14
10
2022
PNRR: al via la Survey di Fondirigenti su competenze e aspetti chiave
Favorire una piena ed efficace attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, approfondendo il tema delle competenze necessarie ai manager in questa delicata fase di rilancio e di ripartenza dell'economia. Sono questi gli obiettivi dell’indagine avviata da Fondirigenti, rivolta alle imprese e ai loro manager e, più in generale, a tutti gli stakeholder del fondo, con l’obiettivo di rilevare e analizzare il loro punto di vista e la loro percezione sugli aspetti chiave del PNRR, e soprattutto sul legame tra il Piano stesso e lo sviluppo delle competenze manageriali e non solo.
L’iniziativa intende valorizzare il ruolo abilitante della formazione e, nello specifico, di quella promossa da Fondirigenti, rispetto alle politiche pubbliche di sviluppo.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta un’importante opportunità che le imprese italiane e i loro manager devono saper cogliere, per investire nell’innovazione sostenibile, digitale e organizzativa, per migliorare la propria competitività in uno scenario globale sempre più complesso. Rappresenta anche uno stimolo per l’ammodernamento del Paese nel suo complesso, con indubbi vantaggi in termini di migliori infrastrutture, di un sistema amministrativo più efficiente, con ricadute dirette a vantaggio delle imprese.
La survey partendo da una rilevazione del grado di conoscenza e importanza attribuita alle priorità e ai temi del PNRR, si focalizza sugli investimenti in competenze necessari a cogliere le opportunità del Piano e migliorare processi e performance aziendali. Particolare attenzione è rivolta alla rilevazione dei fabbisogni di competenze e profili manageriali a cui spettano compiti particolarmente impegnativi nell’attuazione del PNRR, tenendo conto delle traiettorie di sviluppo delineate dal Piano e delle strategie di crescita definite dalle imprese. La survey si propone inoltre di indagare il punto di vista delle imprese rispetto al ruolo attivo che Fondirigenti può svolgere per cogliere appieno l’opportunità del Piano.
La compilazione della survey richiede pochi minuti, e consentirà a Fondirigenti di raccogliere dati e informazioni preziose, per le future azioni da intraprendere su questi temi.