FARM: l’esperienza di un’identità territoriale

Orientare la didattica e la formazione ai settori strategici del Made in Italy in base alla vocazione produttiva, culturale e sociale del territorio, questi gli obiettivi di FARM, l’iniziativa di Fondirigenti e Cisita Parma, ideata al fine di definire un modello a beneficio del management d’impresa e di tutti gli stakeholder di riferimento, compresi territori e differenti ambiti di specializzazione produttiva.
I FARM a Parma e provincia sono spazi dall’alto profilo innovativo a disposizione del territorio stesso, nati allo scopo di sviluppare una didattica avanzata in sinergia con le imprese, anche grazie al co-finanziamento privato di altri soggetti locali (Banche, Associazioni Imprenditoriali, Fondazioni, Imprese). In particolare, l’analisi e la modellizzazione al centro dell’iniziativa intendono rappresentare strumenti concreti per consentire ad aziende e dirigenti di conoscerne le potenzialità, facilitando inoltre l’inserimento qualificato nel mondo del lavoro dei giovani.

 

Gli step del progetto

Si è appena conclusa la prima fase del progetto, che ha previsto azioni di analisi e ricognizione dei FARM nel territorio di Parma e provincia con l’obiettivo di condurre una mappatura delle esperienze mediante interviste sul campo rivolte ai soggetti direttamente coinvolti. Un’attività focalizzata alla raccolta di dati necessari sia per una ricostruzione della situazione attuale di questi spazi dall’alto profilo innovativo generati per sviluppare una didattica avanzata in sinergia con le imprese, sia per delineare le loro potenziali prospettive future.

Le interviste sono state condotte da Forma Del Tempo (Società di consulenza direzionale specializzata in cambiamento organizzativo, innovazione e sviluppo delle competenze manageriali) si sono rivolte ai soggetti a vario titolo protagonisti dei quattro laboratori presi in considerazione dall’indagine: INNOVATION FARM; FOOD FARM 4; LOGISTICS TRANSPORT FARM; LABORATORIO TERRITORIALE DISTRETTO DEL PROSCIUTTO DI PARMA ACADEMY.

La fase successiva prevede la realizzazione, nel mese di novembre, di una serie di Focus Group rivolti agli stakeholder di riferimento e finalizzati alla validazione di un report di sintesi. Un passaggio, questo, che prelude alla fase finale dell’iniziativa strategica, con la condivisione delle potenzialità di queste significative realtà generate dalla collaborazione pubblico-privata, giungendo a costruire una modellizzazione.

A completamento del progetto, saranno messi a disposizione: un manuale e-book comprensivo di una “to do list” per impiantare e costituire FARM in un territorio e per sfruttarne le risorse e i servizi, con suggerimenti utili ad evitare criticità o problemi di diversa tipologia e un inventario delle risorse del FARM. 

Particolare attenzione verrà riservata alle risposte che i FARM possono dare alle esigenze e ai bisogni del management d’azienda, facendo emergere i potenziali fabbisogni formativi ed individuando i percorsi per implementare le competenze, l’aggiornamento e sviluppo dei saperi tecnici, tecnologici, digitali e di innovazione. 

Per ulteriori informazioni, visita la pagina dedicata