30
05
2022
I risultati di Employ-ability: un ponte tra dottorato e mondo delle imprese
Mercoledì 1 giugno ore 12.00 saranno illustrati in un webinar i risultati del progetto di Fondirigenti a cura di Start Hub Consulting
Un viaggio tra intrapreneurship e soft skills sul mercato, ideato con l’obiettivo di avvicinare dottorandi e aziende. E’ quanto ha previsto Employ-Ability, l’iniziativa promossa da Fondirigenti e realizzata con Start Hub Consulting, per stimolare percorsi di carriera alternativi a quelli accademici e di diffondere l'importanza strategica del dottorato nel promuovere l'innovazione, grazie anche al coinvolgimento nelle attività di dirigenti e manager d’impresa.
Il percorso ha accompagnato i dottorandi in un percorso di preparazione e allenamento al nuovo mercato del lavoro, attraverso una "palestra" dove i partecipanti hanno imparato a valorizzare la propria employability da potenziali candidati e da professionisti.
I dottorandi in informatica, ingegneria, innovazione, diritto, economia, giurisprudenza e altri percorsi hanno partecipato a una formazione dedicata a comunicazione, pensiero laterale, intelligenza emotiva e reverse mentoring con i manager di sei aziende internazionali che hanno dato il proprio contributo all’iniziativa: Fastweb, Intercos, Chimpex, Siav, Olympus, SIAE Microelettronica.
Hanno partecipato al progetto importanti atenei del Centro Sud quali: Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Salerno, Università Europea di Roma - UER, Università degli Studi 'Mediterranea' di Reggio Calabria' e Politecnico di Bari.
La sfida è stata quella di creare un ponte tra dottorato e mondo delle imprese dando valore alle soft skill, autoconsapevolezza e capacità di raccontare sé stessi in maniera efficace, con l’obiettivo di favorire un approccio all’innovazione che poggia le sue fondamenta sulla capacità di risolvere problemi complessi utilizzando una visione e una gestione creative.
Il percorso di preparazione e allenamento al nuovo mercato del lavoro, gratuito e interamente digitale, ha previsto una “palestra” di quattro moduli di training interattivo. Da una parte il digital mindset, dall'altra la consapevolezza e la visione della realtà lavorativa, viste da chi ha alle spalle anni di attività e traguardi raggiunti.
Mercoledì 1 giugno alle ore 12.00 i risultati verranno presentati in un webinar, con la partecipazione del direttore di Fondirigenti Massimo Sabatini e altri importanti testimonial di università e aziende coinvolte nell'iniziativa.
Clicca qui per iscriverti al webinar!