Fondirigenti punta sull’innovazione con un sistema informatico all’avanguardia

Negli ultimi anni, i sistemi informativi delle organizzazioni stanno subendo rilevanti trasformazioni, dovute allo sviluppo del web, dell’Internet delle cose, delle tecnologie cloud. Si pensi al fatto che ogni anno e mezzo raddoppia la mole di informazioni scambiata su internet.
È proprio questa infrastruttura che Fondirigenti ha deciso di innovare profondamente: “Abbiamo dedicato sei mesi di analisi e studio agli assessment degli strumenti a disposizione e a disegnare, insieme a data scientist, esperti, il progetto del nuovo sistema che da oggi sarà al servizio delle 14.000 aziende e degli 80.000 dirigenti che hanno scelto Fondirigenti - spiega il Direttore generale di Fondirigenti, Costanza Patti – Siamo convinti che la rivoluzione digitale porti valore ai processi di business e che questo investimento ci renderà in futuro molto competitivi”. 
“Il SIF2.0 di Fondirigenti – spiega Massimo Mecella, professore presso la Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica all’Università La  Sapienza di Roma, che  ha collaborato alla messa a punto del nuovo sistema - trova la sua principale innovazione nel modificare l'ottica di costruzione del sistema: non un sistema orientato alla gestione interna, ma un sistema per la imprese e i dirigenti, rivolto all'esterno per fornire servizi a valore aggiunto che permettano in modo semplice e completamente digitale l'accesso alle prestazioni, accogliendo anche suggerimenti basati su analisi del mercato e del mondo education, i collegamenti social tra soggetti affini. L'analisi big data e l'IA (Intelligenza Artificiale) vengono messi al servizio di imprese e dirigenti, al fine di semplificare e potenziare le interazioni con Fondirigenti”. È nata così l’operazione SIF 2.0 di Fondirigenti: trasformare il modello classico di sistema organizzativo/informativo in un sistema fortemente interconnesso e acquisire la capacità di elaborare la conoscenza dal Web a favore dei processi di business delle aziende, attraverso la formazione dei loro manager.
Un sistema evoluto in grado di scegliere le fonti, acquisire e filtrare i dati rilevanti, compiere assessment di qualità, sfruttare l’arricchimento semantico e l’integrazione per consentire l’utilizzo dei dati per analisi descrittive, interpretative, predittive e prescrittive, e, naturalmente sostenere la diffusione della conoscenza. 


Leggi anche:

news image

Avviso 1/2019

Prorogato il termine per la presentazione dei Piani formativi

Al fine di consentire il completamento di tutte le attività necessarie a superare le problematiche tecniche riscontrate nell'utilizzo della piattaforma, l’accesso alla stessa è sospeso sino alla data dell’8 dicembre p.v. Sono fatti salvi tutti i dati già inseriti e i Piani già presentati.
A partire dal 9 dicembre p.v. verrà ripristinato l’accesso alla suddetta piattaforma per consentire la presentazione dei Piani Formativi. 
Il nuovo termine unico è fissato alle ore 11:00 del giorno 14 gennaio 2020.

29-11-2019
Leggi tutto
news image

I frutti del Job Speed Date: l’esperienza di Mattia Piredda in Argiolas

Le occasioni di incontro tra manager e giovani non sono solitamente molto frequenti. Eppure, momenti di confronto come il Job Speed Date organizzato da Fondirigenti in occasione del suo ventennale (qui link al precedente articolo di Marazzi che racconta meglio l’evento, per non essere ripetitivi) costituiscono vere e proprie chance di arricchimento reciproco. Un’esperienza formativa in più da inserire nel curriculum, per i giovani che iniziano ad affacciarsi sul mondo del lavoro; la possibilità di conoscere profili interessanti già preselezionati, magari anche apprendendo qualcosa di nuovo su Millennials e Generazione Z, per i manager delle aziende, in un’ottica di reverse mentoring.

22-09-2019
Leggi tutto
news image

Informazione rilevante per le aziende che hanno ricevuto contributi da Fondirigenti

Si ricorda a tutti gli aderenti che, per effetto delle disposizioni contenute nell'articolo 1, commi 125-129, della L. 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dall'articolo 35 del D.L. 30 aprile 2019, n. 34 (c.d. Decreto Crescita, in corso di conversione), a partire dall'esercizio finanziario 2018, è obbligatorio per le imprese commerciali dare evidenza dei contributi pubblici ricevuti, comunque denominati, d’importo pari o superiore a euro 10.000.

Tale evidenza dev'essere resa entro il 30 giugno dell’anno successivo nella nota integrativa al bilancio di esercizio ed all'eventuale bilancio consolidato, oppure, laddove non tenuti alla redazione della nota integrativa, sul proprio sito internet, oppure ancora, in mancanza, sul portale digitale delle associazioni di categoria di appartenenza.

Si invitano quindi tutti gli aderenti ad assicurare tempestivo e corretto adempimento a tali obblighi di pubblicità.

23-05-2019
Leggi tutto