Digital Divide: ripensarsi manager nell'era del digitale

Cosa vuol dire essere manager nel mondo digitale? Non si tratta solo di capire il funzionamento e l’uso di nuovi strumenti tecnologici. Un mondo nuovo si è dischiuso di fronte a noi, destinato a toccare molti aspetti della nostra vita. Un manager che voglia strategicamente introdurre la trasformazione digitale nella sua azienda, deve essere consapevole che è necessario un cambiamento di mentalità per acquisire competenze di e-leadership per guidare la trasformazione dei modelli di business e di relazione. 

Il progetto Digital Divide – Ripensarsi manager nell'era del digitale promosso da Fondirigenti con ECÒLE (Enti Confindustriali Lombardi per l’Education) ha voluto indagare sulle nuove competenze, realizzando uno strumento di valutazione del self-assessment, con il supporto tecnico di Cefriel - Centro di innovazione digitale del Politecnico di Milano, per arrivare alla progettazione di percorsi innovativi di upskilling, destinati alle figure decisionali chiave nelle aziende, imprenditori e manager.

Per introdurre la cultura digitale in azienda, è necessario adottare nuovi comportamenti, che affianchino o sostituiscano quelli precedenti, influenzando la capacità di prendere decisioni: come realizzare un progetto, comunicare con il mercato, far conoscere l’azienda e vendere, gestire clienti e collaboratori. La singola competenza specialistica non basta più, serve apertura mentale, disponibilità al confronto, capacità di dialogo e di interazione con discipline diverse che hanno linguaggi diversi.

Un meccanismo importante da mettere in pratica è quello della learning agility, intesa come la capacità di imparare dal flusso di lavoro, cercando di trasformare ogni cosa che succede in una occasione di apprendimento e coltivare le reti di conoscenze, puntando alla collaborazione e comunicazione, per ottenere risultati di successo.

Un kit per il self-assessment 

Lo strumento di self-assessment è stato progettato sulla base dei framework europei più accreditati, realizzando una piattaforma per analizzare le competenze sotto diverse angolature: Attitudini, Informazioni e Comunicazione e Collaborazione, Creazione di contenuti, Sicurezza e Identità Digitale, Tecnologie trasversali Tecnologie settoriali e validato su un campione di 150 imprese e 200 manager di imprese dei settori tessile, metalmeccanico e agroalimentare. 

L’analisi dei risultati ha evidenziato l’importanza di rimuovere la resistenza al cambiamento, in particolare tra le PMI, e ha condotto alla progettazione di un percorso per far fronte alle macro-tendenze a livello globale che avranno impatti significativi sull’employability dei manager, imprenditori e quadri nel medio/lungo periodo. I risultati saranno presentati in un Workshop il prossimo 27 Gennaio, presso Assolombarda (Sala Bracco) a Milano, alla presenza del direttore generale di Fondirigenti, Costanza Patti, dei responsabili del progetto e dei rappresentanti del sistema associativo.

Info: Assolombarda
 

 


Leggi anche:

news image

Nasce la web app per la mappatura dell’innovazione: un osservatorio sul mondo dell’impresa

Le aziende innovative presenti su tutto il territorio nazionale sono moltissime, ma quali sono le loro caratteristiche e come riuscire a riconoscerle? L’Osservatorio per la mappatura dell’ecosistema innovativo” di Fondirigenti viene incontro a questa esigenza attraverso la creazione di una web app in grado di “mappare” tutte le aziende più innovative del territorio e di metterle in connessione tra loro.

30-11-2020
Leggi tutto
news image

“E-Lab, intrapreneurship labs per dottori di ricerca”: il webinar conclusivo

Martedì 1º dicembre alle ore 11:00 si terrà il convegno finale di E-Lab, l’iniziativa strategica di Fondirigenti che nel corso dell'anno ha consentito a quasi 60 dottorati e dottorandi delle università lombarde di incontrare i manager di molte importanti aziende di rilevanza nazionale e internazionale.
Il progetto, realizzato da Start Hub Consulting e promosso da Assolombarda e ALDAI - Federmananger, è nato con l'obiettivo di stimolare percorsi di carriera alternativi a quelli accademici, valorizzando l'importanza strategica del dottorato per l'innovazione del tessuto produttivo del territorio.

25-11-2020
Leggi tutto
news image

Nasce “Reference”, la nuova web app per misurare la qualità delle reti d’impresa: il webinar

Si terrà il 1° dicembre 2020, alle ore 10:30, il webinar “Reference: User’s Guide” per presentare la web-app, realizzata nell’ambito del progetto di RetImpresa di Fondirigenti, con l'obiettivo di creare il primo Modello di valutazione della qualità delle reti. “Reference” rappresenta uno strumento di autovalutazione e di miglioramento dell'organizzazione e delle performance della Rete che potrà costituire un benchmark di riferimento nei confronti degli stakeholder esterni (finanziatori/investitori, PA e partner) nell'ottica di migliorare la loro comunicazione con le Reti d’impresa.

24-11-2020
Leggi tutto