
10
11
2025

Parte TraInds: un progetto strategico per il futuro del comparto ferroviario toscano
L’iniziativa promossa da Fondirigenti con Federmanager Toscana e Confindustria Toscana Nord per dare valore al territorio
Si chiama TraInds (Train Industries) la nuova iniziativa strategica promossa da Fondirigenti, in collaborazione con Federmanager Toscana e Confindustria Toscana Nord. Si tratta di un’azione mirata a costruire nuovi modelli di trasferimento delle competenze manageriali per il comparto ferroviario, uno dei settori più innovativi e strategici dell’industria toscana.
TraInds si rivolge sia alle aziende sia ai manager, con l’obiettivo di integrare esigenze, visioni e bisogni formativi in un modello operativo realmente applicabile, aggiornabile e centrato sulle trasformazioni in corso: digitalizzazione, sostenibilità, tecnologie abilitanti e nuove organizzazioni del lavoro. Il progetto nasce in un contesto territoriale di eccellenza industriale: la Toscana ospita infatti player globali come Hitachi Rail STS, Thales GTS, Italcertifer, e una fitta rete di imprese della supply chain, oltre a centri di ricerca come il laboratorio MORE dell’Università di Firenze.
Il comparto vive oggi una tripla transizione, digitale, sostenibile, sociale, che richiede ai manager del comparto nuove competenze, sia in termini di tecnologie avanzate da applicare (AI, IoT, blockchain, big data, AR/VR), che sui nuovi paradigmi e modelli organizzativi di innovazione del lavoro, di comunicazione e gestione dei talenti.
“La sfida è accompagnare questo ecosistema in evoluzione, con competenze all’altezza del cambiamento – spiega il DG di Fondirigenti Massimo Sabatini - il progetto di ricerca coinvolge Confindustria, i distretti tecnologici, l’Università e Federmanager, insieme ad aziende di riferimento del settore ferroviario (RAIL), per la definizione di un modello ottimale e innovativo di trasferimento delle skills manageriali”.
TraInds avrà una durata di circa sei mesi e prevede interviste, assessment, focus group e workshop con un panel selezionato di aziende e manager. Al termine, i risultati saranno condivisi in un evento pubblico, con la presentazione del modello finale.
Collaborano al progetto per la parte operativa: Formetica, Agenzia Formativa di Confindustria Toscana Nord e soggetto capofila, DITECFER, Distretto per le Tecnologie Ferroviarie, l’Alta Velocità e la Sicurezza delle Reti, Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione (Università di Firenze), CDI Manager, società di consulenza di Federmanager.
"Siamo orgogliosi di avviare insieme questa nuova iniziativa dedicata a un comparto ad altissimo contenuto tecnologico come quello ferroviario – sottolinea Melania Angotta, Presidente di Federmanager Toscana - I manager sono chiamati ad affrontare nuove sfide, e TraInds nasce per accompagnarli in questo percorso".
“TraInds rappresenta un’importante esperienza di collaborazione e di sviluppo per tutto il nostro territorio. Siamo certi che, grazie anche alla collaborazione con Federmanager Toscana e al supporto di Fondirigenti saremo in grado di proporre un modello formativo efficace e innovativo" - conclude Fabia Romagnoli, Presidente di Confindustria Toscana Nord.
I risultati attesi riguardano un tool di assesment e l’elaborazione di un modello di trasferimento delle competenze, da promuovere presso i referenti istituzionali e diffondere sul territorio.