persone e della collettività.

09-04-2024
Leggi tutto
news image

Formazione manageriale d’eccellenza, Fondirigenti pubblica il Catalogo 2023

Una selezione dei migliori piani formativi realizzati dalle imprese nel 2023 attraverso il Conto formazione e gli Avvisi del fondo interprofessionale più grande d’Italia per il finanziamento della formazione continua dei dirigenti
08-04-2024
Leggi tutto