Competenze manageriali dei board: la chiave per il successo aziendale

L'evento conclusivo del 22 ottobre rappresenta un’occasione unica di riflessione sulla cultura della governance aziendale in Italia e sulle competenze necessarie per svolgere efficacemente il ruolo di Consigliere di Amministrazione nei board aziendali.

Il progetto promosso da Fondirigenti e realizzato in collaborazione con Luiss Business School e Sistemi Formativi Confindustria, ha avuto i seguenti obiettivi: fotografare la configurazione dei CdA delle imprese italiane in termini di caratteristiche strutturali, demografiche e cognitive; rilevare competenze e esigenze di formazione e mettere a punto uno strumento di autovalutazione dedicato; disegnare un modello formativo ad hoc per i manager chiamati a svolgere il ruolo di consiglieri di amministrazione, con strumenti innovativi e metodologie modulari.


“Abbiamo voluto promuovere questo progetto per affinare gli strumenti adatti a ricoprire, con consapevolezza e professionalità, posizioni di responsabilità nell’ambito dei CdA - spiega il DG di Fondirigenti Massimo Sabatini - definendo un format formativo ‘esportabile’ e applicabile a tutto il territorio nazionale”. L’iniziativa ha coinvolto circa 200 i consiglieri di amministrazione e 80 le imprese operanti sul territorio nazionale, prevedendo un confronto con gli stakeholder ‘chiave’ dell’ecosistema, rappresentanti dei sistemi associativi, HR manager di consolidata esperienza, attori istituzionali e rappresentanti della business community.

La ricerca ha posto particolare attenzione ai temi della D&I all’interno dei CdA delle imprese, che risulta avere effetti positivi sulla performance finanziaria e sostenibile delle aziende, tanto che molte organizzazioni stanno rivedendo i propri processi di governance e la configurazione dei propri CdA, in vista di una maggiore integrazione.

Nel corso dell’incontro, verranno presentati tutti gli strumenti realizzati: 

  • Self assessment tool: questionario di autovalutazione del proprio livello di competenza per svolgere il ruolo di Consigliere di Amministrazione, attraverso un percorso di 53 domande, progettato per fornire un’indicazione sulle competenze possedute ed eventuali gap
  • Modelli formativi customizzati: al completamento dell’autovalutazione, è proposto un percorso personalizzato che, attraverso un i mix bilanciato di metodologie innovative, strumenti high-tech e servizi dedicati, consentirà di raggiungere gli obiettivi di apprendimento individuali.
     

L’appuntamento è per martedì 22 ottobre (ore 10:30/12:00) presso la Sala Pininfarina di Confindustria a Roma, in Viale dell’Astronomia 30. Qui il programma dell’evento.

È possibile confermare la partecipazione, entro il prossimo 16 ottobre, al seguente link. La registrazione sarà consentita fino ad esaurimento posti.