
22
12
2025

Iniziative Strategiche Fondirigenti: il 2025 in rassegna
Dodici progetti per guidare il cambiamento con competenze manageriali tra AI sostenibilità e innovazione. Una visione d'insieme.
In un mondo in rapida evoluzione, le competenze manageriali sono la leva fondamentale per governare il cambiamento e anticipare le sfide del mercato. Le iniziative strategiche di Fondirigenti hanno l'obiettivo di analizzare i fabbisogni necessari per presidiare le principali tendenze economiche e competitive. Sono dodici i progetti ultimati nel 2025, grazie alla collaborazione tra Confindustria e Federmanager, che coinvolgono manager e imprese in attività di ricerca sull'evoluzione degli scenari e delle competenze.
Il prossimo 29 gennaio Fondirigenti ha in programma un evento nazionale dedicato alla presentazione della Rassegna del biennio 2024-2025, per offrire un’occasione unica di confronto, e analizzare i risultati raggiunti e tracciare le rotte future del management.
Il lavoro ha interessato otto iniziative territoriali in Veneto, Puglia, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Abruzzo e Molise, affiancate da quattro progetti nazionali, concentrate sui grandi temi della trasformazione in atto: intelligenza artificiale, sostenibilità, inclusione e innovazione, traducendosi in strumenti pratici e replicabili a disposizione di tutti gli aderenti.
Le competenze e le figure manageriali emergenti
Dai risultati emergono profili interconnessi, capaci di guidare le organizzazioni attraverso transizioni multiple. L'intelligenza artificiale è il pilastro di questo cambiamento, richiedendo figure che sappiano unire la padronanza tecnologica alla gestione del cambiamento organizzativo. Visione strategica, change management e pensiero innovativo sono le competenze decisive per generare valore, specialmente nei settori automotive, manifatturiero e dei servizi avanzati.
La trasformazione digitale si fonde con la gestione di cloud, data center e infrastrutture complesse, dove i manager devono padroneggiare strumenti avanzati e dinamiche organizzative. Parallelamente, la sostenibilità si afferma come competenza strategica, con un focus sull'economia circolare per le PMI, la gestione energetica e i nuovi modelli di welfare come la sanità integrativa.
Sul fronte del Capitale umano, le sfide principali riguardano l'attraction e retention dei talenti, il passaggio generazionale e lo sviluppo di culture inclusive. Figure come l'HR Networking Manager diventano connettori essenziali tra l'interno e l'esterno dell'azienda, operando su livelli individuali e di ecosistema. In questo quadro, la managerialità femminile è una componente vitale, da sviluppare attraverso azioni mirate, per superare le barriere nelle carriere STEM e ridurre il gender gap.
Completano il panorama le competenze legate alla manifattura avanzata e al trasferimento tecnologico, fondamentali per preparare le imprese ai megatrends globali e integrare la digitalizzazione nelle strategie di crescita.
Strumenti pratici e replicabili disponibili su OIL
Il valore delle Iniziative Strategiche risiede nella loro immediata applicabilità. I progetti hanno generato soluzioni versatili: modelli formativi modulari, strumenti digitali in open access, piattaforme e tool di autovalutazione aziendale. Sono stati inoltre definiti framework per l'integrazione dei criteri ESG e nuovi curriculum professionali.
Tutti questi materiali sono disponibili sulla piattaforma OIL (Open Innovation Library) di Fondirigenti, un vero giacimento di conoscenza accessibile liberamente da aziende, manager e operatori della formazione.
Ti invitiamo ad accedere ora alla piattaforma OIL per scoprire la raccolta completa dei report delle Iniziative Strategiche 2025 e potenziare la tua strategia organizzativa.
SAVE THE DATE - 29 GENNAIO 2026
L’evento dedicato alla presentazione integrale della rassegna del biennio 2024-2025. Un momento unico di confronto per analizzare i risultati raggiunti e tracciare le rotte future del management.