
11
12
2025

I nuovi Manager dell'Economia del Mare
L’evento finale dell’iniziativa promossa da Fondirigenti con Federmanager Fvg e Confindustria Alto Adriatico è in programma giovedì 11 dicembre presso il MIB Trieste School of Management
Supportare le imprese del settore marittimo e di quello portuale nella doppia transizione, energetica e digitale, attraverso lo sviluppo delle competenze manageriali e la formazione di nuovi talenti capaci di gestire le complessità del sistema.
Questo l’obiettivo dell’iniziativa strategica promossa da Fondirigenti, in collaborazione con Federmanager FVG e Confindustria Alto Adriatico, e realizzata con partner ed esperti accademici del territorio, quali il Maritime Technology Cluster FVG, il MIB School of Management e l’Università degli Studi di Trieste.
Tali trasformazioni richiedono un rinnovamento spesso profondo nelle organizzazioni, che abbraccia aspetti strategici, organizzativi ed operativi, oltre ad interessare dinamiche infrastrutturali e tecnologiche esterne alle aziende ma parte integrante dell’ecosistema competitivo. Come accompagnare questa complessa transizione? Il progetto si è mosso dall’ascolto diretto di imprenditori e manager per mappare le competenze necessarie a formare figure capaci di pianificare e gestire le innovazione, e individuare e definire i profili professionali emergenti, con particolare attenzione al ricambio generazionale.
Lo scopo dell’Iniziativa è stato quello di investigare sulle possibili modalità di crescita del sistema in termini di enviromental, social e governance (ESG), in particolare in tema di infrastrutture, energia, upgrading dei servizi di supporto, manutenzione e logistica. Il tema della formazione risulta particolarmente importante nel contesto della regione Friuli Venezia Giulia, dove il settore rappresenta il 10% dell’economia regionale (con il coinvolgimento di circa 1.300 imprese).
I risultati sono confluiti in un position paper con linee guida per lo sviluppo sostenibile e organizzativo del sistema portuale-logistico regionale, e la definizione di percorsi innovativi per la formazione di manager in grado di guidare le trasformazioni.
L’iniziativa si conclude l'11 dicembre con un evento aperto che rappresenta un momento di confronto per condividere, completare e validare i risultati della ricerca con il contributo di operatori, imprese e istituzioni. Al centro della discussione: percorsi di upskilling e reskilling destinati a imprenditori, dirigenti e manager per supportare l'evoluzione delle supply chain marittime e lo sviluppo competitivo del sistema portuale.
L’appuntamento è per giovedì 11 dicembre (ore 16:30) presso il MIB Trieste School of Management (Largo Caduti di Nasiriya 1).
Qui il Programma e il link per l’iscrizione