MATES EXTENDED, le competenze del manager della sostenibilità

La sostenibilità ambientale e sociale delle imprese è prima di tutto un fatto culturale, che implica un cambiamento di mentalità all’interno delle imprese, a partire da management. Sono queste le premesse da cui è partito il progetto MATES EXTENDED, promosso da Fondirigenti e realizzato da SFC –Sistemi Formativi Confindustria, in partenariato con Ecole e Fondazione Ecosistemi.
L’iniziativa MATES EXTENDED, prosecuzione del progetto MATES (Manager per la Transizione Sostenibile) è incentrata sull’identificazione di un percorso per la certificazione delle competenze manageriali in materia di sostenibilità, in stretto raccordo con le iniziative in atto a livello comunitario. Obiettivo del progetto, la definizione di strumenti per il miglioramento delle competenze dei manager ‘sostenibili’, con la messa a punto di un questionario di self-assesment, declinato per 7 diverse figure manageriali, e l’elaborazione di modelli formativi differenziati per ciascuna figura. 
Il feed back ricevuto dai partecipanti, ha evidenziato alcune aree di rilevanza strategica per un’efficace transizione ‘green’ da parte delle imprese. In primo luogo, è emerso il ruolo chiave ricoperto dalle figure apicali, per sviluppare una visione strategica degli impatti della sostenibilità sul modello di business per la competitività e attrattività dell’azienda, come conditio sine qua non, da cui discende a cascata l’azione di coinvolgimento di tutta la popolazione aziendale. Nella versione 2.0 del questionario, è stato aggiunto un nuovo profilo, ovvero che quello dell’Imprenditore di piccola impresa, che va ad affiancarsi a quello della direzione generale, scelta determinata dal crescente coinvolgimento delle PMI in questi processi, con l’obiettivo di supportare gli imprenditori a cogliere le opportunità derivanti dalla transizione sostenibile, per far evolvere intere filiere produttive. Il secondo elemento emerso è quello della complessità e interdisciplinarietà della tematica. Per affrontare un processo di transizione green non è sufficiente una generica conoscenza del tema, ma sono richieste competenze molto specifiche e differenziate tra le diverse funzioni aziendali. 
La definizione di aree di competenze comuni alle aree aziendali e differenziate rispetto al profilo professionale rappresenta senza ombra di dubbio un elemento innovativo dello strumento messo a punto da MATES. Un efficace processo di transizione, si fonda infatti su una cultura aziendale che riesca a interiorizzare i principi della sostenibilità, intesi sia come contesto strategico e normativo, sia come prassi e strumenti a disposizione del management. 
Di questo e altro si parlerà nel  webinar conclusivo dell’iniziativa, Lunedì 5 dicembre (ore 10.30), attraverso il confronto con esperti, la presentazione dei risultati e degli strumenti elaborati per misurare le competenze ‘green’ dei manager. 

Qui il programma dei lavori

Per partecipare, iscriviti al seguente link.