Identità e governance - Fondirigenti
Identità e governance
Fondirigenti G. Taliercio è il Fondo interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti a cui si affidano 14 mila imprese e più di 80 mila manager.
Nata nel 1998 come Fondazione Giuseppe Taliercio, su iniziativa di Confindustria e Federmanager per favorire la diffusione della cultura manageriale nel Paese, dal 2003 è anche Fondo interprofessionale e affianca alle attività di ricerca un sistema integrato di servizi per la competitività delle aziende e l’occupabilità dei dirigenti.
Fondirigenti aiuta le imprese ad accrescere le competenze manageriali necessarie a rispondere alle sfide della concorrenza globale.
Gli obiettivi di Fondirigenti sono:
- Favorire la managerializzazione delle aziende e l’occupabilità dei dirigenti attraverso percorsi formativi su misura;
- Sviluppare un sistema di formazione continua per i manager;
- Finanziare lo sviluppo della competitività delle imprese su temi attuali e prioritari;
- Sperimentare soluzioni innovative per rispondere alle esigenze delle imprese che vogliono crescere;
Dal 2006, presso Fondirigenti è attiva anche l’Agenzia del lavoro che svolge attività di intermediazione per dirigenti disoccupati o dipendenti di aziende in liquidazione. L‘Agenzia offre servizi diretti a fornire concrete opportunità di reinserimento lavorativo ai dirigenti e a soddisfare le esigenze delle aziende nella ricerca di elevate professionalità.
La governance
Gli organi della Fondazione, composti pariteticamente dai rappresentanti di Confindustria e Federmanager, sono: Comitato Promotore, Consiglio di Amministrazione, Presidente, Vicepresidente, Collegio dei Sindaci.
Comitato Promotore
Giovanni Baroni, Giovanni Brugnoli, Mario Cardoni, Riccardo Di Stefano, Eliana Grossi, Antonio Ieraci.
Consiglio di Amministrazione
Pierangelo Albini, Marco Bodini, Marzio Boscariol, Angelo Cappetti, Antonio De Sanctis, Alessandro Scarabelli.
Presidente
Marco Bodini
Vice Presidente
Pierangelo Albini
Collegio dei Sindaci
Monica Domenici (Presidente), Marco Tani, Claudio Tonci
Marco
Bodini
Presidente
Massimo
Sabatini
Direttore Generale
Domenico
Barone
Amministrazione, finanza e controllo
Elisa
Iannini
Segreteria tecnico or- ganizzativa e archivi
Federica
Lapolla
Avvisi e monitoraggio
Francesca
Jacovacci
Piani formativi
Francesco
Mastroeni
ICT, Studi e Ricerche
Giorgio
Neglia
Studi e Ricerche
Lara
Bernardi
Ufficio stampa
Lorenzo
Volpato
Piani formativi
Luca
Pacciani
ICT
Marco
Giambattista
Marketing
Massimo
Saccà
Amministrazione, finanza e controllo
Raffaella
Maccherani
Amministrazione, finanza e controllo
Rosalba
Lapenta
Segreteria generale e agenzia del lavoro
Silvia
Fornari
Piani formativi
Valeria
Deviato
Piani formativi
Clorinda
Mattei
Piani formativi
Barbara
Palazzi
Avvisi e monitoraggio
Stefania
Petrielli
Segreteria
Giuseppe
Pagano
ICT
La nostra storia
La Fondazione Giuseppe Taliercio è stata costituita nel 1997 e riconosciuta dal Ministero del Lavoro nell’aprile del 1998, su iniziativa di Confindustria e Fndai (oggi Federmanager) con il compito di favorire la diffusione della cultura e della formazione manageriale in Italia, in linea con l’evoluzione del sistema economico e imprenditoriale del Paese.
Con questo focus, divenuta poi nel 2002 Fondirigenti, ha continuato a operare, con il supporto dei soci promotori Confindustria e Federmanager, affinando strumenti e processi, dialogando con il territorio e con i sistemi associativi, come anticipatore e promotore di innovazione.
La Fondazione è stata intitolata a Giuseppe Taliercio, direttore dello stabilimento Montedison di Porto Marghera e vicepresidente di Confindustria Venezia, rapito il 20 maggio 1981 dalle Brigate Rosse e ucciso dopo 47 giorni di sequestro. Giuseppe Taliercio credeva che solo dal dialogo fra le Parti sociali potesse nascere una ragionevole prospettiva di crescita, nella fabbrica come nella società. Per la corrispondenza tra il suo pensiero e la mission dell’istituzione, la Fondazione è stata a lui dedicata.
Il 23 maggio 2002 viene siglato da Confindustria e Federmanager l’accordo per la costituzione del Fondo per la formazione continua dei dirigenti, mutuando finalità e patrimonio culturale dalla Fondazione di cui rappresenta la naturale evoluzione.
Al Fondo viene destinata la quota del contributo dello 0,30%, versato dalle imprese all’Inps, per contrastare la disoccupazione involontaria e favorire iniziative di formazione continua gestite direttamente dalle imprese, creando così le condizioni per la trasformazione in Fondo paritetico interprofessionale. Nasce così Fondirigenti.
Il sito utilizza solo cookie tecnici per consentire la corretta navigazione del portale.