D20 Leader, la prima settimana

Avvio di fuoco per la prima edizione di D20 Leader, il percorso di formazione pensato, organizzato e offerto da Fondirigenti a 100 giovani. La settimana d’esordio ha portato i ragazzi sulle colline che abbracciano Firenze, a Pratolino, dove è partita un’intensa sessione di Team building: prove fisiche e di ragionamento, dove la soluzione si raggiunge solo grazie al lavoro di squadra.
I partecipanti hanno così avuto la possibilità di conoscersi meglio e di iniziare quello scambio di idee e punti di vista che caratterizzerà tutto il percorso.

Da metà settimana sono iniziate le lezioni su Megatrend, che hanno spronato i ragazzi ad anticipare riflessioni su possibili scenari futuri, e Public speaking, un mix di consigli per tenere un discorso in pubblico, dal come muovere le mani al cosa indossare.

C’è stato anche spazio per far festa, dopo la presentazione ufficiale a cui hanno partecipato il Presidente di Fondirigenti, Carlo Poledrini, il Direttore generale Costanza Patti e il Direttore generale di Federmanager, Mario Cardoni. Un momento di confronto tra Fondirigenti e i 50 giovani partecipanti al percorso, prima della musica della The Scoop Jazz Band che ha animato il dopo cena al Demidoff Resort, dove i ragazzi alloggeranno per tutta la fase residenziale del percorso, che durerà fino a metà dicembre.

La settimana si è conclusa con la visita, sabato 28 settembre, al Museo Salvatore Ferragamo di Firenze, dove è in corso la mostra “Sustainable Thinking” e alle cantine Ruffino.


Leggi anche:

news image

Avviso 1/2019

Prorogato il termine per la presentazione dei Piani formativi

Al fine di consentire il completamento di tutte le attività necessarie a superare le problematiche tecniche riscontrate nell'utilizzo della piattaforma, l’accesso alla stessa è sospeso sino alla data dell’8 dicembre p.v. Sono fatti salvi tutti i dati già inseriti e i Piani già presentati.
A partire dal 9 dicembre p.v. verrà ripristinato l’accesso alla suddetta piattaforma per consentire la presentazione dei Piani Formativi. 
Il nuovo termine unico è fissato alle ore 11:00 del giorno 14 gennaio 2020.

29-11-2019
Leggi tutto
news image

I frutti del Job Speed Date: l’esperienza di Mattia Piredda in Argiolas

Le occasioni di incontro tra manager e giovani non sono solitamente molto frequenti. Eppure, momenti di confronto come il Job Speed Date organizzato da Fondirigenti in occasione del suo ventennale (qui link al precedente articolo di Marazzi che racconta meglio l’evento, per non essere ripetitivi) costituiscono vere e proprie chance di arricchimento reciproco. Un’esperienza formativa in più da inserire nel curriculum, per i giovani che iniziano ad affacciarsi sul mondo del lavoro; la possibilità di conoscere profili interessanti già preselezionati, magari anche apprendendo qualcosa di nuovo su Millennials e Generazione Z, per i manager delle aziende, in un’ottica di reverse mentoring.

22-09-2019
Leggi tutto
news image

Informazione rilevante per le aziende che hanno ricevuto contributi da Fondirigenti

Si ricorda a tutti gli aderenti che, per effetto delle disposizioni contenute nell'articolo 1, commi 125-129, della L. 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dall'articolo 35 del D.L. 30 aprile 2019, n. 34 (c.d. Decreto Crescita, in corso di conversione), a partire dall'esercizio finanziario 2018, è obbligatorio per le imprese commerciali dare evidenza dei contributi pubblici ricevuti, comunque denominati, d’importo pari o superiore a euro 10.000.

Tale evidenza dev'essere resa entro il 30 giugno dell’anno successivo nella nota integrativa al bilancio di esercizio ed all'eventuale bilancio consolidato, oppure, laddove non tenuti alla redazione della nota integrativa, sul proprio sito internet, oppure ancora, in mancanza, sul portale digitale delle associazioni di categoria di appartenenza.

Si invitano quindi tutti gli aderenti ad assicurare tempestivo e corretto adempimento a tali obblighi di pubblicità.

23-05-2019
Leggi tutto