
20
01
2020

D20 Leader ai blocchi di partenza: il profilo dei partecipanti
Hanno un’età media inferiore ai 25 anni, provengono per il 48% dal Nord Italia, per il 20% dal Centro, per il 28% da Sud e Isole, o anche dall’estero, 2%. Sono i cinquanta giovani selezionati per partecipare alla seconda tranche di D20 Leader, il percorso ideato da Fondirigenti in occasione del suo ventennale e dedicato a cento ventenni di talento, con l’obiettivo di formare nuove generazioni di manager.
Sono in maggioranza laureandi (66%), o laureati in cerca di occupazione (26%), ma c’è anche chi un’occupazione ce l’ha già, e ha deciso comunque di mettersi in gioco (6%), o diplomati ITS (2%). Diverse le provenienze e i background formativi dei partecipanti: Economia (28%), Scienze politiche (18%); a seguire Giurisprudenza (14%), Ingegneria (14%), Marketing e Comunicazione (14%); non mancano profili ‘alternativi’ quali Scienze (6%), Lingue (4 %) e Scienze dell’educazione (2%). con una distribuzione abbastanza omogenea tra uomini e donne.
Il percorso formativo
Appuntamento oggi per il lancio dell’iniziativa, sulle colline di Pratolino vicino Firenze, con l’avvio della fase residenziale del percorso: otto settimane di formazione intensa e approfondimenti, sui temi dell’innovazione, dello sviluppo sostenibile, della governance, con docenti e testimoni provenienti dal mondo economico e aziendale.
Nella seconda fase del progetto, i giovani partecipanti saranno coinvolti in study tour internazionali nei luoghi dell’innovazione tecnologica, in Israele, e presso le istituzioni europee, per finire con un project work per sperimentare quanto appreso, in aziende innovative e di prestigio.
L’ambizione è quella di fornire una visione d’insieme sui principali trend economici e sociali, trasferendo al contempo una migliore conoscenza di sé stessi e un’auto-analisi delle proprie attitudini e orientamento rispetto al futuro.
Info: d20leader.fondirigenti.it