Digital Management: uno studio per capire quanto sono digitali i manager sardi

Uno studio per capire come e quanto la transizione digitale ha investito i manager e le imprese sarde. È quanto prevede la ricerca promossa da Fondirigenti e realizzata con l’ente di formazione Sosor in collaborazione con l’Università di Cagliari, attraverso un’analisi di aziende campione, rappresentative dei principali settori produttivi del territorio.

Lo studio, denominato “Analisi delle competenze manageriali e modellazione formativa nel campo della digitalizzazione” punta a fornire una panoramica sulle aziende della regione, i cui risultati saranno pubblicati e diffusi in un report, con i risultati e le considerazioni derivanti dai dati raccolti. 

L’iniziativa è stata presentata il 16 maggio in conferenza stampa presso la sede di Confindustria Sardegna meridionale a Cagliari. Obiettivo del progetto, come hanno spiegato il direttore generale di Fondirigenti, Massimo Sabatini e il presidente di Sosor Alessandro Manunta, è quello di individuare un percorso formativo multidisciplinare in grado di colmare i gap di competenze digitali con specifico riferimento alle caratteristiche delle diverse imprese, per affrontare adeguatamente la sfida competitiva in un mercato che utilizza sempre più la digitalizzazione come elemento di crescita. 

Il responsabile della ricerca Pier Francesco Orrù, dell’Università di Cagliari, ha presentato nel dettaglio le varie fasi del lavoro a partire dall’individuazione delle imprese che saranno oggetto dello studio e che verranno intervistate attraverso i loro dirigenti anche con specifici incontri. Sono intervenuti alla presentazione anche il presidente di Confindustria Sud Sardegna, Antonello Argiolas, il presidente regionale di Federmanager Sardegna, Salvatore Perra e il direttore centrale di ARST Sardegna Carlo Poledrini, ex presidente di Fondirigenti, che hanno sottolineato l’assoluta necessità di individuare percorsi formativi finalizzati all’accrescimento delle competenze digitali al fine di far fronte alle sfide a cui le imprese sarde sono oggi chiamate

 

L’intervista al Direttore di Fondirigenti Massimo Sabatini