Fondirigenti punta sull’innovazione con un sistema informatico all’avanguardia

Negli ultimi anni, i sistemi informativi delle organizzazioni stanno subendo rilevanti trasformazioni, dovute allo sviluppo del web, dell’Internet delle cose, delle tecnologie cloud. Si pensi al fatto che ogni anno e mezzo raddoppia la mole di informazioni scambiata su internet.
È proprio questa infrastruttura che Fondirigenti ha deciso di innovare profondamente: “Abbiamo dedicato sei mesi di analisi e studio agli assessment degli strumenti a disposizione e a disegnare, insieme a data scientist, esperti, il progetto del nuovo sistema che da oggi sarà al servizio delle 14.000 aziende e degli 80.000 dirigenti che hanno scelto Fondirigenti - spiega il Direttore generale di Fondirigenti, Costanza Patti – Siamo convinti che la rivoluzione digitale porti valore ai processi di business e che questo investimento ci renderà in futuro molto competitivi”. 
“Il SIF2.0 di Fondirigenti – spiega Massimo Mecella, professore presso la Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica all’Università La  Sapienza di Roma, che  ha collaborato alla messa a punto del nuovo sistema - trova la sua principale innovazione nel modificare l'ottica di costruzione del sistema: non un sistema orientato alla gestione interna, ma un sistema per la imprese e i dirigenti, rivolto all'esterno per fornire servizi a valore aggiunto che permettano in modo semplice e completamente digitale l'accesso alle prestazioni, accogliendo anche suggerimenti basati su analisi del mercato e del mondo education, i collegamenti social tra soggetti affini. L'analisi big data e l'IA (Intelligenza Artificiale) vengono messi al servizio di imprese e dirigenti, al fine di semplificare e potenziare le interazioni con Fondirigenti”. È nata così l’operazione SIF 2.0 di Fondirigenti: trasformare il modello classico di sistema organizzativo/informativo in un sistema fortemente interconnesso e acquisire la capacità di elaborare la conoscenza dal Web a favore dei processi di business delle aziende, attraverso la formazione dei loro manager.
Un sistema evoluto in grado di scegliere le fonti, acquisire e filtrare i dati rilevanti, compiere assessment di qualità, sfruttare l’arricchimento semantico e l’integrazione per consentire l’utilizzo dei dati per analisi descrittive, interpretative, predittive e prescrittive, e, naturalmente sostenere la diffusione della conoscenza. 


Leggi anche:

news image

L’Avviso 1/2024 di Fondirigenti: 10 milioni di euro per le competenze digitali dei manager

Rafforzare le competenze manageriali per la digitalizzazione quale leva abilitante di sviluppo e competitività. È questo l’obiettivo dell’Avviso 1/2024 di Fondirigenti, pubblicato oggi, che prevede una dotazione complessiva di 10 milioni di euro.
24-04-2024
Leggi tutto
news image

Managerilità femminile: un progetto per lo sviluppo di nuovi modelli di governance

Qual è il valore aggiunto e quali le competenze utili per valorizzare la diversità di genere come elemento strategico per il business? Saranno presentati martedì 23 aprile i risultati dell’iniziativa di Fondirigenti dedicata alla costruzione di un contesto aziendale women friendly

In una realtà socioeconomica in continua evoluzione, diventa strategico per il management misurarsi anche con la dimensione etica, al fine di portare valore all’interno delle imprese e delle organizzazioni, a beneficio della propria azione, delle persone e della collettività.

17-04-2024
Leggi tutto
news image

Un nuovo modello di leadership etica per i manager

Sarà presentata Lunedì 15 aprile presso ALDAI, l’iniziativa strategica di Fondirigenti realizzata da CDI Manager in collaborazione con Federmanager Academy, Unindustria Perform e Pontificia Università Gregoriana

In una realtà socioeconomica in continua evoluzione, diventa strategico per il management misurarsi anche con la dimensione etica, al fine di portare valore all’interno delle imprese e delle organizzazioni, a beneficio della propria azione, delle persone e della collettività.

09-04-2024
Leggi tutto