15
11
2021
OPEN MOOD: Open manager per l’open organization
Uno stile di management che moltiplica le opportunità delle imprese
Per un manager avere un “approccio open” facilita la creazione di valore, promuove la collaborazione con l’ecosistema esterno, favorisce la partecipazione e la motivazione delle persone, per affrontare le sfide del futuro. Il progetto Open Mood di Fondirigenti, realizzato da CIS, la società di servizi di Unindustria Reggio Emilia, insieme a Forma del Tempo e Sistemi Formativi Confindustria, ha analizzato l’impatto che lo stile di management open può fornire alle imprese per incrementare le performance ed il successo dell’Open Organization.
Lo studio ha visto il coinvolgimento di oltre 300 imprese e 400 manager, con l’obiettivo di profilare una nuova figura manageriale, quella dell’Open Manager, in grado di creare reti formali e informali orientate alla ricerca, all’innovazione, alla creazione di prospettive di mercato, alla costruzione di reti di imprese e di sfruttare le complementarità tra i processi produttivi, i know-how tecnologici e le risorse umane.
L’Open Manager è colui che crea le condizioni per rispondere alle nuove esigenze di flessibilità, innovazione, contatto e apertura. Il progetto ha consentito di definire un set di competenze indispensabili, e di mettere a punto uno strumento di assessment per l’individuazione dei fabbisogni formativi in tema di competenze manageriali, nonché di progettare un modello formativo applicabile a diverse realtà.
Open MOOd EXTENDED rappresenta la prosecuzione dell’iniziativa, per approfondire la conoscenza del tema Open Management e diffondere approcci innovativi ed efficaci per il management aziendale in ambienti di business sempre più articolati, interconnessi e complessi.
Il progetto proseguirà l’obiettivo di divulgazione attraverso una doppia leva: 1) raccogliere le migliori practices di Open Management; 2) diffondere la cultura dell’Open Management presso le imprese italiane. L’iniziativa della durata di circa nove mesi vede il coinvolgimento diretto di 50 manager e la realizzazione di eventi dedicati al networking tra le popolazioni manageriali, per moltiplicarne l’impatto, favorendo la contaminazione e la divulgazione delle esperienze.
Sei curioso di sapere se hai le competenze di un open manager? Scoprilo con il test di self-assessment del progetto Open MOOD (link).