FD Mag: il magazine di Fondirigenti

Un nuovo magazine, un nuovo portale che lo contiene e un obiettivo forte che li percorre entrambi. Rendere più semplice, immediata e interattiva la comunicazione con i dirigenti e le imprese. Una sfida e un’avventura insieme, quella che nasce oggi con FD Mag.
Coinvolti come siamo, e talvolta addirittura intrappolati, nella morsa dei social network e della comunicazione aperta a tutti - perché ognuno può postare ciò che vuole su Facebook, su Instagram e su Twitter - non ci rendiamo sempre conto che, in questa apparente democraticità, forma e facciata tendono a superare il concetto di sostanza e di essenza. Oggi anche chi ha poco da dire trova mille modi per farlo, per dare corpo a quell'attività primordiale dell’uomo che è il comunicare con i propri simili.     
Fondirigenti ha invece molto da raccontare, tanti contenuti da condividere. A partire dalla propria esperienza ventennale, al fianco di dirigenti e imprese, nella promozione della cultura manageriale nel nostro Paese. Vent'anni di attività di ricerca e analisi dei fabbisogni, in collaborazione con i nostri soci sui territori, che ci hanno consentito di essere un partner valido per la competitività delle imprese e per le opportunità di impiego dei dirigenti.
Con FD Magazine, tutto questo, e molto altro, vogliamo iniziare a comunicarlo di più e meglio, sfruttando al massimo la chance multimediale dei tempi che viviamo, e per questo abbiamo ristrutturato in un’ottica più interattiva il nostro portale. In qualsiasi momento sarà possibile accedere ai servizi e agli strumenti messi a disposizione dal Fondo per migliorare le competenze manageriali.
Navighiamo in un mondo che sta cambiando, con scenari economici e sociali in continua evoluzione, e nuovi trend globali che impattano, modificandoli, sui modelli di business e sulle strutture organizzative finora conosciuti. Il magazine online sarà una finestra aperta sui cambiamenti del nostro tempo, con approfondimenti e opinioni sui grandi temi, a partire da quello dell’innovazione. 
Creatività, apertura, skills digitali, comunicazione, visione di lungo periodo, sono le competenze richieste per guidare le imprese di domani. In un mondo che sarà sempre più digitale, interconnesso e sensibile ai temi della sostenibilità ambientale, la capacità di anticipare il cambiamento rappresenterà uno degli aspetti essenziali del nuovo modello di leadership. 
Il cambiamento, per Fondirigenti, parte da qui, da FD Mag. 
Buona lettura!


Leggi anche:

news image

Avviso 1/2019

Prorogato il termine per la presentazione dei Piani formativi

Al fine di consentire il completamento di tutte le attività necessarie a superare le problematiche tecniche riscontrate nell'utilizzo della piattaforma, l’accesso alla stessa è sospeso sino alla data dell’8 dicembre p.v. Sono fatti salvi tutti i dati già inseriti e i Piani già presentati.
A partire dal 9 dicembre p.v. verrà ripristinato l’accesso alla suddetta piattaforma per consentire la presentazione dei Piani Formativi. 
Il nuovo termine unico è fissato alle ore 11:00 del giorno 14 gennaio 2020.

29-11-2019
Leggi tutto
news image

I frutti del Job Speed Date: l’esperienza di Mattia Piredda in Argiolas

Le occasioni di incontro tra manager e giovani non sono solitamente molto frequenti. Eppure, momenti di confronto come il Job Speed Date organizzato da Fondirigenti in occasione del suo ventennale (qui link al precedente articolo di Marazzi che racconta meglio l’evento, per non essere ripetitivi) costituiscono vere e proprie chance di arricchimento reciproco. Un’esperienza formativa in più da inserire nel curriculum, per i giovani che iniziano ad affacciarsi sul mondo del lavoro; la possibilità di conoscere profili interessanti già preselezionati, magari anche apprendendo qualcosa di nuovo su Millennials e Generazione Z, per i manager delle aziende, in un’ottica di reverse mentoring.

22-09-2019
Leggi tutto
news image

Informazione rilevante per le aziende che hanno ricevuto contributi da Fondirigenti

Si ricorda a tutti gli aderenti che, per effetto delle disposizioni contenute nell'articolo 1, commi 125-129, della L. 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dall'articolo 35 del D.L. 30 aprile 2019, n. 34 (c.d. Decreto Crescita, in corso di conversione), a partire dall'esercizio finanziario 2018, è obbligatorio per le imprese commerciali dare evidenza dei contributi pubblici ricevuti, comunque denominati, d’importo pari o superiore a euro 10.000.

Tale evidenza dev'essere resa entro il 30 giugno dell’anno successivo nella nota integrativa al bilancio di esercizio ed all'eventuale bilancio consolidato, oppure, laddove non tenuti alla redazione della nota integrativa, sul proprio sito internet, oppure ancora, in mancanza, sul portale digitale delle associazioni di categoria di appartenenza.

Si invitano quindi tutti gli aderenti ad assicurare tempestivo e corretto adempimento a tali obblighi di pubblicità.

23-05-2019
Leggi tutto