Incontri Ravvicinati: un percorso per favorire l’interazione tra manager e innovatori di domani

Che cosa succede mettendo 15 manager e dirigenti d'impresa nella stessa stanza con oltre 100 dottori di ricerca e dottorandi specializzati nelle discipline più disparate? INCONTRI RAVVICINATI è l'iniziativa promossa da Fondirigenti con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza di dottorandi e dottori di ricerca rispetto ai bisogni dei manager di un'azienda, e consentire al contempo ai manager stessi di capire, insieme ai giovani ricercatori, come le competenze di innovazione sviluppate in università si possano trasferire all’impresa, con il minor sforzo e il massimo valore. 

Il titolo del percorso gioca con lo stereotipo che vede il ricercatore come un alieno fuori dal mondo reale, quello del mercato. Uno stereotipo che ha un fondo di verità, perché spostare le competenze da un contesto a un altro non è scontato. Tuttavia, le opportunità sono di più degli ostacoli: come possiamo dialogare con l’alieno, acquisire la sua conoscenza, lasciare che il suo occhio veda quello che noi diamo per scontato e insegnargli al tempo stesso ad abitare al meglio il nostro mondo? Come possono ricercatrici e ricercatori venuti dall’accademia fare la differenza nel loro futuro sul mercato? 

Nell’evento conclusivo in programma il 14 giugno (ore 11:00-12:30) saranno presentati i risultati della Pitch Challenge, un’attività laboratoriale in cui i ricercatori partecipanti, divisi in 10 squadre - una per ogni sfida di ricerca lanciata da ciascuna impresa - hanno realizzato un'esperienza di incontro, interazione e contaminazione, per rafforzare l'imprenditività di giovani ricercatori e ricercatrici e per stimolare la creatività delle figure dirigenziali delle grandi imprese. 

Il progetto ha coinvolto ricercatori e le ricercatrici provenienti da 14 atenei del Nord e Centro Italia (Humanitas University, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Bergamo, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Padova, Università di Pisa, Università degli Studi di Trento, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Trieste, Università Ca' Foscari Venezia, Università Politecnica delle Marche).

Dopo i saluti del direttore generale di Fondirigenti, Massimo Sabatini, il progetto sarà illustrato da Eva Ratti, co-fondatrice di Find Your Doctor. A seguire la parola ai partecipanti, con le interviste ai dottorandi e ai manager che hanno partecipato al progetto. Modera l’incontro Maurizio Melis, divulgatore di scienza e tecnologia e conduttore radiofonico di Radio24.

Qui il Programma

SCOPRI DI PIÚ SULL'INIZIATIVA