D20 Leader, al via la seconda edizione

Prende il via ufficialmente il prossimo 20 gennaio, sulle colline di Pratolino, vicino Firenze, la seconda edizione di D20 Leader, il percorso ideato da Fondirigenti per offrire a giovani ventenni di talento, le migliori opportunità e prospettive di crescita culturale, professionale e umana. 

“Il progetto D20Leader nasce dalla volontà di restituire il valore delle esperienze che la nostra Fondazione ha raccolto nei primi venti anni di attività: formare classe dirigente” spiega il direttore generale di Fondirigenti, Costanza Patti.  L’iniziativa intende trasferire un’idea di leadership aperta e condivisa, da realizzare nel mondo dell’impresa, del non-profit, della pubblica amministrazione, dei beni culturali e in altri settori ancora, fornendo una visione d’insieme sui principali trend economici e sociali da applicare nei distinti contesti in cui si troverà ad operare. 

I cinquanta giovani partecipanti, che hanno superato la selezioni per la seconda edizione dell’iniziativa, hanno dai 20 ai 27 anni e provengono da diversi background formativi. 
Il percorso si svolgerà nell’arco di sei mesi, da gennaio a luglio 2020, e comprende una formazione residenziale di otto settimane, sui fondamenti della professione manageriale e sull’analisi dei nuovi lavori, con docenti e testimoni provenienti dal mondo economico e aziendale. Nella seconda fase del percorso, i partecipanti saranno coinvolti in study tour internazionali nei luoghi dell’innovazione tecnologica (Israele) e presso le istituzioni europee, per finire con un project work per sperimentare quanto appreso, in aziende innovative e di prestigio.

D20Leader rappresenta un’iniziativa unica nel panorama formativo italiano, e risponde a un bisogno fortemente avvertito: aiutiamo i giovani a restare. L’esperienza all’estero è preziosa, ma la destinazione finale può e deve essere l’Italia, non più solo l’espatrio. Il percorso formativo sarà caratterizzato dal focus sui temi di maggiore rilevanza: geopolitica e scenari futuri, sviluppo sostenibile, innovazione, governance e istituzioni europee, con testimonianze di eccellenza e opinion leader di dimensione internazionale. 

Info: d20leader.fondirigenti.it


Leggi anche:

news image

Avviso 1/2019

Prorogato il termine per la presentazione dei Piani formativi

Al fine di consentire il completamento di tutte le attività necessarie a superare le problematiche tecniche riscontrate nell'utilizzo della piattaforma, l’accesso alla stessa è sospeso sino alla data dell’8 dicembre p.v. Sono fatti salvi tutti i dati già inseriti e i Piani già presentati.
A partire dal 9 dicembre p.v. verrà ripristinato l’accesso alla suddetta piattaforma per consentire la presentazione dei Piani Formativi. 
Il nuovo termine unico è fissato alle ore 11:00 del giorno 14 gennaio 2020.

29-11-2019
Leggi tutto
news image

I frutti del Job Speed Date: l’esperienza di Mattia Piredda in Argiolas

Le occasioni di incontro tra manager e giovani non sono solitamente molto frequenti. Eppure, momenti di confronto come il Job Speed Date organizzato da Fondirigenti in occasione del suo ventennale (qui link al precedente articolo di Marazzi che racconta meglio l’evento, per non essere ripetitivi) costituiscono vere e proprie chance di arricchimento reciproco. Un’esperienza formativa in più da inserire nel curriculum, per i giovani che iniziano ad affacciarsi sul mondo del lavoro; la possibilità di conoscere profili interessanti già preselezionati, magari anche apprendendo qualcosa di nuovo su Millennials e Generazione Z, per i manager delle aziende, in un’ottica di reverse mentoring.

22-09-2019
Leggi tutto
news image

Informazione rilevante per le aziende che hanno ricevuto contributi da Fondirigenti

Si ricorda a tutti gli aderenti che, per effetto delle disposizioni contenute nell'articolo 1, commi 125-129, della L. 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dall'articolo 35 del D.L. 30 aprile 2019, n. 34 (c.d. Decreto Crescita, in corso di conversione), a partire dall'esercizio finanziario 2018, è obbligatorio per le imprese commerciali dare evidenza dei contributi pubblici ricevuti, comunque denominati, d’importo pari o superiore a euro 10.000.

Tale evidenza dev'essere resa entro il 30 giugno dell’anno successivo nella nota integrativa al bilancio di esercizio ed all'eventuale bilancio consolidato, oppure, laddove non tenuti alla redazione della nota integrativa, sul proprio sito internet, oppure ancora, in mancanza, sul portale digitale delle associazioni di categoria di appartenenza.

Si invitano quindi tutti gli aderenti ad assicurare tempestivo e corretto adempimento a tali obblighi di pubblicità.

23-05-2019
Leggi tutto