ART FDMAG - Fondirigenti punta sull’innovazione con un sistema informatico all’avanguardia

Fondirigenti punta sull’innovazione con un sistema informatico all’avanguardia

Negli ultimi anni, i sistemi informativi delle organizzazioni stanno subendo rilevanti trasformazioni, dovute allo sviluppo del web, dell’Internet delle cose, delle tecnologie cloud. Si pensi al fatto che ogni anno e mezzo raddoppia la mole di informazioni scambiata su internet.
È proprio questa infrastruttura che Fondirigenti ha deciso di innovare profondamente: “Abbiamo dedicato sei mesi di analisi e studio agli assessment degli strumenti a disposizione e a disegnare, insieme a data scientist, esperti, il progetto del nuovo sistema che da oggi sarà al servizio delle 14.000 aziende e degli 80.000 dirigenti che hanno scelto Fondirigenti - spiega il Direttore generale di Fondirigenti, Costanza Patti – Siamo convinti che la rivoluzione digitale porti valore ai processi di business e che questo investimento ci renderà in futuro molto competitivi”. 
“Il SIF2.0 di Fondirigenti – spiega Massimo Mecella, professore presso la Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica all’Università La  Sapienza di Roma, che  ha collaborato alla messa a punto del nuovo sistema - trova la sua principale innovazione nel modificare l'ottica di costruzione del sistema: non un sistema orientato alla gestione interna, ma un sistema per la imprese e i dirigenti, rivolto all'esterno per fornire servizi a valore aggiunto che permettano in modo semplice e completamente digitale l'accesso alle prestazioni, accogliendo anche suggerimenti basati su analisi del mercato e del mondo education, i collegamenti social tra soggetti affini. L'analisi big data e l'IA (Intelligenza Artificiale) vengono messi al servizio di imprese e dirigenti, al fine di semplificare e potenziare le interazioni con Fondirigenti”. È nata così l’operazione SIF 2.0 di Fondirigenti: trasformare il modello classico di sistema organizzativo/informativo in un sistema fortemente interconnesso e acquisire la capacità di elaborare la conoscenza dal Web a favore dei processi di business delle aziende, attraverso la formazione dei loro manager.
Un sistema evoluto in grado di scegliere le fonti, acquisire e filtrare i dati rilevanti, compiere assessment di qualità, sfruttare l’arricchimento semantico e l’integrazione per consentire l’utilizzo dei dati per analisi descrittive, interpretative, predittive e prescrittive, e, naturalmente sostenere la diffusione della conoscenza. 

Asset Publisher


Leggi anche:

news image

Parte TraInds: un progetto strategico per il futuro del comparto ferroviario toscano

L’iniziativa promossa da Fondirigenti con Federmanager Toscana e Confindustria Toscana Nord per dare valore al territorio
10-11-2025
Leggi tutto
news image

ITS Academy e Fondirigenti: un patto per formare i docenti manager del futuro

Rafforzare il ruolo strategico dei manager nella didattica ITS, attraverso la modellizzazione di competenze, per rendere la formazione sempre più vicina al mondo del lavoro, esplorando le pratiche più efficaci del learning by doing.
04-11-2025
Leggi tutto
news image

ALIX – AI Learning Innovation Experience

L’Intelligenza Artificiale per rilanciare la competitività del settore moda
10-10-2025
Leggi tutto