D20 Leader, al via la seconda edizione

Prende il via ufficialmente il prossimo 20 gennaio, sulle colline di Pratolino, vicino Firenze, la seconda edizione di D20 Leader, il percorso ideato da Fondirigenti per offrire a giovani ventenni di talento, le migliori opportunità e prospettive di crescita culturale, professionale e umana. 

“Il progetto D20Leader nasce dalla volontà di restituire il valore delle esperienze che la nostra Fondazione ha raccolto nei primi venti anni di attività: formare classe dirigente” spiega il direttore generale di Fondirigenti, Costanza Patti.  L’iniziativa intende trasferire un’idea di leadership aperta e condivisa, da realizzare nel mondo dell’impresa, del non-profit, della pubblica amministrazione, dei beni culturali e in altri settori ancora, fornendo una visione d’insieme sui principali trend economici e sociali da applicare nei distinti contesti in cui si troverà ad operare. 

I cinquanta giovani partecipanti, che hanno superato la selezioni per la seconda edizione dell’iniziativa, hanno dai 20 ai 27 anni e provengono da diversi background formativi. 
Il percorso si svolgerà nell’arco di sei mesi, da gennaio a luglio 2020, e comprende una formazione residenziale di otto settimane, sui fondamenti della professione manageriale e sull’analisi dei nuovi lavori, con docenti e testimoni provenienti dal mondo economico e aziendale. Nella seconda fase del percorso, i partecipanti saranno coinvolti in study tour internazionali nei luoghi dell’innovazione tecnologica (Israele) e presso le istituzioni europee, per finire con un project work per sperimentare quanto appreso, in aziende innovative e di prestigio.

D20Leader rappresenta un’iniziativa unica nel panorama formativo italiano, e risponde a un bisogno fortemente avvertito: aiutiamo i giovani a restare. L’esperienza all’estero è preziosa, ma la destinazione finale può e deve essere l’Italia, non più solo l’espatrio. Il percorso formativo sarà caratterizzato dal focus sui temi di maggiore rilevanza: geopolitica e scenari futuri, sviluppo sostenibile, innovazione, governance e istituzioni europee, con testimonianze di eccellenza e opinion leader di dimensione internazionale. 

Info: d20leader.fondirigenti.it


Leggi anche:

news image

L’Avviso 1/2024 di Fondirigenti: 10 milioni di euro per le competenze digitali dei manager

Rafforzare le competenze manageriali per la digitalizzazione quale leva abilitante di sviluppo e competitività. È questo l’obiettivo dell’Avviso 1/2024 di Fondirigenti, pubblicato oggi, che prevede una dotazione complessiva di 10 milioni di euro.
24-04-2024
Leggi tutto
news image

Managerilità femminile: un progetto per lo sviluppo di nuovi modelli di governance

Qual è il valore aggiunto e quali le competenze utili per valorizzare la diversità di genere come elemento strategico per il business? Saranno presentati martedì 23 aprile i risultati dell’iniziativa di Fondirigenti dedicata alla costruzione di un contesto aziendale women friendly

In una realtà socioeconomica in continua evoluzione, diventa strategico per il management misurarsi anche con la dimensione etica, al fine di portare valore all’interno delle imprese e delle organizzazioni, a beneficio della propria azione, delle persone e della collettività.

17-04-2024
Leggi tutto
news image

Un nuovo modello di leadership etica per i manager

Sarà presentata Lunedì 15 aprile presso ALDAI, l’iniziativa strategica di Fondirigenti realizzata da CDI Manager in collaborazione con Federmanager Academy, Unindustria Perform e Pontificia Università Gregoriana

In una realtà socioeconomica in continua evoluzione, diventa strategico per il management misurarsi anche con la dimensione etica, al fine di portare valore all’interno delle imprese e delle organizzazioni, a beneficio della propria azione, delle persone e della collettività.

09-04-2024
Leggi tutto