Fondirigenti lancia Ready4

Lo scenario tecnologico legato alla digitalizzazione dei processi produttivi ha aperto enormi opportunità per accrescere la competitività delle imprese a livello nazionale e internazionale. Consapevole dell’importanza di questo tema Fondirigenti, nell’ambito delle proprie iniziative strategiche 2019, ha deciso di impegnarsi finanziando il progetto Ready4 Microlearning, promosso da Federmeccanica e Federmanager per accrescere le conoscenze di imprenditori e dirigenti in merito alla trasformazione digitale delle imprese.

Ready4 Microlearning mira ad accrescere le conoscenze e le capacità di imprenditori, dirigenti e manager nel campo delle tecnologie digitali al fine di gestire il cambiamento, di agevolare il passaggio generazionale nella gestione aziendale e la managerializzazione delle PMI.
 
In un momento in cui le logiche di efficienza e produttività impongono di ottenere il massimo risultato con un efficace investimento di tempo e risorse, Ready4 Microlearning è la piattaforma open access che mette a disposizione “pillole” ad alto contenuto formativo, fruibili in un qualsiasi momento nel tempo e nello spazio.

Come funziona

Ogni utente può seguire percorsi progettati e suggeriti, o può costruire il proprio percorso di crescita attraverso micro-pillole formative di facile e rapida fruizione, con diversi livelli di approfondimento e di difficoltà, in modalità del tutto libera.

Le pillole sono articolate su quattro tematiche principali: 

Per tutti coloro che volessero acquisire punti e “Badge” spendibili sui propri profili online o sul curriculum, vi è la possibilità di sostenere un breve test di autovalutazione al termine di ogni sezione.

Metti alla prova le tue competenze sui temi chiave dell'Industria 4.0

Entra in Ready4 
 


Leggi anche:

news image

Come valutare la qualità della tua rete d’impresa grazie ad un’app: il webinar

Si terrà il 3 marzo alle ore 15:00 il webinar di presentazione dei risultati del progetto di Fondirigenti “Reference – valuta la qualità della tua Rete”, realizzato da RetImpresa Servizi, la società di RetImpresa – Agenzia di Confindustria per le aggregazioni e le reti d’impresa. Reference rappresenta il primo modello di valutazione qualitativa per le reti d’impresa, dedicato agli imprenditori e ai manager aziendali e pensato per accompagnare i network collaborativi nel percorso di crescita organizzativa e manageriale, attraverso un tool digitale semplice e accessibile di autovalutazione degli assets intangibili della Rete. In occasione del webinar, infatti, sarà lanciata la web app sviluppata nel progetto, che consente di misurare il valore aggiunto dell’aggregazione a beneficio dei partecipanti alla rete e dei suoi diversi stakeholder, pubblici e privati. 

23-02-2021
Leggi tutto
news image

Dalle competenze per la sostenibilità alle best practices dell’economia circolare: il webinar

L’auspicata ripartenza del sistema economico nazionale a seguito dell’emergenza pandemica avrà come focus prioritario il tema dello sviluppo sostenibile e il rispetto degli obiettivi indicati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il Progetto MATES - Manager per la Transizione Sostenibile di Fondirigenti, realizzato da Sistemi Formativi Confindustria, in collaborazione con École e Fondazione Ecosistemi, risponde a questa esigenza attraverso un’analisi approfondita sulle nuove competenze manageriali “green”. Il 2 marzo, dalle 9.30 alle 11.30, con il Webinar “Dalle competenze manageriali per la sostenibilità alle best practices aziendali dell’Economia Circolare” verranno presentati i risultati del progetto di ricerca, , in cui sono state delineate le caratteristiche peculiari e sviluppati gli strumenti utili per la valutazione, lo sviluppo e l’aggiornamento della formazione “verde” dei manager.

23-02-2021
Leggi tutto
news image

Come attuare la trasformazione digitale della propria impresa? Il modello Sailing offre la risposta

Ha preso il via in Piemonte, su iniziativa di Fondirigenti e Torino Wireless, la costruzione di un modello di trasformazione digitale per garantire resilienza e sviluppo alle imprese. Il traguardo è ambizioso: mettere a punto di qui a sei mesi un modello che indichi alle imprese come attuare la trasformazione digitale, garantendo loro la permanenza in vita e uno sviluppo futuro. SAILING è il nome del progetto, promosso da Fondirigenti, il più grande fondo interprofessionale per la formazione dei manager, e a realizzarlo è la Fondazione Torino Wireless, attraverso manager e dirigenti di 28 piccole, medie e grandi imprese piemontesi sia del settore manifatturiero (dall’automotive, all’aerospazio, dalla meccanica di precisione alle macchine utensili) che dei servizi collegati alla produzione (informazione, sicurezza, trasporto, distribuzione). L’iniziativa prende l’avvio dalla crisi economica e sociale causata dalla pandemia, ma intende veleggiare verso il futuro delle aziende.

22-02-2021
Leggi tutto