Home
Tutte le news
Avviso 1/2019
Prorogato il termine per la presentazione dei Piani formativi
Al fine di consentire il completamento di tutte le attività necessarie a superare le problematiche tecniche riscontrate nell'utilizzo della piattaforma, l’accesso alla stessa è sospeso sino alla data dell’8 dicembre p.v. Sono fatti salvi tutti i dati già inseriti e i Piani già presentati.
A partire dal 9 dicembre p.v. verrà ripristinato l’accesso alla suddetta piattaforma per consentire la presentazione dei Piani Formativi.
Il nuovo termine unico è fissato alle ore 11:00 del giorno 14 gennaio 2020.
I frutti del Job Speed Date: l’esperienza di Mattia Piredda in Argiolas
Le occasioni di incontro tra manager e giovani non sono solitamente molto frequenti. Eppure, momenti di confronto come il Job Speed Date organizzato da Fondirigenti in occasione del suo ventennale (qui link al precedente articolo di Marazzi che racconta meglio l’evento, per non essere ripetitivi) costituiscono vere e proprie chance di arricchimento reciproco. Un’esperienza formativa in più da inserire nel curriculum, per i giovani che iniziano ad affacciarsi sul mondo del lavoro; la possibilità di conoscere profili interessanti già preselezionati, magari anche apprendendo qualcosa di nuovo su Millennials e Generazione Z, per i manager delle aziende, in un’ottica di reverse mentoring.
Informazione rilevante per le aziende che hanno ricevuto contributi da Fondirigenti
Si ricorda a tutti gli aderenti che, per effetto delle disposizioni contenute nell'articolo 1, commi 125-129, della L. 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dall'articolo 35 del D.L. 30 aprile 2019, n. 34 (c.d. Decreto Crescita, in corso di conversione), a partire dall'esercizio finanziario 2018, è obbligatorio per le imprese commerciali dare evidenza dei contributi pubblici ricevuti, comunque denominati, d’importo pari o superiore a euro 10.000.
Tale evidenza dev'essere resa entro il 30 giugno dell’anno successivo nella nota integrativa al bilancio di esercizio ed all'eventuale bilancio consolidato, oppure, laddove non tenuti alla redazione della nota integrativa, sul proprio sito internet, oppure ancora, in mancanza, sul portale digitale delle associazioni di categoria di appartenenza.
Si invitano quindi tutti gli aderenti ad assicurare tempestivo e corretto adempimento a tali obblighi di pubblicità.
L’Intelligenza Artificiale ci rende più umani
A cura di Riccardo Scandellari
“Gli esseri umani, limitati dalla loro lenta evoluzione biologica, non potranno competere e saranno sostituiti dall'Intelligenza Artificiale”. Stephen Hawking
C’è un ambito in cui l’essere umano non entrerà mai in competizione con la macchina: la relazione. Creare contenuti, ideare storie coinvolgenti, nutrire e condividere le emozioni di chi gli è simile. Il neuroscienziato dell’Istituto Max Planck, Danko Nikolic, che ha affermato che “non si può superare l’intelligenza umana, l’intelligenza artificiale potrà avvicinarsi, ma superarla mai”. Stiamo assistendo all'alba di una nuova era in cui le macchine affiancheranno l’uomo nel ragionamento e non solo nei calcoli. Alcuni quotidiani americani, per arrivare primi sulla notizia, hanno sperimentato forme di giornalismo automatizzato, più rapido rispetto ai tempi imposti dai giornalisti in carne e ossa. Nessun computer ha ancora vinto il premio Pulitzer e temo non succederà mai.
Laboratori di analisi sulla figura del manager dell’Innovazione
Si svolgerà lunedì 11 novembre a Reggio Emilia, presso il Parco dell’Innovazione, l’evento finale del progetto “Laboratori di analisi sulla figura del Manager dell’Innovazione”, promosso da Fondirigenti in collaborazione con Cis-Reggio Emilia, per indagare sulla nuova figura manageriale attraverso una serie di laboratori di ricerca con manager e imprenditori di settori distintivi del territorio.
Nuovi manager, nuova formazione
La nostra intervista al Professor Emilio Paolucci sulle nuove competenze manageriali, a margine del Road show di "Fondirigenti informa"
Reti e gli snodi dell’innovazione nella Regione Veneto
Il Veneto, pur essendo la regione con un tasso di imprenditorialità tra i più elevati al mondo, presenta statistiche in materia di ricerca e innovazione non confortanti. In base agli ultimi dati ISTAT disponibili, il rapporto investimenti in ricerca e sviluppo sul PIL è poco superiore all’1%, lontanissimo dall’oltre 4% del Baden Wuerttenberg, ed inferiore anche al tasso delle regioni italiane più sviluppate.
Una ricerca per mappare i flussi logistici del territorio di Parma, presentazione il 20 novembre
Si è tenuta mercoledì 20 novembre alle ore 10.00, nella sede dell’Unione Parmense degli Industriali, la conferenza finale del progetto “Servizi di analisi dei flussi logistici, modellizzazione delle soluzioni di integrazione tra imprese e identificazione delle esigenze di adeguamento infrastrutturale e delle competenze manageriali per le imprese del territorio di Parma”, l’iniziativa di Fondirigenti, promossa da Unione Parmense degli Industriali e Federmanager e realizzata da Cisita Parma con la Fondazione ITL.
"Promuovere la diversità di genere in azienda per favorire la ripartenza": il webinar
Primo incontro il 24 settembre (ore 17.00-19.00)
Un ciclo di webinar dedicati al tema della Diversity & Inclusion, questo è ODISSEA - Organizzare Diversity & Inclusion per Sostenere Società ed Economie Aperte, l’iniziativa strategica di Fondirigenti promossa in collaborazione con Federmanager Academy, un viaggio metaforico per indagare i fattori di diversità presenti in azienda per promuovere una maggiore inclusione. Quattro appuntamenti di grande livello per riflettere sui valori della diversità e sulle nuove opportunità per una società più innovativa.
A Pitti Immagine i risultati dell’indagine sulle professioni manageriali del settore moda
Quello della moda è uno dei settori di punta del Made in Italy, con oltre 48 mila opportunità di lavoro previste nei prossimi anni, un’industria che ha bisogno di giovani brillanti e motivati, confermando la necessità di rafforzare l’alleanza delle imprese di tutta la filiera, con la migliore offerta formativa del Paese. Mercoledì 8 gennaio, nell'ambito della fiera Pitti Immagine, in programma presso la Fortezza da Basso a Firenze, saranno presentati i risultati finali dell'indagine nazionale realizzata in questi mesi da Fondirigenti e Sistema moda Italia (Smi), tra le imprese associate, per delineare le figure che serviranno per far fronte al fabbisogno, per adeguare l'organizzazione aziendale alle nuove esigenze dei mercati e dei canali distributivi.
Al via il primo webinar di Fondirigenti sulla “Finanza innovativa”: appuntamento il 16 giugno
Fondirigenti è lieta di annunciare un ciclo di appuntamenti digitali (in programma tra il 16 giugno e il 2 luglio 2020) dedicati alle 3 iniziative strategiche promosse dal Fondo su sostenibilità, digitalizzazione e finanza innovativa. I webinar, che si terranno su “Zoom”, avranno la durata di un’ora, a partire dalle 17.00, e vedranno il coinvolgimento di un panel di discussant composto da esperti e rappresentanti degli organi statutari del Fondo, con la moderazione di un giornalista professionista. Ciascun webinar sarà trasmesso in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook.
Una Web App per misurare il grado di innovazione delle aziende
L’iniziativa per la ripartenza promossa da Fondirigenti e realizzata sul territorio di Chieti e Pescara
È realtà l’Osservatorio dell’ecosistema innovativo delle aziende di Chieti e Pescara, uno strumento di ultima generazione per il monitoraggio delle competenze e delle innovazioni aziendali sul territorio delle due province. Grazie al lavoro di un team di esperti dello spin off universitario Explò sarà realizzata nell’arco di un anno un’applicazione web estremamente avanzata con cui sarà possibile accedere ad una mappatura dell’intero tessuto economico del territorio. Il progetto promosso da Fondirigenti su iniziativa di Confindustria Chieti Pescara e in collaborazione con Federmanager Abruzzo e Molise offrirà alle aziende la possibilità di trovare partner e instaurare nuove collaborazioni, e anche le parti sociali ne potranno trarre vantaggio per una pianificazione mirata ed efficace degli investimenti.
Alleanze innovative: un progetto per 'fare rete' nel Veneto
Un tema importante, quello degli snodi dell’Innovazione e della costruzione di reti di ricerca, centrale per la competitività del sistema produttivo del nostro Paese. Le reti costituiscono infatti un luogo d’incontro che consente di diffondere soluzioni efficaci e affrontare nuove sfide. Il progetto promosso da Fondirigenti, realizzato dalla Fondazione CPV (Centro Produttività Veneto) ha previsto la raccolta di soluzioni e buone pratiche, per migliorare la capacità di fare network tra imprese e centri di ricerca e attivare relazioni stabili con i diversi Hub della conoscenza nazionali, europei e internazionali.
Avviso 1/2021, il webinar: guida alla partecipazione
Per superare la crisi pandemica le aziende sono chiamate a dotarsi delle competenze manageriali necessarie a governare la transizione ecologica, seguendo tre linee direttrici principali: sostenibilità, digitalizzazione e nuovi modelli di organizzazione del lavoro.
Capire i Big Data e provare a usarli: il progetto ABIGAIL(M)
I risultati dell’iniziativa di Fondirigenti dedicata alle competenze manageriali per la gestione dei dati, realizzata con Fondazione Aldini Valeriani e Federmanager Academy
La rivoluzione digitale ha portato ad un’esplosione della quantità di dati e informazioni disponibili, tanto che la capacità di analizzare e correlare queste informazioni sta diventando un elemento basilare della competizione d’impresa e fonte di nuovo valore economico e d’innovazione. Tali informazioni non sono facili da interpretare e gestire, ma oggi sono a disposizione dei manager nuove architetture e metodologie per supportare il processo decisionale in azienda.
Come diventare imprenditori dopo un dottorato di ricerca
Al via il progetto E-Lab promosso da Fondirigenti
Al via il ciclo di laboratori del progetto E-Lab, un programma di incontri dal 29 giugno al 17 luglio per promuovere l'imprenditorialità dei dottorandi e neodottori che vogliono intraprendere percorsi di carriera alternativi a quelli accademici. L’iniziativa, ideata dalla società di consulenza Start Hub Consulting e promossa da Fondirigenti in collaborazione con Assolombarda e ALDAI-Federmanager, vede coinvolti sei importanti Atenei di eccellenza tra le province di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia e prevede oltre 60 ore di laboratori. 120 neodottori e studenti di dottorato incontreranno nel corso del programma dirigenti e manager di oltre 10 aziende d’eccellenza, che li aiuteranno ad ottenere tutte le skill necessarie per l’ingresso nel mondo del lavoro.
Come fare innovazione a livello industriale
Dieci aziende a confronto per contribuire all’Osservatorio di Fondirigenti
Si è tenuto il 23 luglio il primo step dell’iniziativa strategica di Fondirigenti per la realizzazione di un “Osservatorio dell’Innovazione” delle aziende più all’avanguardia presenti sul territorio di Chieti e Pescara. L’intero progetto promosso dal Fondo in collaborazione con Confindustria Chieti Pescara e Federmanager Abruzzo Molise, e realizzato dallo spin-off univeristario Explo, porterà alla creazione di una Web App di ultima generazione capace di mettere in connessione tra loro le aziende vicine, con un motore di ricerca pensato per fornire in poco tempo a ciascuna impresa le competenze di cui ha bisogno.
Competenze manageriali per la sostenibilità: strumenti di valutazione e modelli formativi
Il seminario sul progetto MATES, in programma giovedì 7 ottobre al Forum Compraverde
Nel potenziale scenario di rinascita dell’economia su basi moderne e sostenibili, il ruolo dei manager è fondamentale per realizzare iniziative capaci di trasformare l’impresa in un soggetto che crea sia profitto che crediti ambientali. Il prossimo 7 ottobre il presidente di Fondirigenti Carlo Poledrini parteciperà al Forum Compraverde Buygreen, per presentare i risultati di MATES (Manager per la Transizione Sostenibile), il progetto dedicato all’analisi delle strutture organizzative aziendali, e alle competenze necessarie per attuare politiche ambientali e sostenibili nelle imprese.
Competenze per il packaging sostenibile: i risultati dell’indagine Eco-Pack, sul territorio emiliano
Sostenibile, sicuro, plastic-free questo è il futuro del packaging, che passa attraverso l’attenzione al riciclo e recupero o la scelta di materiali biodegradabili, che non arrechino danni all’ambiente. La scelta di usare imballaggi sostenibili è in costante crescita, fra le industrie del settore alimentare, in un mondo sempre più attento alla sostenibilità, anche in riferimento alle implicazioni relative alla nuova imposta Plastic Tax, recentemente prorogata al 1° gennaio 2022 dal decreto Sostegni bis.
Fondirigenti a Connext
Dove la business community diventa realtà
Ieri, 23 ottobre, Fondirigenti ha partecipato a Connext Firenze 2019, l’evento di Confindustria dedicato al B2B, all'alta formazione, all'innovazione, il luogo dove fare affari, scambiare esperienze, coltivare contatti e trovare ispirazione. Il Fondo ha presentato le novità dell’ultimo Avviso 1/2019 e le opportunità offerte dal percorso D20 Leader, destinato ai giovani dai 20 ai 27 anni, di cui è stato pubblicato il bando per la seconda edizione.
Cross generation learning, una ricerca sull’apprendimento in azienda
Quali sono le condizioni organizzative e formative che possono favorire un apprendimento efficace “tra generazioni” in azienda? Quali le connessioni tra il tema dell’apprendimento intergenerazionale e i temi dell’attraction e della retention? Questi alcuni dei temi al centro dell’appuntamento online Cross generational Learning: le generazioni in azienda fra attraction, retention e apprendimento, in programma giovedì 15 dicembre (ore 16.00). L’appuntamento si inserisce all’interno del format Niuko Maps for Future e rappresenta il momento conclusivo dell’iniziativa strategica di Fondirigenti, promossa da Federmanager Vicenza e Confindustria Vicenza e realizzata da Niuko Innovation & Knowledge.
D20 Leader fa tappa in Israele, alla scoperta dell’innovazione
Uno study tour in Israele, alla scoperta dei luoghi dell’innovazione, è la prossima tappa in programma per i partecipanti alla seconda edizione di D20 Leader. I ragazzi visiteranno il Center for Israeli Innovation, per conoscere i segreti del grande sviluppo tecnologico di una nazione che ha saputo valorizzare i suoi talenti e le sue competenze, puntando fortemente sui giovani. Israele è il paese con la più alta densità di startup (una ogni 1.400 abitanti), che investe molto in Ricerca e Sviluppo, con un’alta percentuale di laureati (50% della popolazione), soprattutto ingegneri e computer scientists e con oltre il 20% della popolazione occupato nel settore hi-tech (il doppio che in Italia).
D20 Leader in Israele, visita alle aziende Moovit e My Heritage
Lo study tour in Israele di D20 Leader prosegue alla scoperta delle aziende tecnologicamente più all’avanguardia del Paese: è la volta di Moovit, un’applicazione per la mobilità e il trasporto pubblico, e My Heritage, una piattaforma web che si occupa di ricostruire la genealogia delle famiglie e che ha permesso a tanti di conoscere la propria storia. L’azienda Moovit è nata a Tel Aviv nel 2013 ed è oggi numero uno al mondo nel settore MaaS, Mobility as a Service; fornisce soluzioni integrate nel settore della smart mobility, con una mission: aiutare le città nella transizione dall'utilizzo dei mezzi di trasporto privati a quello del trasporto pubblico e della mobilità condivisa, come ha spiegato ai giovani Yovav Meydad, vice president marketing e portavoce globale dell’azienda.
D20 Leader, la prima settimana
Avvio di fuoco per la prima edizione di D20 Leader, il percorso di formazione pensato, organizzato e offerto da Fondirigenti a 100 giovani. La settimana d’esordio ha portato i ragazzi sulle colline che abbracciano Firenze, a Pratolino, dove è partita un’intensa sessione di Team building: prove fisiche e di ragionamento, dove la soluzione si raggiunge solo grazie al lavoro di squadra.
I partecipanti hanno così avuto la possibilità di conoscersi meglio e di iniziare quello scambio di idee e punti di vista che caratterizzerà tutto il percorso.
D20 Leader: si parte il 23 settembre
Ci siamo. È ai nastri di partenza il progetto D20Leader su cui Fondirigenti investe 2 milioni di euro per offrire a cento ragazzi un’opportunità innovativa di formazione professionale e di crescita umana, importante per immaginare il loro futuro nel nostro Paese. Un’idea senza precedenti: cento giovani di talento per un percorso, completamente gratuito, di studi e di esperienze sul campo di sei mesi, in cui ci saranno anche degli study tour all’estero, che consenta loro di diventare un giorno leader nei settori in cui sceglieranno di operare.
Lanciato in primavera, D20Leader ha tagliato un traguardo dopo l’altro: il bando per la selezione per la prima edizione ha raccolto circa 500 candidature. La scelta ha saggiato la preparazione di base, le caratteristiche personali e le motivazioni, che i candidati sono stati invitati a rendere esplicite.
Iniziano i corsi
Il percorso formativo parte con l’insegnamento, attraverso lezioni frontali, visite, testimonianze e laboratori, dei fondamenti della professione manageriale della durata di due mesi, durante i quali sono previsti due “Study tour” all’estero: in Israele, alla scoperta dei centri dell’innovazione più all’avanguardia e presso le Istituzioni europee di Bruxelles e Lussemburgo. Segue una fase di controllo e di verifica sull’idoneità dei profili, e un altro ciclo di tre mesi, chiamato “Project work”, in cui i partecipanti, suddivisi in gruppi, saranno impegnati nello sviluppo delle proprie idee di innovazione negli organismi e nelle aziende che saranno parte del progetto. Per concludere, una fase finale di valutazione e condivisione dei risultati.
La seconda edizione
Le candidature per le selezioni potranno essere presentate a partire dal 26 settembre. Per ulteriori chiarimenti consultare il sito www.d20leader.fondirigenti.it o inviare una mail a d20leader@fondirigenti.it .
D20Leader: giovani e imprese per il futuro del Paese
Fondirigenti è in prima linea per dar voce ai giovani talenti. L’Italia perde ogni anno 14 Mld di euro (1% di PIL) perché non riesce a offrire ai giovani laureati, che costituirebbero il naturale serbatoio per la futura classe dirigente, adeguate opportunità di lavoro e di sviluppo. Il progetto D20Leader nasce dalla volontà di restituire il valore delle esperienze che Fondirigenti ha raccolto nei primi venti anni di attività: formare classe dirigente, per trasferire un’idea di leadership aperta e condivisa. D20 Leader rappresenta un’iniziativa unica nel panorama formativo italiano, e risponde a un bisogno fortemente avvertito: aiutiamo i giovani a restare. L’esperienza all’estero è preziosa, ma la destinazione finale può e deve essere l’Italia, non più solo l’espatrio.
Digital Divide: ripensarsi manager nell'era del digitale
Cosa vuol dire essere manager nel mondo digitale? Non si tratta solo di capire il funzionamento e l’uso di nuovi strumenti tecnologici. Un mondo nuovo si è dischiuso di fronte a noi, destinato a toccare molti aspetti della nostra vita. Un manager che voglia strategicamente introdurre la trasformazione digitale nella sua azienda, deve essere consapevole che è necessario un cambiamento di mentalità per acquisire competenze di e-leadership per guidare la trasformazione dei modelli di business e di relazione.
Digitalizzazione e internazionalizzazione: tre azioni strategiche per le Pmi
La congiuntura economica in atto impone alle imprese italiane un salto culturale senza precedenti, non soltanto sul piano tecnologico ma, soprattutto, a livello strategico, gestionale, manageriale e finanziario, con la necessità di sviluppare nuove capacità manageriali per conquistare nuovi mercati. Contano le competenze innovative dell’impresa, le capacità di trattenere e rielaborare conoscenza dall'ambiente esterno, il grado di integrazione nell'ecosistema locale ed internazionale.
Eco-Pack: i saperi per il sistema agroalimentare
La modellizzazione delle competenze manageriali per il packaging sostenibile, convegno finale a Parma
Chi è chiamato in causa per affrontare le sfide della sostenibilità? Quali competenze deve avere? Quali saperi servono alle imprese per raggiungere con successo gli obiettivi di innovazione? È stata presentata a Parma il 27 ottobre la ricerca Eco-Pack, promossa da Fondirigenti, nei territori di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Bologna.
Fabbriche vetrina “Paradigmi per una Nuova Managerialità”
Il secondo incontro in programma il 24 giugno, dedicato all’esperienza dell’azienda Sariv
Prosegue il ciclo di incontri di “Fabbriche vetrina”, l’iniziativa di Fondirigenti e Confindustria Veneto SIAV, nata con l’obiettivo di individuare e condividere con altre imprese del territorio soluzioni e percorsi fortemente innovativi.
FD Mag: il magazine di Fondirigenti
Costanza Patti, Direttore Generale Fondirigenti
Un nuovo magazine, un nuovo portale che lo contiene e un obiettivo forte che li percorre entrambi. Rendere più semplice, immediata e interattiva la comunicazione con i dirigenti e le imprese. Una sfida e un’avventura insieme, quella che nasce oggi con FD Mag.
Coinvolti come siamo, e talvolta addirittura intrappolati, nella morsa dei social network e della comunicazione aperta a tutti - perché ognuno può postare ciò che vuole su Facebook, su Instagram e su Twitter - non ci rendiamo sempre conto che, in questa apparente democraticità, forma e facciata tendono a superare il concetto di sostanza e di essenza. Oggi anche chi ha poco da dire trova mille modi per farlo, per dare corpo a quell'attività primordiale dell’uomo che è il comunicare con i propri simili.
Fondirigenti ha invece molto da raccontare, tanti contenuti da condividere. A partire dalla propria esperienza ventennale, al fianco di dirigenti e imprese, nella promozione della cultura manageriale nel nostro Paese. Vent'anni di attività di ricerca e analisi dei fabbisogni, in collaborazione con i nostri soci sui territori, che ci hanno consentito di essere un partner valido per la competitività delle imprese e per le opportunità di impiego dei dirigenti.
Con FD Magazine, tutto questo, e molto altro, vogliamo iniziare a comunicarlo di più e meglio, sfruttando al massimo la chance multimediale dei tempi che viviamo, e per questo abbiamo ristrutturato in un’ottica più interattiva il nostro portale. In qualsiasi momento sarà possibile accedere ai servizi e agli strumenti messi a disposizione dal Fondo per migliorare le competenze manageriali.
Navighiamo in un mondo che sta cambiando, con scenari economici e sociali in continua evoluzione, e nuovi trend globali che impattano, modificandoli, sui modelli di business e sulle strutture organizzative finora conosciuti. Il magazine online sarà una finestra aperta sui cambiamenti del nostro tempo, con approfondimenti e opinioni sui grandi temi, a partire da quello dell’innovazione.
Creatività, apertura, skills digitali, comunicazione, visione di lungo periodo, sono le competenze richieste per guidare le imprese di domani. In un mondo che sarà sempre più digitale, interconnesso e sensibile ai temi della sostenibilità ambientale, la capacità di anticipare il cambiamento rappresenterà uno degli aspetti essenziali del nuovo modello di leadership.
Il cambiamento, per Fondirigenti, parte da qui, da FD Mag.
Buona lettura!
Festival dell'Economia di Trento 2021
Al centro della sedicesima edizione, in programma dal 3 al 6 giugno, “il ritorno dello Stato”
Il tradizionale appuntamento di livello internazionale sulle questioni più rilevanti per i decisori politici ed economici, quest’anno sarà dedicato al tema “Il ritorno dello Stato, imprese, comunità, istituzioni”, anche a fronte della crisi senza precedenti generata dall’emergenza sanitaria conseguente alla pandemia che ha coinvolto l’intero pianeta provocando profonde trasformazioni nel tessuto sociale ed economico.
Fondirigenti al Salone Mediterraneo della responsabilità sociale condivisa
Fondirigenti sarà presente alla settimana edizione del CSRMed, il Salone Mediterraneo della responsabilità sociale condivisa. L’iniziativa è in programma dal 21 al 25 ottobre, in occasione della Settimana europea della sicurezza sui luoghi di lavoro. Cinque giorni di incontri sul territorio, per promuovere la responsabilità sociale di tutti gli attori come condizione necessaria per lo sviluppo sostenibile e la buona innovazione.
Il presidente di Fondirigenti, Carlo Poledrini, interverrà alla tavola rotonda “Innovazione tra etica e sostenibilità”, che si terrà il 24 ottobre alla Stazione marittima di Napoli.
Fondirigenti e università
Laboratori di sviluppo del potenziale a Milano
Cosa cercano i giovani quando si avvicinano al mondo delle imprese? E quali sono le competenze più richieste dalle aziende in fase di selezione? Sono alcuni dei temi approfonditi dal progetto MiLab che ha coinvolto tre prestigiosi Atenei lombardi - Università Statale, Università di Pavia, Università Bicocca - 32 grandi aziende italiane, 46 manager, 134 studenti. Imprese, studenti e Università hanno sperimentato un modello di collaborazione attraverso un metodo innovativo basato sullo scambio di conoscenze e di esperienze reciproche.
Fondirigenti Informa
Le nuove tappe del road show sui territori
Prosegue il road show di Fondirigenti sui territori, un ciclo di appuntamenti per incontrare rappresentanti di aziende aderenti, Parti sociali ed enti di formazione e illustrare le caratteristiche del nuovo Avviso 1/2019 e le novità del sistema informatico del Fondo.
Dopo Torino, Milano, Catanzaro, Cagliari, Reggio Emilia, Padova, Bari, Napoli e Catania il 12 novembre alle ore 14.30 sarà la volta di Genova, con l'incontro organizzato presso Confindustria Liguria (Via S. Vincenzo, 2 - Genova).
Fondirigenti a Job Orienta:
Un’indagine sulle professioni manageriali del settore moda
Fondirigenti ha partecipato alla 29 edizione di Job Orienta #illavoro che vorrei: orientamento, innovazione, crescita sostenibile, l’appuntamento dedicato ai giovani e al mercato del lavoro, che si è svolto dal 28 al 30 novembre a Veronafiere, il più grande salone nazionale dell’orientamento, luogo d’incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione. Sono stati presentati all'evento Mastertech della Moda, i primi risultati dell’indagine promossa da Fondirigenti sui fabbisogni manageriali del Settore TAM (Tessile, Abbigliamento, Moda), realizzata da Sistema Moda Italia e gruppo PTSCLAS, su un target di 500 imprese italiane, appartenenti a diverse aree geografiche e distretti significativi del settore.
Fondirigenti: al via il progetto dedicato al Sud
Fondirigenti lancia un programma a sostegno della competitività del Mezzogiorno. Il Mezzogiorno sconta ancora un grave ritardo nel proprio livello di managerializzazione, con evidenti gap di competitività e innovazione rispetto al resto del Paese. Per questo, a partire da indagini approfondite, Fondirigenti ha formulato una pianificazione mirata e strategica degli investimenti di cui le imprese meridionali necessitano, anche in termini di formazione. Da qui prende vita Progetto Sud, un’indagine tutt’ora in corso, in collaborazione con l’Università della Calabria che prevede ricerche e focus group rivolti a manager e imprenditori delle aziende, per la rilevazione di valori e bisogni legati agli obiettivi. Individuate le aree di attività, sarà creato un programma per incoraggiare la crescita e lo sviluppo specifico in quest’area del Paese. Nel 2020 è prevista inoltre l’apertura di nuovi avvisi rivolti alle imprese aderenti.
Fondirigenti: D20Leader, al via le candidature per la quarta edizione
Al via la nuova edizione del percorso formativo d’eccellenza ideato da Fondirigenti, che si propone di formare i manager di domani
Dai megatrend socioeconomici, alle skill fondamentali per agire nel mondo digitale e sostenibile, attraverso l’intervento di docenti, manager, imprenditori, opinion leader e testimonial. Questi i focus della quarta edizione di D20Leader, il progetto che si propone di formare giovani talenti sui temi chiave dell’innovazione.
Fondirigenti: D20Leader, parte la quarta edizione
Dai megatrend socioeconomici, alle skill fondamentali per agire nel mondo digitale e sostenibile, con l’intervento di docenti, manager, imprenditori, opinion leader e testimonial
Parte il 26 settembre la quarta edizione del percorso formativo d’eccellenza ideato da Fondirigenti, rivolto a venti giovani di talento e centrato sulle competenze più richieste dal mondo delle imprese. “Con D20Leader intendiamo formare giovani aspiranti manager, pronti ad operare nelle organizzazioni e sviluppare innovazione – spiega il direttore Massimo Sabatini – si tratta di un’iniziativa unica che nasce con l’obiettivo di valorizzare il grande potenziale dei nostri giovani”.
Fondirigenti: “Nuove linee strategiche per il futuro delle imprese”
Ecco tutti i progetti in partenza
Sostenibilità, digitalizzazione, intelligenza artificiale, welfare, open Innovation. Sono i temi delle iniziative strategiche avviate per il 2020 da Fondirigenti sui grandi scenari e le nuove sfide che attendono il management. Comprendere i nuovi scenari in cui si muoveranno le imprese di domani e realizzare dei veri e propri ecosistemi dell’innovazione. Questo l’obiettivo delle iniziative strategiche di Fondirigenti, sviluppate in collaborazione con le associazioni di Confindustria e Federmanager, le Università e i Competence Centre.
Grazie a Fondirigenti i dottorandi incontrano il mondo delle imprese
Riprendono i laboratori di E-Lab
Dopo la pausa estiva ripartono i laboratori di E-Lab, il progetto firmato Start Hub promosso da Fondirigenti in collaborazione con Assolombarda e ALDAI-Federmanager. L'obiettivo del progetto è far incontrare imprese, mondo accademico e Università in tre laboratori inter-ateneo per sperimentare in maniera innovativa il tema dell’imprenditorialità. 50 dottorandi e neodottori dell’area metropolitana milanese e oltre 20 manager di oltre 10 aziende del calibro di TISCALI, COCA COLA, ABB, NTT DATA, SONY, ORACLE, SAP ITALIA, AKKA, DHL, NOKIA, SORGENIA, PITAGORA, INTERCOS si sono incontrate nei mesi scorsi per capire insieme come rendere i giovani protagonisti del mondo dell’impresa.
Green Week: torna a Parma il Festival dell’economia sostenibile
Fondirigenti partecipa alla settimana dedicata alla green economy, il seminario sabato 10 luglio per presentare l’iniziativa Eco-Pack
Tre focus dedicati alla filiera del food, ai trasporti e la mobilità, alla chimica verde. Queste le novità dell’edizione 2021 di Green Week, il festival dedicato alla green economy che si svolge quest’anno in presenza, nella settimana dal 5 all’11 luglio. Tanti i temi della manifestazione, dall’ambiente, al cambiamento climatico, all’energia rinnovabile. La manifestazione è divisa in due parti: nei primi tre giorni è previsto un tour alla scoperta delle Fabbriche della Sostenibilità.
I risultati di Employ-ability: un ponte tra dottorato e mondo delle imprese
Mercoledì 1 giugno ore 12.00 saranno illustrati in un webinar i risultati del progetto di Fondirigenti a cura di Start Hub Consulting
Un viaggio tra intrapreneurship e soft skills sul mercato, ideato con l’obiettivo di avvicinare dottorandi e aziende. E’ quanto ha previsto Employ-Ability, l’iniziativa promossa da Fondirigenti e realizzata con Start Hub Consulting, per stimolare percorsi di carriera alternativi a quelli accademici e di diffondere l'importanza strategica del dottorato nel promuovere l'innovazione, grazie anche al coinvolgimento nelle attività di dirigenti e manager d’impresa.
Il lavoro agile nella "nuova normalità"
SMART WORKING – Dall’eccezione alla regola è il progetto di Fondirigenti realizzato da DIH Liguria, che nasce dall’esigenza di supportare ed affiancare il management nel passaggio alla modalità di lavoro agile, attraverso la definizione, sperimentazione e validazione di un modello di assessment, in grado di valutare il grado di predisposizione dell’organizzazione a mantenere e/o sviluppare processi di smartworking.
Il management delle trasformazioni industriali, verso il 2030
I risultati della ricerca di Fondirigenti e Confindustria Veneto SIAV saranno presentati il prossimo venerdì 24 febbraio in un webinar (ore 14.00)
Il management dei prossimi anni diventerà fattore strategico nel saper anticipare il futuro, reagire agli imprevisti e ridisegnare nuovi scenari, modificati delle catene del valore e delle politiche di investimento. Per i manager si rende indispensabile far riferimento a un mindset e a competenze utili a delineare velocemente business innovativi, tecnologie e conoscenze, nuove riconfigurazioni organizzative, che includano i giovani e in particolare i nuovi talenti.
Il nuovo Avviso 1/2021 di Fondirigenti
Una guida ai criteri di valutazione degli impatti della formazione sulla produttività
Ci troviamo in una fase di grande evoluzione in cui le aziende dovranno saper rispondere al cambiamento con strategie d’impresa più innovative ed ecologiche.
Secondo uno studio di Fondirigenti, realizzato in collaborazione con l’Università di Trento, il raddoppio della spesa in formazione provoca un aumento del 12% della produttività aziendale: per questo l’Avviso 1/2021 di Fondirigenti stanzia fino a 6 milioni a sostegno dello sviluppo delle nuove competenze manageriali, che risulteranno fondamentali nella nuova fase di ripartenza dell’economia del nostro Paese.
Imprese estere, formazione asset strategico per l’attrazione di nuovi talenti
Le competenze manageriali, spiega il presidente di Fondirigenti Marco Bodini, risultano fondamentali per migliorare il posizionamento del nostro sistema economico
La formazione è una delle più importanti leve attivate dalle imprese estere per attrarre nuovi talenti. L’89% delle imprese a capitale straniero, infatti, investe su questo aspetto in percentuale maggiore rispetto alle altre realtà imprenditoriali presenti in Italia, affiancando alle attività formative tradizionali anche il training on the job, la partecipazione a convegni, workshop e seminari e attività di auto-apprendimento.
Incontri Ravvicinati: un percorso per favorire l’interazione tra manager e innovatori di domani
Che cosa succede mettendo 15 manager e dirigenti d'impresa nella stessa stanza con oltre 100 dottori di ricerca e dottorandi specializzati nelle discipline più disparate? Il 14 giugno l'evento conclusivo dell'iniziativa promossa da Fondrigenti e realizzata da Find Your Doctor, in collaborazione con Assolombarda e ALDAI-Federmanager
Italia-Germania: transizioni, nuove geografie di filiera e opportunità per le Pmi
L’incontro organizzato dalla Piccola Industria Confindustria, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Germanica e con Fondirigenti. si è tenuto il 7 settembre a Bologna nell’ambito di “Farete”, la manifestazione promossa e organizzata da Confindustria Emilia
Nell’interscambio italo-tedesco si segnalano alcuni dati preoccupanti. Alcuni dei settori nevralgici hanno visto scendere i propri valori nei primi cinque mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (il chimico farmaceutico, per esempio, è passato dai 14,95 agli 11, 81 miliardi di euro, mentre il siderurgico è sceso dagli 11,3 ai 10,02). Un quadro determinato dall’inflazione e dalla recessione, che non va assolutamente sottovaluto per le forti implicazioni che ha per l’industria italiana.
L'Impact Report di Fondirigenti: i risultati delle attività dell'ultimo biennio
Quali sono le leve per moltiplicare gli impatti della formazione in azienda? Dalle indagini di Fondirigenti emergono quattro leve per aumentare gli impatti della formazione: puntare sulla diffusione di storie di successo, utilizzare i mezzi online per coinvolgere e velocizzare le interazioni, saper applicare quanto appreso in azienda e attivare l’ecosistema dell’innovazione.
Una case history di successo è una tecnica immediata per raccontare i risultati di un percorso: i casi di successo definiscono il prima e dopo, mostrano il cambiamento avvenuto e promuovono l’esperienza, puntando a un sempre più alto livello di engagement dei collaboratori, dei manager e del pubblico esterno.
Le competenze digitali per manager del settore agroalimentare
Indagare sulle competenze dei manager di uno dei settori fondamentali per la competitività del made in Italy, quello della filiera alimentare. Questo l’obiettivo dell’iniziativa, promossa da Fondirigenti, e realizzata da Cisita Parma in collaborazione con SMILE Digital Innovation Hub con la supervisione scientifica del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Parma. I risultati finali saranno presentati venerdì 6 dicembre in un convegno organizzato a Parma, presso Palazzo Soragna.
Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive
Prende il via il 3 settembre la 47esima edizione del Forum organizzato The European House Ambrosetti a Villa d’Este, a Cernobbio
"Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive" questo il titolo dell’evento, che accoglie un ricco parterre di relatori appartenenti al mondo politico, accademico, istituzionale e imprenditoriale, provenienti da tutto il mondo.
L’Avviso 1/2023 di Fondirigenti, 8 milioni di euro per l’innovazione, la sostenibilità e la resilienza
Il webinar nazionale di presentazione è in programma Lunedì 15 maggio (ore 15.00)
Rafforzare nelle imprese e nei dirigenti un approccio favorevole all’apprendimento come chiave per la competitività delle imprese e per la crescita manageriale. È questo l’obiettivo del nuovo Avviso di Fondirigenti
Managerilità femminile: un progetto per lo sviluppo di nuovi modelli di governance
Qual è il valore aggiunto e quali le competenze utili per valorizzare la diversità di genere come elemento strategico per il business? Saranno presentati martedì 23 aprile i risultati dell’iniziativa di Fondirigenti dedicata alla costruzione di un contesto aziendale women friendly
In una realtà socioeconomica in continua evoluzione, diventa strategico per il management misurarsi anche con la dimensione etica, al fine di portare valore all’interno delle imprese e delle organizzazioni, a beneficio della propria azione, delle persone e della collettività.
MATES EXTENDED, le competenze del manager della sostenibilità
Appuntamento il 5 dicembre (ore 10.30) per il webinar conclusivo dell’iniziativa, con la presentazione delle best practice e degli strumenti utili per la misurazione ed il rafforzamento delle competenze manageriali su sostenibilità e green economy
La sostenibilità ambientale e sociale delle imprese è prima di tutto un fatto culturale, che implica un cambiamento di mentalità all’interno delle imprese, a partire da management. Sono queste le premesse da cui è partito il progetto MATES EXTENDED, promosso da Fondirigenti e realizzato da SFC –Sistemi Formativi Confindustria, in partenariato con Ecole e Fondazione Ecosistemi.
MBA-NET: Manager, Basket and Athletics for New Enterprise Targets
Come far vincere il manager over 45
Affrontare il tema dell’Age management sfruttando la metafora sportiva. Promosso da Fondirigenti, il progetto “MBA-NET: Manager, Basket and Athletics for New Enterprise Targets” è nato con l’obiettivo di individuare le linee guida per un modello di Age Management, fatto di buone prassi, casi di criticità e set di competenze per manager e imprese. Una ricerca quali-quantitativa affidata a Federmanager Academy, la management school di Federmanager, che a sua volta ha coinvolto un team guidato dal Professor Alberto Pastore della Sapienza. Un approfondimento sui dirigenti over 45 che si è focalizzato su sfide, aspettative, ostacoli e opportunità che li caratterizzano, creando modelli e best practices replicabili in azienda per favorire un Age Management fruttuoso.
Modelli organizzativi post Covid: il webinar
L’indagine promossa dai Fondirigenti nelle province di Milano, Monza-Brianza e Lodi sulle competenze manageriali per una ‘nuova normalità’
Il Covid-19 ha rallentato drasticamente le attività di molte imprese anche in regioni virtuose a livello produttivo come la Lombardia. Per prepararsi ad una nuova condizione di normalità è necessario individuare le giuste competenze e strumenti concreti a supporto del management. Il webinar Modelli di Business post emergenza sanitaria, in programma martedì 22 giugno (ore 17.00) presenterà l’indagine avviata da Fondirigenti, in collaborazione con Links Management & Technology, SCS Consulting e Troisi Ricerche, con l’obiettivo di identificare un nuovo modello di management a cui tendere nell’era del new normal.
Nave in mare aperto: competenze e reputazione, chiavi per l’export
L’evento finale dell’iniziativa di Fondirigenti e Federmanager Academy dedicata a tracciare nuove rotte manageriali per operare sui mercati internazionali
Per i manager italiani, gli effetti della pandemia e di conflitti e tensioni internazionali sono fattori molto condizionanti per l’export e l’internazionalizzazione, tanto da contribuire a modificare le priorità all’interno delle imprese. Cresce l’attenzione alle problematiche connesse alla cybersecurity, ritenute nell’oltre 82% dei casi molto importanti.
Parola chiave sostenibilità
I risultati del progetto sull'economia circolare
Upcycling' è la parola inglese eletta parola dell’anno per il 2019, secondo il Cambridge Dictionary. Il nuovo termine inserito nel vocabolario sta a significare: utilizzare materiali di scarto, destinati ad essere gettati, per creare nuovi oggetti dal valore maggiore del materiale originale. Questo fa capire quanto il tema della di circular economy sia centrale, tanto da modificare il nostro modo di parlare, di agire e di pensare, portandoci inevitabilmente a scoprire nuove strade. In un’economia circolare, i prodotti, componenti e materiali dovrebbero essere continuamente (ri)messi in circolo, in contrasto con l’approccio economico “lineare”, in cui vengono eliminati dopo essere stati utilizzati.
Pathway2Action: un percorso innovativo di auto-imprenditorialità
Il primo webinar in programma giovedì 16 settembre alle ore 17.30
Realizzare un innovativo intervento di auto-imprenditorialità, a supporto delle politiche attive e del welfare, per favorire il reinserimento lavorativo dei manager. Questi gli obiettivi di Pathway2Action, l’iniziativa promossa da VISES, l’Associazione di Federmanager per le iniziative nel sociale.
Progetto DIGIT-BOX
Costruire un modello vincente di trasformazione digitale
Digit-Box è uno strumento innovativo, tutto piemontese, per raccogliere e condividere informazioni e strumenti digitali, identificando modelli nuovi e più efficaci di trasformazione digitale delle imprese.
Fondazione Torino Wireless, insieme a Fondirigenti, ha lanciato questa sfida per costruire insieme alle imprese un modello nuovo e soprattutto, personalizzato di strumenti di lavoro e metodologie per supportare la trasformazione digitale. Hanno raccolto con entusiasmo la sfida ben 25 imprese, candidando i propri dirigenti che si sono già incontrati per il lancio del progetto tenutosi a fine luglio all’Innovation Center di Intesa San Paolo.
Quale formazione in un mondo che cambia
Fondirigenti al Festival dell'Economia di Trento
“Nuovo mondo, nuova normalità, nuova formazione”, è questo il titolo del seminario che Fondirigenti presenterà alla 16° edizione del Festival dell’Economia di Trento. L’incontro, in programma il prossimo 6 giugno (ore 11.00), avrà l’obiettivo di fornire un approfondimento sull’importanza della formazione come pilastro della nuova crescita resiliente, con focus sulle nuove competenze dei manager per disegnare lo sviluppo di una società sostenibile in un mondo per sempre diverso.
Roadshow: i 100 luoghi di Industria 4.0 e della sostenibilità
Il progetto è nato con l'obiettivo di mappare le imprese in cui toccare con mano esempi concreti di applicazioni sostenibili. Il webinar giovedì 17 febbraio
Dopo il successo delle edizioni precedenti, riprende in modalità webinar il Roadshow 2022 dedicato alle realtà aziendali che hanno preso parte all’iniziativa Fabbriche Vetrina, con l’obiettivo di conoscere le eccellenze sul territorio attivando processi di networking e condivisione di best practices.
Sailing, il progetto che allena le imprese alla resilienza
L’iniziativa ha messo a punto un nuovo Business Resilience Index per la trasformazione digitale delle imprese. Il webinar conclusivo è in programma martedì 22 giugno.
Definire le modalità con cui gestire il cambiamento e sostenere la capacità di adattamento delle imprese: questa la sfida che ha visto impegnati i manager partecipanti al progetto SAILING, l’iniziativa promossa da Fondirigenti e sviluppata con Fondazione Torino Wireless. L’evento conclusivo del progetto, che si terrà online il 22 giugno (ore 16.00), sarà l’occasione per presentare il nuovo modello di trasformazione digitale per la resilienza, costruito insieme a 28 eccellenze del territorio, a disposizione delle imprese insieme al Business Resilience Index, il nuovo indice di misura della capacità di resilienza delle organizzazioni.
Un milione di euro per le imprese del Sud
Le risorse dell’Avviso 1/2020 di Fondirigenti
Da Fondirigenti arrivano nuove risorse per la formazione dei dirigenti del Sud: un milione di euro destinati a tutte le imprese del Sud con sede legale in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia. Le domande sono già aperte dal 15 settembre e le aziende avranno tempo per presentare i piani formativi fino al 26 ottobre. Il finanziamento è di 10.000 mila euro per azienda per un unico Piano che dovrà concludersi nell’arco temporale di 6 mesi.
Un nuovo modello di leadership etica per i manager
Sarà presentata Lunedì 15 aprile presso ALDAI, l’iniziativa strategica di Fondirigenti realizzata da CDI Manager in collaborazione con Federmanager Academy, Unindustria Perform e Pontificia Università Gregoriana
In una realtà socioeconomica in continua evoluzione, diventa strategico per il management misurarsi anche con la dimensione etica, al fine di portare valore all’interno delle imprese e delle organizzazioni, a beneficio della propria azione, delle persone e della collettività.
Un packaging sostenibile è possibile?
Fondirigenti lancia il progetto “Eco-Pack” rivolto ai territori dell’Emilia-Romagna
Gli imballaggi in plastica sono una delle cause principali della produzione dei rifiuti, l’enorme quantità di confezioni utilizzate per l’impacchettamento dei prodotti genera gravi problemi di smaltimento e per questa ragione molte aziende stanno iniziando ad utilizzare nuovi materiali biodegradabili di confezionamento. Per fronteggiare la trasformazione sostenibile dell’intero processo di confezionamento manager e dirigenti dovranno sviluppare nuove competenze e a tal fine Fondirigenti ha deciso di promuovere l’iniziativa strategica “Eco-Pack: Modellizzazione delle competenze per l'adozione delle tecnologie avanzate di packaging”.
Una guida alla finanza d’impresa per le PMI del territorio Veneto
Le condizioni di accesso al credito stanno peggiorando, soprattutto per le aziende più piccole. Alla solida espansione dei finanziamenti alle famiglie, sia nel comparto dei mutui sia in quello del credito al consumo, si è contrapposta la flessione del credito alle società non finanziarie. Banche solide ed efficienti sono una componente essenziale di un sistema finanziario in grado di sostenere e alimentare la crescita economica di un Paese, ma da sole non bastano: sono necessari anche mercati dei capitali ben sviluppati e operatori in grado di investire in attività innovative e più rischiose.
Verso un nuovo umanesimo aziendale, terzo atto
Si è svolto l’8 giugno a Genova il convegno dedicato alla transizione digitale ed ecologica, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova
L’impatto digitale impone alle aziende il ripensamento dei modelli organizzativi, in un momento delicato di transizione digitale ed ecologica. Una buona cultura della formazione può essere la soluzione per le imprese e i lavoratori e rispondere alle urgenti necessità di un cambiamento evolutivo, liberando energie e valorizzando competenze.
Web conference - affrontare il cambiamento e anticipare il futuro
Le nuove sfide nella gestione e nella valorizzazione delle risorse umane
Il successo o l'insuccesso di un'azienda, di qualsiasi dimensione o settore, è determinato dalle persone, che con le loro competenze e la loro motivazione ne determinano il successo o l'insuccesso.
È dedicata al grande tema della gestione delle risorse umane la Web- conference organizzata dal Coordinamento Multinazionali e Grandi Imprese di Confindustria Livorno Massa Carrara, con la partecipazione di Fondirigenti, in programma martedì 15 giugno (alle ore 15.30).
Webinar “Progetto Sud”
Fondirigenti presenta le risorse del nuovo Avviso 1/2020
È dedicato a Progetto Sud e alla presentazione del nuovo Avviso 1/2020, il webinar di Fondirigenti in programma giovedì 24 settembre alle ore 15:00. Il Webinar affronterà il tema della managerializzazione del Mezzogiorno come condizione per lo sviluppo, a partire dai risultati di un’indagine realizzata da Fondirigenti in collaborazione con l’Università della Calabria.
Webinar “Trasformazione digitale per le Pmi”
Il 2 luglio appuntamento finale del ciclo di incontri promosso da Fondirigenti
Il 2 luglio si conclude “Management: gli strumenti per ripartire”, il ciclo di Webinar promosso da Fondirigenti per supportare le aziende nella fase della ripartenza.
L’appuntamento finale sarà dedicato al tema della trasformazione digitale per le PMI; un’ora di discussione dalle 17.00 alle 18.00 in cui sarà presentato il nuovo modello a supporto della digitalizzazione delle piccole e medie imprese, messo a punto dalla Fondazione Torino Wireless nell’ambito delle iniziative strategiche di Fondirigenti.
“Innovation Management”
Come potenziare le digital skills dei manager della Sardegna
La Regione Sardegna, in particolare le province di Cagliari e Nuoro, sono lo scenario in cui si svolge il progetto Innovation Management promosso da Fondirigenti, in stretta collaborazione con le due Associazioni degli Industriali della Sardegna Centrale e di Cagliari. Innovation Management è un progetto finalizzato alla individuazione delle esigenze formative dei dirigenti delle aziende localizzate in Sardegna, con particolare riferimento alle digital skills per il management.
“Insieme ripartiamo”, da Fondirigenti 15,3 milioni di euro per la formazione: oltre 1000 i progetti approvati
Si chiama “Insieme ripartiamo” l’intervento a favore delle imprese aderenti di Fondirigenti, che con l’Avviso 1/2019 ha approvato ben 1092 piani formativi, per un importo complessivo di 15 milioni e 300 mila euro. Il Fondo promosso da Confindustria e Federmanager per la formazione dei dirigenti ha deciso di puntare sul futuro, approvando progetti di rilievo su innovazione produttiva e organizzativa, marketing e comunicazione di impresa, sostenibilità e green economy, programmazione e controllo di gestione, internazionalizzazione. Dei 1092 progetti approvati, 955 sono giunti da aziende del Centro-Nord e 137 da imprese meridionali. La Commissione di Fondirigenti che doveva selezionarli si è trovata un numero maggiore (1.512) di richieste rispetto al preventivato, molte delle quali assai valide dal punto di vista qualitativo.
ITS e Università verso la filiera terziaria professionalizzante
Il webinar di Confindustria dedicato alla formazione
Confindustria lancia il suo nuovo webinar dedicato all’importanza della formazione professionalizzante e al rapporto tra giovani e impresa. L’incontro si terrà online il 9 settembre alle ore 9.00 e sarà un’occasione per riflettere sulla necessità di accrescere la collaborazione tra aziende, mondo della formazione professionale e centri di ricerca universitari. Alla discussione parteciperanno il ministro dell’Università e della ricerca Gaetano Manfredi e il Vice Presidente di Confindustria per il Capitale Umano Giovanni Brugnoli. A seguire interverranno Andrea Martone, Docente presso l’Università Professionale della Svizzera Italiana e l’Università Cattaneo, e Stefano Manzocchi, direttore del Centro Studi di Confindustria e docente dell’Università Luiss Guido Carli.
“Management, gli strumenti per ripartire”
Al via il ciclo di webinar di Fondirigenti
Partono i seminari online organizzati da FD-Mag, il magazine di Fondirigenti per offrire ai manager e alle imprese indicazioni sulle innovazioni necessarie per ripartire con slancio. Obiettivo degli incontri quello di assistere le imprese nella delicata fase di ripartenza, attraverso confronti e approfondimenti su alcuni temi chiave dello sviluppo, quali finanza innovativa, sostenibilità, trasformazione digitale delle PMI. Sono tre i webinar di Fondirigenti previsti dal ciclo “Management: gli strumenti per ripartire” in programma nei prossimi giorni: il 16 giugno (ore 17.00) la prima ‘tappa’, dedicata alla finanza innovativa, che fornirà ai partecipanti una fotografia completa degli strumenti finanziari disponibili sul mercato, dedicati alle imprese di minori dimensioni. Gli incontri sono aperti a tutti i manager, gli imprenditori e rappresentanti dei sistemi associativi.
“Sostenibilità per lo sviluppo ed economia circolare”
Il 23 giugno nuovo appuntamento con i Webinar di Fondirigenti
Il ciclo di Webinar promosso da Fondirigenti prosegue il 23 giugno alle ore 17:00 con un secondo appuntamento online per discutere di sostenibilità ed economia circolare. Ne parleranno Carlo Poledrini, Presidente di Fondirigenti, Stefano Miotto, Direttore Generale Confindustria Veneto SIAV e Carlos Veloso dos Santos, Direttore Generale Amorim Cork Italia, con la moderazione del giornalista di Repubblica Eugenio Occorsio. Un percorso di approfondimento dedicato al cambiamento dei business model aziendali, per offrire una panoramica aggiornata sui modelli di governance manageriale, attraverso l’iniziativa realizzata dal Fondo con Confindustria Veneto SIAV che ha prodotto un report dettagliato per imprese e manager sulle nuove metodologie sostenibili e i modelli di trasferimento diretto in azienda.
Agile management: gli aspetti normativi che tutti dovrebbero conoscere
Proseguono gli appuntamenti de La Scacchiera del valore, il ciclo di incontri online dedicati ai nuovi strumenti manageriali di welfare e organizzazione del lavoro Agile. Il terzo webinar, sugli aspetti normativi e regolatori dell’attività d’impresa, è in programma il 28 ottobre alle ore 17:00. L’iniziativa si ispira alla metafora degli scacchi: l’impresa è il tavolo da gioco in cui si svolge la partita e le pedine rappresentano i diversi ruoli e approcci manageriali in grado di creare valore per l’azienda.
Cambio governance, come si trasforma l’impresa: il webinar
Secondo il recente Report internazionale Global M&A nel 2021 tra gli effetti più evidenti del Covid-19 si registrerà un importante incremento delle operazioni di M&A (fusioni, acquisizioni e passaggi di proprietà) nonostante la forte contrazione degli ultimi mesi. La pandemia, infatti, ha spinto molte imprese a rivedere i propri modelli di business per rispondere in maniera efficace alle diverse esigenze di mercato. Ma che cosa accade all’interno di un’impresa in seguito ad operazioni di M&A? Ne parleremo insieme nel webinar “Governance Change” il prossimo 4 febbraio alle ore 16:30, in cui saranno presentati i risultati del progetto di Fondirigenti “Modellizzazione dei processi di cambio Governance aziendale”, realizzato da Cis, l’Ente di Formazione di Unindustria, di Reggio Emilia.
Come valutare la qualità della tua rete d’impresa grazie ad un’app: il webinar
Si terrà il 3 marzo alle ore 15:00 il webinar di presentazione dei risultati del progetto di Fondirigenti “Reference – valuta la qualità della tua Rete”, realizzato da RetImpresa Servizi, la società di RetImpresa – Agenzia di Confindustria per le aggregazioni e le reti d’impresa. Reference rappresenta il primo modello di valutazione qualitativa per le reti d’impresa, dedicato agli imprenditori e ai manager aziendali e pensato per accompagnare i network collaborativi nel percorso di crescita organizzativa e manageriale, attraverso un tool digitale semplice e accessibile di autovalutazione degli assets intangibili della Rete. In occasione del webinar, infatti, sarà lanciata la web app sviluppata nel progetto, che consente di misurare il valore aggiunto dell’aggregazione a beneficio dei partecipanti alla rete e dei suoi diversi stakeholder, pubblici e privati.
Com’è cambiato il mondo del lavoro nell’era del post-emergenza: il webinar
La metafora degli scacchi a simboleggiare come diversi elementi dei ruoli e approcci manageriali contribuiscano a creare valore sia per i manager che per l’azienda. La Scacchiera del valore: Agile, Temporary e Welfare Management è la nuova iniziativa strategica di Fondirigenti, realizzata con Manager Solutions in collaborazione con Confindustria e Federmanager, dedicata al tema dell’Agile Management.
Costruire oggi l’Italia di domani: torna il ciclo di incontri di Innovation Days
Dieci appuntamenti per guardare al futuro all’insegna dell’innovazione e costruire la ripresa. Questo è Innovation Days 2021, l’evento annuale organizzato da Confindustria e Il Sole24Ore. L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua terza edizione, prevede dieci giornate in diretta streaming dai territori dell’eccellenza italiana, moderate dai giornalisti ed esperti, per condividere esperienze di successo, nuovi modelli di business e idee vincenti per le aziende di domani.
CSRMed: il futuro dell’impresa è “verde”
Fondirigenti partecipa all’ottava edizione del CSRMed: una tre giorni in programma a Napoli dal titolo “Agenda 2030: promuovere e finanziare la crescita sostenibile” che mira a diffondere la cultura della responsabilità sociale per accelerare il cambiamento verso un futuro sostenibile nell’area mediterranea. Incontri, tavoli di lavoro e webinar si susseguiranno dal 21 al 23 ottobre presso l’Auditorium del PICO - Palazzo dell’Innovazione e della Conoscenza - con l’obiettivo di mettere a fuoco il futuro del processo di transizione ecologica alla luce degli effetti della pandemia sull’economia mondiale.
Dalle competenze per la sostenibilità alle best practices dell’economia circolare: il webinar
L’auspicata ripartenza del sistema economico nazionale a seguito dell’emergenza pandemica avrà come focus prioritario il tema dello sviluppo sostenibile e il rispetto degli obiettivi indicati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il Progetto MATES - Manager per la Transizione Sostenibile di Fondirigenti, realizzato da Sistemi Formativi Confindustria, in collaborazione con École e Fondazione Ecosistemi, risponde a questa esigenza attraverso un’analisi approfondita sulle nuove competenze manageriali “green”. Il 2 marzo, dalle 9.30 alle 11.30, con il Webinar “Dalle competenze manageriali per la sostenibilità alle best practices aziendali dell’Economia Circolare” verranno presentati i risultati del progetto di ricerca, , in cui sono state delineate le caratteristiche peculiari e sviluppati gli strumenti utili per la valutazione, lo sviluppo e l’aggiornamento della formazione “verde” dei manager.
Dallo smart working all’organizzazione agile: il webinar finale del progetto “Agile e Welfare management”
Questi difficili mesi, aggravati dall’emergenza Covid-19, hanno acceso i riflettori su nuove modalità di lavoro come lo smart working, da questo processo è nata una nuova filosofia manageriale fondata su flessibilità, responsabilizzazione e propensione al digitale.
Coniugare welfare aziendale e collettivo attraverso modelli produttivi pensati per un più ampio orizzonte di benessere collettivo è diventato sempre più importante. Per questa ragione Fondirigenti ha deciso di promuovere il progetto “La scacchiera del valore: Agile e Welfare management” realizzato da Manager Solutions e promosso da Federmanager.
Employ-ability: al via la seconda wave
Torna Employ-ability, il progetto di Fondirigenti e Start Hub per portare il design thinking in Università, progettare idee e innovazione pura e avvicinare i dottorandi al mondo del lavoro. Ventidue dottorandi in Informatica, Ingegneria, Innovazione, Diritto, Economia, Giurisprudenza e altri percorsi saranno in aula per quattro giornate dedicate a comunicazione, pensiero laterale, intelligenza emotiva e reverse mentoring con i manager di sei aziende internazionali che hanno accettato di partecipare all’iniziativa: Fastweb, Intercos, Chimpex, Siav, Olympus, SIAE Microelettronica. La sfida è quella di creare un ponte tra dottorato e mondo delle imprese dando valore alle soft skill, autoconsapevolezza e capacità di raccontare sè stessi in maniera efficace.
Europa 2020 dalla pandemia alla nuova occupazione
Come ripensare i valori e ripartire dallo sviluppo sostenibile per la crescita economica
Come uscire dalla crisi creata dal Covid-19 e ripartire con la crescita creando nuova occupazione? Cosa significa impegnarsi per lo sviluppo sostenibile? Come ripensare i principi fondanti dell'Unione europea messi a dura prova dalla pandemia? Qual è l'impegno concreto assunto dalle istituzioni comunitarie e dal nostro Paese?
Fondirigenti al forum Compraverde di Roma: presentazione di “Mates – Manager per la transizione sostenibile”
Scegliere la sostenibilità, favorire la transizione ecologica verso un’economia circolare bilanciando le esigenze della competizione economica con la protezione dell’ambiente in cui si vive. Sono i primi risultati che arrivano dall’indagine dell’iniziativa “Mates – manager per la transizione sostenibile”, promossa da Fondirigenti in partnership con SFC (Confindustria), Fondazione Ecosistemi ed Ecole (Confindustria Lombardia) e presentata lo scorso 9 ottobre al Forum Compraverde di Roma.
Fondirigenti: da Catania un modello di Management per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese
Top management e dirigenti di venti aziende della provincia di Catania sono stati i protagonisti dell’iniziativa strategica “Modello di management” di Fondirigenti, finalizzata a sperimentare un nuovo modello di management innovativo che sarà presentato in diretta streaming giovedì 10 dicembre alle ore 15:00. Il progetto, realizzato da Tree Srl, ha mosso i primi passi dall’analisi del tessuto imprenditoriale e produttivo della Sicilia da cui è emerso un forte gap con le aree più virtuose del Paese rispetto alla conoscenza dei principali modelli innovativi per la gestione dell’impresa.
Il futuro del settore moda è nelle mani dei manager e servono nuove competenze: il webinar
Quale sarà il futuro della moda nei prossimi anni? Quali modelli di sviluppo dovranno seguire le imprese per saper reagire anche in questa difficile fase legata alla crisi pandemica? Il progetto “Nuovi trend e modelli di sviluppo per le aziende del sistema moda/calzatura”, attraverso una analisi approfondita, individua le nuove competenze di cui dovranno dotarsi i manager delle aziende che adotteranno delle strategie di sviluppo coerenti con i trend del futuro.
Il lavoro agile nel contesto internazionale: il webinar
Il quarto webinar del ciclo La Scacchiera del valore: Agile, Temporary e Welfare Management in programma il 3 novembre (dalle ore 17:00 alle ore 19:00) approfondirà le difficoltà e le chances aggiuntive offerte dal lavoro agile in alcuni contesti internazionali. L’appuntamento si colloca all’interno del programma di attività dell’iniziativa strategica dedicata al tema dell’agile management, promossa da Fondirigenti e realizzata da Manager Solutions, con il sostegno di Federmanager.
Il webinar finale di “ODISSEA: Organizzare Diversity & Inclusion per Sostenere Società ed Economie Aperte”
La diversità è una risorsa e la capacità di un’azienda di saperla valorizzare può davvero fare la differenza: lo dimostrano i risultati del progetto “ODISSEA: Organizzare Diversity & Inclusion per Sostenere Società ed Economie Aperte”, che saranno presentati il 4 dicembre alle ore 16:30 con un evento finale online. Dopo mesi di lavoro l’iniziativa strategica di Fondirigenti realizzata da Federmanager Academy giunge alla sua conclusione: il percorso, iniziato con una ricerca desk e un’ampia survey sui temi della Diversity, ha visto la partecipazione di oltre 452 manager, di cui 162 donne e 165 under 44.
Industrial Heritage, le competenze per raccontare l’impresa: il progetto di Fondirigenti alla XIX Settimana della Cultura d’Impresa
Raccontare l’impresa, creare un luogo, un evento, un percorso dove si possano incontrare storia, tradizioni, valori e qualità del “saper fare”: questo è “Industrial Heritage”, un progetto che accompagnerà 20 manager in un processo di ricerca-azione centrato sull’industrial heritage e la brand identity, con l’obiettivo di definire le competenze manageriali necessarie alla promozione della cultura d’impresa, come momento di valorizzazione di visioni, saperi e conoscenze di cui il manager si fa regista.
La diversity geoculturale come valore per le imprese: appuntamento online il 19 ottobre
Il processo di globalizzazione ha intensificato gli scambi economico-commerciali su scala mondiale e accresciuto le diversità culturali all’interno delle aziende. Al tema della “Diversity geoculturale” è dedicato il webinar in programma il 19 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 17:00 in cui si tenterà di capire in che modo questa trasformazione a livello globale possa costituire un valore aggiunto per le imprese.
La diversità di genere è un vantaggio competitivo per l’azienda: i dati
Essere donna è determinante nella costruzione di una buona sintonia professionale e le qualità femminili sono elementi importanti da valorizzare in azienda. È quanto emerge da una ricerca, promossa da Fondirigenti in collaborazione con Federmanager Academy. L’indagine è stata presentata nel webinar PENELOPE, ovvero le strategie di Diversity & Inclusion per le donne manager, che si è svolto il 24 settembre nell’ambito del ciclo di webinar di ODISSEA. Quattro incontri pensati come un viaggio metaforico sui valori della diversità come opportunità per costruire una società più innovativa.
Le competenze manageriali per il Cultural Industrial Heritage
Le competenze manageriali per raccontare il patrimonio culturale delle aziende sono il principale obiettivo del progetto Industrial Cultural Heritage. Ne parleremo in occasione dell’evento conclusivo martedì 16 marzo, dalle ore 16:00 alle ore 17.30. L’incontro online consentirà il confronto e la condivisione dei risultati dell’iniziativa strategica di Fondirigenti, realizzata da Conform - Consulenza, Formazione e Management. Durante la web conference sarà presentata la piattaforma interattiva per viaggiare all’interno delle più belle imprese del nostro territorio.
L’economia circolare ha bisogno di nuove competenze manageriali: il webinar
Diffondere a livello nazionale una maggiore cultura manageriale per l’implementazione in azienda di strategie di economia circolare, partendo da un campione del sistema industriale varesino dove, secondo gli ultimi dati Istat, l’81,5% delle imprese ha svolto negli ultimi anni almeno un’azione di sostenibilità ambientale o di responsabilità sociale: è questo l’obiettivo del progetto “Analisi dei fabbisogni e modellizzazione formativa delle competenze manageriali per la circular economy” di Fondirigenti, realizzato in collaborazione con Univa Servizi, la società di servizi alle imprese dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.
Manager per la Transizione Sostenibile: i green jobs del futuro
Intervenire nel processo di scoperta e di condivisione delle opportunità legate all’economia sostenibile, identificando le competenze “green” dei manager di domani. Con questi obiettivi nasce “MATES - Manager per la Transizione Sostenibile”, l’iniziativa promossa da Fondirigenti in partnership con SFC - Sistemi Formativi Confindustria e Fondazione Ecosistemi ed Ecole, che sarà presentata al pubblico venerdì 9 ottobre all’interno del Forum Compraverde.
Nasce la web app per la mappatura dell’innovazione: un osservatorio sul mondo dell’impresa
Le aziende innovative presenti su tutto il territorio nazionale sono moltissime, ma quali sono le loro caratteristiche e come riuscire a riconoscerle? L’Osservatorio per la mappatura dell’ecosistema innovativo” di Fondirigenti viene incontro a questa esigenza attraverso la creazione di una web app in grado di “mappare” tutte le aziende più innovative del territorio e di metterle in connessione tra loro.
Nasce “Reference”, la nuova web app per misurare la qualità delle reti d’impresa: il webinar
Si terrà il 1° dicembre 2020, alle ore 10:30, il webinar “Reference: User’s Guide” per presentare la web-app, realizzata nell’ambito del progetto di RetImpresa di Fondirigenti, con l'obiettivo di creare il primo Modello di valutazione della qualità delle reti. “Reference” rappresenta uno strumento di autovalutazione e di miglioramento dell'organizzazione e delle performance della Rete che potrà costituire un benchmark di riferimento nei confronti degli stakeholder esterni (finanziatori/investitori, PA e partner) nell'ottica di migliorare la loro comunicazione con le Reti d’impresa.
Interviste ed opinioni
Attualità
Avviso 1/2019
Prorogato il termine per la presentazione dei Piani formativi
Al fine di consentire il completamento di tutte le attività necessarie a superare le problematiche tecniche riscontrate nell'utilizzo della piattaforma, l’accesso alla stessa è sospeso sino alla data dell’8 dicembre p.v. Sono fatti salvi tutti i dati già inseriti e i Piani già presentati.
A partire dal 9 dicembre p.v. verrà ripristinato l’accesso alla suddetta piattaforma per consentire la presentazione dei Piani Formativi.
Il nuovo termine unico è fissato alle ore 11:00 del giorno 14 gennaio 2020.
Informazione rilevante per le aziende che hanno ricevuto contributi da Fondirigenti
Si ricorda a tutti gli aderenti che, per effetto delle disposizioni contenute nell'articolo 1, commi 125-129, della L. 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dall'articolo 35 del D.L. 30 aprile 2019, n. 34 (c.d. Decreto Crescita, in corso di conversione), a partire dall'esercizio finanziario 2018, è obbligatorio per le imprese commerciali dare evidenza dei contributi pubblici ricevuti, comunque denominati, d’importo pari o superiore a euro 10.000.
Tale evidenza dev'essere resa entro il 30 giugno dell’anno successivo nella nota integrativa al bilancio di esercizio ed all'eventuale bilancio consolidato, oppure, laddove non tenuti alla redazione della nota integrativa, sul proprio sito internet, oppure ancora, in mancanza, sul portale digitale delle associazioni di categoria di appartenenza.
Si invitano quindi tutti gli aderenti ad assicurare tempestivo e corretto adempimento a tali obblighi di pubblicità.
L’Intelligenza Artificiale ci rende più umani
A cura di Riccardo Scandellari
“Gli esseri umani, limitati dalla loro lenta evoluzione biologica, non potranno competere e saranno sostituiti dall'Intelligenza Artificiale”. Stephen Hawking
C’è un ambito in cui l’essere umano non entrerà mai in competizione con la macchina: la relazione. Creare contenuti, ideare storie coinvolgenti, nutrire e condividere le emozioni di chi gli è simile. Il neuroscienziato dell’Istituto Max Planck, Danko Nikolic, che ha affermato che “non si può superare l’intelligenza umana, l’intelligenza artificiale potrà avvicinarsi, ma superarla mai”. Stiamo assistendo all'alba di una nuova era in cui le macchine affiancheranno l’uomo nel ragionamento e non solo nei calcoli. Alcuni quotidiani americani, per arrivare primi sulla notizia, hanno sperimentato forme di giornalismo automatizzato, più rapido rispetto ai tempi imposti dai giornalisti in carne e ossa. Nessun computer ha ancora vinto il premio Pulitzer e temo non succederà mai.
Appuntamenti
Laboratori di analisi sulla figura del manager dell’Innovazione
Si svolgerà lunedì 11 novembre a Reggio Emilia, presso il Parco dell’Innovazione, l’evento finale del progetto “Laboratori di analisi sulla figura del Manager dell’Innovazione”, promosso da Fondirigenti in collaborazione con Cis-Reggio Emilia, per indagare sulla nuova figura manageriale attraverso una serie di laboratori di ricerca con manager e imprenditori di settori distintivi del territorio.
Reti e gli snodi dell’innovazione nella Regione Veneto
Il Veneto, pur essendo la regione con un tasso di imprenditorialità tra i più elevati al mondo, presenta statistiche in materia di ricerca e innovazione non confortanti. In base agli ultimi dati ISTAT disponibili, il rapporto investimenti in ricerca e sviluppo sul PIL è poco superiore all’1%, lontanissimo dall’oltre 4% del Baden Wuerttenberg, ed inferiore anche al tasso delle regioni italiane più sviluppate.
Una ricerca per mappare i flussi logistici del territorio di Parma, presentazione il 20 novembre
Si è tenuta mercoledì 20 novembre alle ore 10.00, nella sede dell’Unione Parmense degli Industriali, la conferenza finale del progetto “Servizi di analisi dei flussi logistici, modellizzazione delle soluzioni di integrazione tra imprese e identificazione delle esigenze di adeguamento infrastrutturale e delle competenze manageriali per le imprese del territorio di Parma”, l’iniziativa di Fondirigenti, promossa da Unione Parmense degli Industriali e Federmanager e realizzata da Cisita Parma con la Fondazione ITL.
"Promuovere la diversità di genere in azienda per favorire la ripartenza": il webinar
Primo incontro il 24 settembre (ore 17.00-19.00)
Un ciclo di webinar dedicati al tema della Diversity & Inclusion, questo è ODISSEA - Organizzare Diversity & Inclusion per Sostenere Società ed Economie Aperte, l’iniziativa strategica di Fondirigenti promossa in collaborazione con Federmanager Academy, un viaggio metaforico per indagare i fattori di diversità presenti in azienda per promuovere una maggiore inclusione. Quattro appuntamenti di grande livello per riflettere sui valori della diversità e sulle nuove opportunità per una società più innovativa.
A Pitti Immagine i risultati dell’indagine sulle professioni manageriali del settore moda
Quello della moda è uno dei settori di punta del Made in Italy, con oltre 48 mila opportunità di lavoro previste nei prossimi anni, un’industria che ha bisogno di giovani brillanti e motivati, confermando la necessità di rafforzare l’alleanza delle imprese di tutta la filiera, con la migliore offerta formativa del Paese. Mercoledì 8 gennaio, nell'ambito della fiera Pitti Immagine, in programma presso la Fortezza da Basso a Firenze, saranno presentati i risultati finali dell'indagine nazionale realizzata in questi mesi da Fondirigenti e Sistema moda Italia (Smi), tra le imprese associate, per delineare le figure che serviranno per far fronte al fabbisogno, per adeguare l'organizzazione aziendale alle nuove esigenze dei mercati e dei canali distributivi.
Al via il primo webinar di Fondirigenti sulla “Finanza innovativa”: appuntamento il 16 giugno
Fondirigenti è lieta di annunciare un ciclo di appuntamenti digitali (in programma tra il 16 giugno e il 2 luglio 2020) dedicati alle 3 iniziative strategiche promosse dal Fondo su sostenibilità, digitalizzazione e finanza innovativa. I webinar, che si terranno su “Zoom”, avranno la durata di un’ora, a partire dalle 17.00, e vedranno il coinvolgimento di un panel di discussant composto da esperti e rappresentanti degli organi statutari del Fondo, con la moderazione di un giornalista professionista. Ciascun webinar sarà trasmesso in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook.
Una Web App per misurare il grado di innovazione delle aziende
L’iniziativa per la ripartenza promossa da Fondirigenti e realizzata sul territorio di Chieti e Pescara
È realtà l’Osservatorio dell’ecosistema innovativo delle aziende di Chieti e Pescara, uno strumento di ultima generazione per il monitoraggio delle competenze e delle innovazioni aziendali sul territorio delle due province. Grazie al lavoro di un team di esperti dello spin off universitario Explò sarà realizzata nell’arco di un anno un’applicazione web estremamente avanzata con cui sarà possibile accedere ad una mappatura dell’intero tessuto economico del territorio. Il progetto promosso da Fondirigenti su iniziativa di Confindustria Chieti Pescara e in collaborazione con Federmanager Abruzzo e Molise offrirà alle aziende la possibilità di trovare partner e instaurare nuove collaborazioni, e anche le parti sociali ne potranno trarre vantaggio per una pianificazione mirata ed efficace degli investimenti.
Alleanze innovative: un progetto per 'fare rete' nel Veneto
Un tema importante, quello degli snodi dell’Innovazione e della costruzione di reti di ricerca, centrale per la competitività del sistema produttivo del nostro Paese. Le reti costituiscono infatti un luogo d’incontro che consente di diffondere soluzioni efficaci e affrontare nuove sfide. Il progetto promosso da Fondirigenti, realizzato dalla Fondazione CPV (Centro Produttività Veneto) ha previsto la raccolta di soluzioni e buone pratiche, per migliorare la capacità di fare network tra imprese e centri di ricerca e attivare relazioni stabili con i diversi Hub della conoscenza nazionali, europei e internazionali.
Avviso 1/2021, il webinar: guida alla partecipazione
Per superare la crisi pandemica le aziende sono chiamate a dotarsi delle competenze manageriali necessarie a governare la transizione ecologica, seguendo tre linee direttrici principali: sostenibilità, digitalizzazione e nuovi modelli di organizzazione del lavoro.
Capire i Big Data e provare a usarli: il progetto ABIGAIL(M)
I risultati dell’iniziativa di Fondirigenti dedicata alle competenze manageriali per la gestione dei dati, realizzata con Fondazione Aldini Valeriani e Federmanager Academy
La rivoluzione digitale ha portato ad un’esplosione della quantità di dati e informazioni disponibili, tanto che la capacità di analizzare e correlare queste informazioni sta diventando un elemento basilare della competizione d’impresa e fonte di nuovo valore economico e d’innovazione. Tali informazioni non sono facili da interpretare e gestire, ma oggi sono a disposizione dei manager nuove architetture e metodologie per supportare il processo decisionale in azienda.
Come diventare imprenditori dopo un dottorato di ricerca
Al via il progetto E-Lab promosso da Fondirigenti
Al via il ciclo di laboratori del progetto E-Lab, un programma di incontri dal 29 giugno al 17 luglio per promuovere l'imprenditorialità dei dottorandi e neodottori che vogliono intraprendere percorsi di carriera alternativi a quelli accademici. L’iniziativa, ideata dalla società di consulenza Start Hub Consulting e promossa da Fondirigenti in collaborazione con Assolombarda e ALDAI-Federmanager, vede coinvolti sei importanti Atenei di eccellenza tra le province di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia e prevede oltre 60 ore di laboratori. 120 neodottori e studenti di dottorato incontreranno nel corso del programma dirigenti e manager di oltre 10 aziende d’eccellenza, che li aiuteranno ad ottenere tutte le skill necessarie per l’ingresso nel mondo del lavoro.
Come fare innovazione a livello industriale
Dieci aziende a confronto per contribuire all’Osservatorio di Fondirigenti
Si è tenuto il 23 luglio il primo step dell’iniziativa strategica di Fondirigenti per la realizzazione di un “Osservatorio dell’Innovazione” delle aziende più all’avanguardia presenti sul territorio di Chieti e Pescara. L’intero progetto promosso dal Fondo in collaborazione con Confindustria Chieti Pescara e Federmanager Abruzzo Molise, e realizzato dallo spin-off univeristario Explo, porterà alla creazione di una Web App di ultima generazione capace di mettere in connessione tra loro le aziende vicine, con un motore di ricerca pensato per fornire in poco tempo a ciascuna impresa le competenze di cui ha bisogno.
Competenze manageriali per la sostenibilità: strumenti di valutazione e modelli formativi
Il seminario sul progetto MATES, in programma giovedì 7 ottobre al Forum Compraverde
Nel potenziale scenario di rinascita dell’economia su basi moderne e sostenibili, il ruolo dei manager è fondamentale per realizzare iniziative capaci di trasformare l’impresa in un soggetto che crea sia profitto che crediti ambientali. Il prossimo 7 ottobre il presidente di Fondirigenti Carlo Poledrini parteciperà al Forum Compraverde Buygreen, per presentare i risultati di MATES (Manager per la Transizione Sostenibile), il progetto dedicato all’analisi delle strutture organizzative aziendali, e alle competenze necessarie per attuare politiche ambientali e sostenibili nelle imprese.
Competenze per il packaging sostenibile: i risultati dell’indagine Eco-Pack, sul territorio emiliano
Sostenibile, sicuro, plastic-free questo è il futuro del packaging, che passa attraverso l’attenzione al riciclo e recupero o la scelta di materiali biodegradabili, che non arrechino danni all’ambiente. La scelta di usare imballaggi sostenibili è in costante crescita, fra le industrie del settore alimentare, in un mondo sempre più attento alla sostenibilità, anche in riferimento alle implicazioni relative alla nuova imposta Plastic Tax, recentemente prorogata al 1° gennaio 2022 dal decreto Sostegni bis.
Fondirigenti a Connext
Dove la business community diventa realtà
Ieri, 23 ottobre, Fondirigenti ha partecipato a Connext Firenze 2019, l’evento di Confindustria dedicato al B2B, all'alta formazione, all'innovazione, il luogo dove fare affari, scambiare esperienze, coltivare contatti e trovare ispirazione. Il Fondo ha presentato le novità dell’ultimo Avviso 1/2019 e le opportunità offerte dal percorso D20 Leader, destinato ai giovani dai 20 ai 27 anni, di cui è stato pubblicato il bando per la seconda edizione.
Cross generation learning, una ricerca sull’apprendimento in azienda
Quali sono le condizioni organizzative e formative che possono favorire un apprendimento efficace “tra generazioni” in azienda? Quali le connessioni tra il tema dell’apprendimento intergenerazionale e i temi dell’attraction e della retention? Questi alcuni dei temi al centro dell’appuntamento online Cross generational Learning: le generazioni in azienda fra attraction, retention e apprendimento, in programma giovedì 15 dicembre (ore 16.00). L’appuntamento si inserisce all’interno del format Niuko Maps for Future e rappresenta il momento conclusivo dell’iniziativa strategica di Fondirigenti, promossa da Federmanager Vicenza e Confindustria Vicenza e realizzata da Niuko Innovation & Knowledge.
D20 Leader fa tappa in Israele, alla scoperta dell’innovazione
Uno study tour in Israele, alla scoperta dei luoghi dell’innovazione, è la prossima tappa in programma per i partecipanti alla seconda edizione di D20 Leader. I ragazzi visiteranno il Center for Israeli Innovation, per conoscere i segreti del grande sviluppo tecnologico di una nazione che ha saputo valorizzare i suoi talenti e le sue competenze, puntando fortemente sui giovani. Israele è il paese con la più alta densità di startup (una ogni 1.400 abitanti), che investe molto in Ricerca e Sviluppo, con un’alta percentuale di laureati (50% della popolazione), soprattutto ingegneri e computer scientists e con oltre il 20% della popolazione occupato nel settore hi-tech (il doppio che in Italia).
D20 Leader in Israele, visita alle aziende Moovit e My Heritage
Lo study tour in Israele di D20 Leader prosegue alla scoperta delle aziende tecnologicamente più all’avanguardia del Paese: è la volta di Moovit, un’applicazione per la mobilità e il trasporto pubblico, e My Heritage, una piattaforma web che si occupa di ricostruire la genealogia delle famiglie e che ha permesso a tanti di conoscere la propria storia. L’azienda Moovit è nata a Tel Aviv nel 2013 ed è oggi numero uno al mondo nel settore MaaS, Mobility as a Service; fornisce soluzioni integrate nel settore della smart mobility, con una mission: aiutare le città nella transizione dall'utilizzo dei mezzi di trasporto privati a quello del trasporto pubblico e della mobilità condivisa, come ha spiegato ai giovani Yovav Meydad, vice president marketing e portavoce globale dell’azienda.
D20 Leader, la prima settimana
Avvio di fuoco per la prima edizione di D20 Leader, il percorso di formazione pensato, organizzato e offerto da Fondirigenti a 100 giovani. La settimana d’esordio ha portato i ragazzi sulle colline che abbracciano Firenze, a Pratolino, dove è partita un’intensa sessione di Team building: prove fisiche e di ragionamento, dove la soluzione si raggiunge solo grazie al lavoro di squadra.
I partecipanti hanno così avuto la possibilità di conoscersi meglio e di iniziare quello scambio di idee e punti di vista che caratterizzerà tutto il percorso.
D20 Leader: si parte il 23 settembre
Ci siamo. È ai nastri di partenza il progetto D20Leader su cui Fondirigenti investe 2 milioni di euro per offrire a cento ragazzi un’opportunità innovativa di formazione professionale e di crescita umana, importante per immaginare il loro futuro nel nostro Paese. Un’idea senza precedenti: cento giovani di talento per un percorso, completamente gratuito, di studi e di esperienze sul campo di sei mesi, in cui ci saranno anche degli study tour all’estero, che consenta loro di diventare un giorno leader nei settori in cui sceglieranno di operare.
Lanciato in primavera, D20Leader ha tagliato un traguardo dopo l’altro: il bando per la selezione per la prima edizione ha raccolto circa 500 candidature. La scelta ha saggiato la preparazione di base, le caratteristiche personali e le motivazioni, che i candidati sono stati invitati a rendere esplicite.
Iniziano i corsi
Il percorso formativo parte con l’insegnamento, attraverso lezioni frontali, visite, testimonianze e laboratori, dei fondamenti della professione manageriale della durata di due mesi, durante i quali sono previsti due “Study tour” all’estero: in Israele, alla scoperta dei centri dell’innovazione più all’avanguardia e presso le Istituzioni europee di Bruxelles e Lussemburgo. Segue una fase di controllo e di verifica sull’idoneità dei profili, e un altro ciclo di tre mesi, chiamato “Project work”, in cui i partecipanti, suddivisi in gruppi, saranno impegnati nello sviluppo delle proprie idee di innovazione negli organismi e nelle aziende che saranno parte del progetto. Per concludere, una fase finale di valutazione e condivisione dei risultati.
La seconda edizione
Le candidature per le selezioni potranno essere presentate a partire dal 26 settembre. Per ulteriori chiarimenti consultare il sito www.d20leader.fondirigenti.it o inviare una mail a d20leader@fondirigenti.it .
D20Leader: giovani e imprese per il futuro del Paese
Fondirigenti è in prima linea per dar voce ai giovani talenti. L’Italia perde ogni anno 14 Mld di euro (1% di PIL) perché non riesce a offrire ai giovani laureati, che costituirebbero il naturale serbatoio per la futura classe dirigente, adeguate opportunità di lavoro e di sviluppo. Il progetto D20Leader nasce dalla volontà di restituire il valore delle esperienze che Fondirigenti ha raccolto nei primi venti anni di attività: formare classe dirigente, per trasferire un’idea di leadership aperta e condivisa. D20 Leader rappresenta un’iniziativa unica nel panorama formativo italiano, e risponde a un bisogno fortemente avvertito: aiutiamo i giovani a restare. L’esperienza all’estero è preziosa, ma la destinazione finale può e deve essere l’Italia, non più solo l’espatrio.
Digital Divide: ripensarsi manager nell'era del digitale
Cosa vuol dire essere manager nel mondo digitale? Non si tratta solo di capire il funzionamento e l’uso di nuovi strumenti tecnologici. Un mondo nuovo si è dischiuso di fronte a noi, destinato a toccare molti aspetti della nostra vita. Un manager che voglia strategicamente introdurre la trasformazione digitale nella sua azienda, deve essere consapevole che è necessario un cambiamento di mentalità per acquisire competenze di e-leadership per guidare la trasformazione dei modelli di business e di relazione.
Digitalizzazione e internazionalizzazione: tre azioni strategiche per le Pmi
La congiuntura economica in atto impone alle imprese italiane un salto culturale senza precedenti, non soltanto sul piano tecnologico ma, soprattutto, a livello strategico, gestionale, manageriale e finanziario, con la necessità di sviluppare nuove capacità manageriali per conquistare nuovi mercati. Contano le competenze innovative dell’impresa, le capacità di trattenere e rielaborare conoscenza dall'ambiente esterno, il grado di integrazione nell'ecosistema locale ed internazionale.
Eco-Pack: i saperi per il sistema agroalimentare
La modellizzazione delle competenze manageriali per il packaging sostenibile, convegno finale a Parma
Chi è chiamato in causa per affrontare le sfide della sostenibilità? Quali competenze deve avere? Quali saperi servono alle imprese per raggiungere con successo gli obiettivi di innovazione? È stata presentata a Parma il 27 ottobre la ricerca Eco-Pack, promossa da Fondirigenti, nei territori di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Bologna.
Fabbriche vetrina “Paradigmi per una Nuova Managerialità”
Il secondo incontro in programma il 24 giugno, dedicato all’esperienza dell’azienda Sariv
Prosegue il ciclo di incontri di “Fabbriche vetrina”, l’iniziativa di Fondirigenti e Confindustria Veneto SIAV, nata con l’obiettivo di individuare e condividere con altre imprese del territorio soluzioni e percorsi fortemente innovativi.
FD Mag: il magazine di Fondirigenti
Costanza Patti, Direttore Generale Fondirigenti
Un nuovo magazine, un nuovo portale che lo contiene e un obiettivo forte che li percorre entrambi. Rendere più semplice, immediata e interattiva la comunicazione con i dirigenti e le imprese. Una sfida e un’avventura insieme, quella che nasce oggi con FD Mag.
Coinvolti come siamo, e talvolta addirittura intrappolati, nella morsa dei social network e della comunicazione aperta a tutti - perché ognuno può postare ciò che vuole su Facebook, su Instagram e su Twitter - non ci rendiamo sempre conto che, in questa apparente democraticità, forma e facciata tendono a superare il concetto di sostanza e di essenza. Oggi anche chi ha poco da dire trova mille modi per farlo, per dare corpo a quell'attività primordiale dell’uomo che è il comunicare con i propri simili.
Fondirigenti ha invece molto da raccontare, tanti contenuti da condividere. A partire dalla propria esperienza ventennale, al fianco di dirigenti e imprese, nella promozione della cultura manageriale nel nostro Paese. Vent'anni di attività di ricerca e analisi dei fabbisogni, in collaborazione con i nostri soci sui territori, che ci hanno consentito di essere un partner valido per la competitività delle imprese e per le opportunità di impiego dei dirigenti.
Con FD Magazine, tutto questo, e molto altro, vogliamo iniziare a comunicarlo di più e meglio, sfruttando al massimo la chance multimediale dei tempi che viviamo, e per questo abbiamo ristrutturato in un’ottica più interattiva il nostro portale. In qualsiasi momento sarà possibile accedere ai servizi e agli strumenti messi a disposizione dal Fondo per migliorare le competenze manageriali.
Navighiamo in un mondo che sta cambiando, con scenari economici e sociali in continua evoluzione, e nuovi trend globali che impattano, modificandoli, sui modelli di business e sulle strutture organizzative finora conosciuti. Il magazine online sarà una finestra aperta sui cambiamenti del nostro tempo, con approfondimenti e opinioni sui grandi temi, a partire da quello dell’innovazione.
Creatività, apertura, skills digitali, comunicazione, visione di lungo periodo, sono le competenze richieste per guidare le imprese di domani. In un mondo che sarà sempre più digitale, interconnesso e sensibile ai temi della sostenibilità ambientale, la capacità di anticipare il cambiamento rappresenterà uno degli aspetti essenziali del nuovo modello di leadership.
Il cambiamento, per Fondirigenti, parte da qui, da FD Mag.
Buona lettura!
Festival dell'Economia di Trento 2021
Al centro della sedicesima edizione, in programma dal 3 al 6 giugno, “il ritorno dello Stato”
Il tradizionale appuntamento di livello internazionale sulle questioni più rilevanti per i decisori politici ed economici, quest’anno sarà dedicato al tema “Il ritorno dello Stato, imprese, comunità, istituzioni”, anche a fronte della crisi senza precedenti generata dall’emergenza sanitaria conseguente alla pandemia che ha coinvolto l’intero pianeta provocando profonde trasformazioni nel tessuto sociale ed economico.
Fondirigenti al Salone Mediterraneo della responsabilità sociale condivisa
Fondirigenti sarà presente alla settimana edizione del CSRMed, il Salone Mediterraneo della responsabilità sociale condivisa. L’iniziativa è in programma dal 21 al 25 ottobre, in occasione della Settimana europea della sicurezza sui luoghi di lavoro. Cinque giorni di incontri sul territorio, per promuovere la responsabilità sociale di tutti gli attori come condizione necessaria per lo sviluppo sostenibile e la buona innovazione.
Il presidente di Fondirigenti, Carlo Poledrini, interverrà alla tavola rotonda “Innovazione tra etica e sostenibilità”, che si terrà il 24 ottobre alla Stazione marittima di Napoli.
Fondirigenti e università
Laboratori di sviluppo del potenziale a Milano
Cosa cercano i giovani quando si avvicinano al mondo delle imprese? E quali sono le competenze più richieste dalle aziende in fase di selezione? Sono alcuni dei temi approfonditi dal progetto MiLab che ha coinvolto tre prestigiosi Atenei lombardi - Università Statale, Università di Pavia, Università Bicocca - 32 grandi aziende italiane, 46 manager, 134 studenti. Imprese, studenti e Università hanno sperimentato un modello di collaborazione attraverso un metodo innovativo basato sullo scambio di conoscenze e di esperienze reciproche.
Fondirigenti Informa
Le nuove tappe del road show sui territori
Prosegue il road show di Fondirigenti sui territori, un ciclo di appuntamenti per incontrare rappresentanti di aziende aderenti, Parti sociali ed enti di formazione e illustrare le caratteristiche del nuovo Avviso 1/2019 e le novità del sistema informatico del Fondo.
Dopo Torino, Milano, Catanzaro, Cagliari, Reggio Emilia, Padova, Bari, Napoli e Catania il 12 novembre alle ore 14.30 sarà la volta di Genova, con l'incontro organizzato presso Confindustria Liguria (Via S. Vincenzo, 2 - Genova).
Fondirigenti a Job Orienta:
Un’indagine sulle professioni manageriali del settore moda
Fondirigenti ha partecipato alla 29 edizione di Job Orienta #illavoro che vorrei: orientamento, innovazione, crescita sostenibile, l’appuntamento dedicato ai giovani e al mercato del lavoro, che si è svolto dal 28 al 30 novembre a Veronafiere, il più grande salone nazionale dell’orientamento, luogo d’incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione. Sono stati presentati all'evento Mastertech della Moda, i primi risultati dell’indagine promossa da Fondirigenti sui fabbisogni manageriali del Settore TAM (Tessile, Abbigliamento, Moda), realizzata da Sistema Moda Italia e gruppo PTSCLAS, su un target di 500 imprese italiane, appartenenti a diverse aree geografiche e distretti significativi del settore.
Fondirigenti: al via il progetto dedicato al Sud
Fondirigenti lancia un programma a sostegno della competitività del Mezzogiorno. Il Mezzogiorno sconta ancora un grave ritardo nel proprio livello di managerializzazione, con evidenti gap di competitività e innovazione rispetto al resto del Paese. Per questo, a partire da indagini approfondite, Fondirigenti ha formulato una pianificazione mirata e strategica degli investimenti di cui le imprese meridionali necessitano, anche in termini di formazione. Da qui prende vita Progetto Sud, un’indagine tutt’ora in corso, in collaborazione con l’Università della Calabria che prevede ricerche e focus group rivolti a manager e imprenditori delle aziende, per la rilevazione di valori e bisogni legati agli obiettivi. Individuate le aree di attività, sarà creato un programma per incoraggiare la crescita e lo sviluppo specifico in quest’area del Paese. Nel 2020 è prevista inoltre l’apertura di nuovi avvisi rivolti alle imprese aderenti.
Fondirigenti: D20Leader, al via le candidature per la quarta edizione
Al via la nuova edizione del percorso formativo d’eccellenza ideato da Fondirigenti, che si propone di formare i manager di domani
Dai megatrend socioeconomici, alle skill fondamentali per agire nel mondo digitale e sostenibile, attraverso l’intervento di docenti, manager, imprenditori, opinion leader e testimonial. Questi i focus della quarta edizione di D20Leader, il progetto che si propone di formare giovani talenti sui temi chiave dell’innovazione.
Fondirigenti: D20Leader, parte la quarta edizione
Dai megatrend socioeconomici, alle skill fondamentali per agire nel mondo digitale e sostenibile, con l’intervento di docenti, manager, imprenditori, opinion leader e testimonial
Parte il 26 settembre la quarta edizione del percorso formativo d’eccellenza ideato da Fondirigenti, rivolto a venti giovani di talento e centrato sulle competenze più richieste dal mondo delle imprese. “Con D20Leader intendiamo formare giovani aspiranti manager, pronti ad operare nelle organizzazioni e sviluppare innovazione – spiega il direttore Massimo Sabatini – si tratta di un’iniziativa unica che nasce con l’obiettivo di valorizzare il grande potenziale dei nostri giovani”.
Fondirigenti: “Nuove linee strategiche per il futuro delle imprese”
Ecco tutti i progetti in partenza
Sostenibilità, digitalizzazione, intelligenza artificiale, welfare, open Innovation. Sono i temi delle iniziative strategiche avviate per il 2020 da Fondirigenti sui grandi scenari e le nuove sfide che attendono il management. Comprendere i nuovi scenari in cui si muoveranno le imprese di domani e realizzare dei veri e propri ecosistemi dell’innovazione. Questo l’obiettivo delle iniziative strategiche di Fondirigenti, sviluppate in collaborazione con le associazioni di Confindustria e Federmanager, le Università e i Competence Centre.
Grazie a Fondirigenti i dottorandi incontrano il mondo delle imprese
Riprendono i laboratori di E-Lab
Dopo la pausa estiva ripartono i laboratori di E-Lab, il progetto firmato Start Hub promosso da Fondirigenti in collaborazione con Assolombarda e ALDAI-Federmanager. L'obiettivo del progetto è far incontrare imprese, mondo accademico e Università in tre laboratori inter-ateneo per sperimentare in maniera innovativa il tema dell’imprenditorialità. 50 dottorandi e neodottori dell’area metropolitana milanese e oltre 20 manager di oltre 10 aziende del calibro di TISCALI, COCA COLA, ABB, NTT DATA, SONY, ORACLE, SAP ITALIA, AKKA, DHL, NOKIA, SORGENIA, PITAGORA, INTERCOS si sono incontrate nei mesi scorsi per capire insieme come rendere i giovani protagonisti del mondo dell’impresa.
Green Week: torna a Parma il Festival dell’economia sostenibile
Fondirigenti partecipa alla settimana dedicata alla green economy, il seminario sabato 10 luglio per presentare l’iniziativa Eco-Pack
Tre focus dedicati alla filiera del food, ai trasporti e la mobilità, alla chimica verde. Queste le novità dell’edizione 2021 di Green Week, il festival dedicato alla green economy che si svolge quest’anno in presenza, nella settimana dal 5 all’11 luglio. Tanti i temi della manifestazione, dall’ambiente, al cambiamento climatico, all’energia rinnovabile. La manifestazione è divisa in due parti: nei primi tre giorni è previsto un tour alla scoperta delle Fabbriche della Sostenibilità.
I risultati di Employ-ability: un ponte tra dottorato e mondo delle imprese
Mercoledì 1 giugno ore 12.00 saranno illustrati in un webinar i risultati del progetto di Fondirigenti a cura di Start Hub Consulting
Un viaggio tra intrapreneurship e soft skills sul mercato, ideato con l’obiettivo di avvicinare dottorandi e aziende. E’ quanto ha previsto Employ-Ability, l’iniziativa promossa da Fondirigenti e realizzata con Start Hub Consulting, per stimolare percorsi di carriera alternativi a quelli accademici e di diffondere l'importanza strategica del dottorato nel promuovere l'innovazione, grazie anche al coinvolgimento nelle attività di dirigenti e manager d’impresa.
Il lavoro agile nella "nuova normalità"
SMART WORKING – Dall’eccezione alla regola è il progetto di Fondirigenti realizzato da DIH Liguria, che nasce dall’esigenza di supportare ed affiancare il management nel passaggio alla modalità di lavoro agile, attraverso la definizione, sperimentazione e validazione di un modello di assessment, in grado di valutare il grado di predisposizione dell’organizzazione a mantenere e/o sviluppare processi di smartworking.
Il management delle trasformazioni industriali, verso il 2030
I risultati della ricerca di Fondirigenti e Confindustria Veneto SIAV saranno presentati il prossimo venerdì 24 febbraio in un webinar (ore 14.00)
Il management dei prossimi anni diventerà fattore strategico nel saper anticipare il futuro, reagire agli imprevisti e ridisegnare nuovi scenari, modificati delle catene del valore e delle politiche di investimento. Per i manager si rende indispensabile far riferimento a un mindset e a competenze utili a delineare velocemente business innovativi, tecnologie e conoscenze, nuove riconfigurazioni organizzative, che includano i giovani e in particolare i nuovi talenti.
Il nuovo Avviso 1/2021 di Fondirigenti
Una guida ai criteri di valutazione degli impatti della formazione sulla produttività
Ci troviamo in una fase di grande evoluzione in cui le aziende dovranno saper rispondere al cambiamento con strategie d’impresa più innovative ed ecologiche.
Secondo uno studio di Fondirigenti, realizzato in collaborazione con l’Università di Trento, il raddoppio della spesa in formazione provoca un aumento del 12% della produttività aziendale: per questo l’Avviso 1/2021 di Fondirigenti stanzia fino a 6 milioni a sostegno dello sviluppo delle nuove competenze manageriali, che risulteranno fondamentali nella nuova fase di ripartenza dell’economia del nostro Paese.
Imprese estere, formazione asset strategico per l’attrazione di nuovi talenti
Le competenze manageriali, spiega il presidente di Fondirigenti Marco Bodini, risultano fondamentali per migliorare il posizionamento del nostro sistema economico
La formazione è una delle più importanti leve attivate dalle imprese estere per attrarre nuovi talenti. L’89% delle imprese a capitale straniero, infatti, investe su questo aspetto in percentuale maggiore rispetto alle altre realtà imprenditoriali presenti in Italia, affiancando alle attività formative tradizionali anche il training on the job, la partecipazione a convegni, workshop e seminari e attività di auto-apprendimento.
Incontri Ravvicinati: un percorso per favorire l’interazione tra manager e innovatori di domani
Che cosa succede mettendo 15 manager e dirigenti d'impresa nella stessa stanza con oltre 100 dottori di ricerca e dottorandi specializzati nelle discipline più disparate? Il 14 giugno l'evento conclusivo dell'iniziativa promossa da Fondrigenti e realizzata da Find Your Doctor, in collaborazione con Assolombarda e ALDAI-Federmanager
Italia-Germania: transizioni, nuove geografie di filiera e opportunità per le Pmi
L’incontro organizzato dalla Piccola Industria Confindustria, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Germanica e con Fondirigenti. si è tenuto il 7 settembre a Bologna nell’ambito di “Farete”, la manifestazione promossa e organizzata da Confindustria Emilia
Nell’interscambio italo-tedesco si segnalano alcuni dati preoccupanti. Alcuni dei settori nevralgici hanno visto scendere i propri valori nei primi cinque mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (il chimico farmaceutico, per esempio, è passato dai 14,95 agli 11, 81 miliardi di euro, mentre il siderurgico è sceso dagli 11,3 ai 10,02). Un quadro determinato dall’inflazione e dalla recessione, che non va assolutamente sottovaluto per le forti implicazioni che ha per l’industria italiana.
L'Impact Report di Fondirigenti: i risultati delle attività dell'ultimo biennio
Quali sono le leve per moltiplicare gli impatti della formazione in azienda? Dalle indagini di Fondirigenti emergono quattro leve per aumentare gli impatti della formazione: puntare sulla diffusione di storie di successo, utilizzare i mezzi online per coinvolgere e velocizzare le interazioni, saper applicare quanto appreso in azienda e attivare l’ecosistema dell’innovazione.
Una case history di successo è una tecnica immediata per raccontare i risultati di un percorso: i casi di successo definiscono il prima e dopo, mostrano il cambiamento avvenuto e promuovono l’esperienza, puntando a un sempre più alto livello di engagement dei collaboratori, dei manager e del pubblico esterno.
Le competenze digitali per manager del settore agroalimentare
Indagare sulle competenze dei manager di uno dei settori fondamentali per la competitività del made in Italy, quello della filiera alimentare. Questo l’obiettivo dell’iniziativa, promossa da Fondirigenti, e realizzata da Cisita Parma in collaborazione con SMILE Digital Innovation Hub con la supervisione scientifica del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Parma. I risultati finali saranno presentati venerdì 6 dicembre in un convegno organizzato a Parma, presso Palazzo Soragna.
Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive
Prende il via il 3 settembre la 47esima edizione del Forum organizzato The European House Ambrosetti a Villa d’Este, a Cernobbio
"Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive" questo il titolo dell’evento, che accoglie un ricco parterre di relatori appartenenti al mondo politico, accademico, istituzionale e imprenditoriale, provenienti da tutto il mondo.
L’Avviso 1/2023 di Fondirigenti, 8 milioni di euro per l’innovazione, la sostenibilità e la resilienza
Il webinar nazionale di presentazione è in programma Lunedì 15 maggio (ore 15.00)
Rafforzare nelle imprese e nei dirigenti un approccio favorevole all’apprendimento come chiave per la competitività delle imprese e per la crescita manageriale. È questo l’obiettivo del nuovo Avviso di Fondirigenti
Managerilità femminile: un progetto per lo sviluppo di nuovi modelli di governance
Qual è il valore aggiunto e quali le competenze utili per valorizzare la diversità di genere come elemento strategico per il business? Saranno presentati martedì 23 aprile i risultati dell’iniziativa di Fondirigenti dedicata alla costruzione di un contesto aziendale women friendly
In una realtà socioeconomica in continua evoluzione, diventa strategico per il management misurarsi anche con la dimensione etica, al fine di portare valore all’interno delle imprese e delle organizzazioni, a beneficio della propria azione, delle persone e della collettività.
MATES EXTENDED, le competenze del manager della sostenibilità
Appuntamento il 5 dicembre (ore 10.30) per il webinar conclusivo dell’iniziativa, con la presentazione delle best practice e degli strumenti utili per la misurazione ed il rafforzamento delle competenze manageriali su sostenibilità e green economy
La sostenibilità ambientale e sociale delle imprese è prima di tutto un fatto culturale, che implica un cambiamento di mentalità all’interno delle imprese, a partire da management. Sono queste le premesse da cui è partito il progetto MATES EXTENDED, promosso da Fondirigenti e realizzato da SFC –Sistemi Formativi Confindustria, in partenariato con Ecole e Fondazione Ecosistemi.
MBA-NET: Manager, Basket and Athletics for New Enterprise Targets
Come far vincere il manager over 45
Affrontare il tema dell’Age management sfruttando la metafora sportiva. Promosso da Fondirigenti, il progetto “MBA-NET: Manager, Basket and Athletics for New Enterprise Targets” è nato con l’obiettivo di individuare le linee guida per un modello di Age Management, fatto di buone prassi, casi di criticità e set di competenze per manager e imprese. Una ricerca quali-quantitativa affidata a Federmanager Academy, la management school di Federmanager, che a sua volta ha coinvolto un team guidato dal Professor Alberto Pastore della Sapienza. Un approfondimento sui dirigenti over 45 che si è focalizzato su sfide, aspettative, ostacoli e opportunità che li caratterizzano, creando modelli e best practices replicabili in azienda per favorire un Age Management fruttuoso.
Modelli organizzativi post Covid: il webinar
L’indagine promossa dai Fondirigenti nelle province di Milano, Monza-Brianza e Lodi sulle competenze manageriali per una ‘nuova normalità’
Il Covid-19 ha rallentato drasticamente le attività di molte imprese anche in regioni virtuose a livello produttivo come la Lombardia. Per prepararsi ad una nuova condizione di normalità è necessario individuare le giuste competenze e strumenti concreti a supporto del management. Il webinar Modelli di Business post emergenza sanitaria, in programma martedì 22 giugno (ore 17.00) presenterà l’indagine avviata da Fondirigenti, in collaborazione con Links Management & Technology, SCS Consulting e Troisi Ricerche, con l’obiettivo di identificare un nuovo modello di management a cui tendere nell’era del new normal.
Nave in mare aperto: competenze e reputazione, chiavi per l’export
L’evento finale dell’iniziativa di Fondirigenti e Federmanager Academy dedicata a tracciare nuove rotte manageriali per operare sui mercati internazionali
Per i manager italiani, gli effetti della pandemia e di conflitti e tensioni internazionali sono fattori molto condizionanti per l’export e l’internazionalizzazione, tanto da contribuire a modificare le priorità all’interno delle imprese. Cresce l’attenzione alle problematiche connesse alla cybersecurity, ritenute nell’oltre 82% dei casi molto importanti.
Parola chiave sostenibilità
I risultati del progetto sull'economia circolare
Upcycling' è la parola inglese eletta parola dell’anno per il 2019, secondo il Cambridge Dictionary. Il nuovo termine inserito nel vocabolario sta a significare: utilizzare materiali di scarto, destinati ad essere gettati, per creare nuovi oggetti dal valore maggiore del materiale originale. Questo fa capire quanto il tema della di circular economy sia centrale, tanto da modificare il nostro modo di parlare, di agire e di pensare, portandoci inevitabilmente a scoprire nuove strade. In un’economia circolare, i prodotti, componenti e materiali dovrebbero essere continuamente (ri)messi in circolo, in contrasto con l’approccio economico “lineare”, in cui vengono eliminati dopo essere stati utilizzati.
Pathway2Action: un percorso innovativo di auto-imprenditorialità
Il primo webinar in programma giovedì 16 settembre alle ore 17.30
Realizzare un innovativo intervento di auto-imprenditorialità, a supporto delle politiche attive e del welfare, per favorire il reinserimento lavorativo dei manager. Questi gli obiettivi di Pathway2Action, l’iniziativa promossa da VISES, l’Associazione di Federmanager per le iniziative nel sociale.
Progetto DIGIT-BOX
Costruire un modello vincente di trasformazione digitale
Digit-Box è uno strumento innovativo, tutto piemontese, per raccogliere e condividere informazioni e strumenti digitali, identificando modelli nuovi e più efficaci di trasformazione digitale delle imprese.
Fondazione Torino Wireless, insieme a Fondirigenti, ha lanciato questa sfida per costruire insieme alle imprese un modello nuovo e soprattutto, personalizzato di strumenti di lavoro e metodologie per supportare la trasformazione digitale. Hanno raccolto con entusiasmo la sfida ben 25 imprese, candidando i propri dirigenti che si sono già incontrati per il lancio del progetto tenutosi a fine luglio all’Innovation Center di Intesa San Paolo.
Quale formazione in un mondo che cambia
Fondirigenti al Festival dell'Economia di Trento
“Nuovo mondo, nuova normalità, nuova formazione”, è questo il titolo del seminario che Fondirigenti presenterà alla 16° edizione del Festival dell’Economia di Trento. L’incontro, in programma il prossimo 6 giugno (ore 11.00), avrà l’obiettivo di fornire un approfondimento sull’importanza della formazione come pilastro della nuova crescita resiliente, con focus sulle nuove competenze dei manager per disegnare lo sviluppo di una società sostenibile in un mondo per sempre diverso.
Roadshow: i 100 luoghi di Industria 4.0 e della sostenibilità
Il progetto è nato con l'obiettivo di mappare le imprese in cui toccare con mano esempi concreti di applicazioni sostenibili. Il webinar giovedì 17 febbraio
Dopo il successo delle edizioni precedenti, riprende in modalità webinar il Roadshow 2022 dedicato alle realtà aziendali che hanno preso parte all’iniziativa Fabbriche Vetrina, con l’obiettivo di conoscere le eccellenze sul territorio attivando processi di networking e condivisione di best practices.
Sailing, il progetto che allena le imprese alla resilienza
L’iniziativa ha messo a punto un nuovo Business Resilience Index per la trasformazione digitale delle imprese. Il webinar conclusivo è in programma martedì 22 giugno.
Definire le modalità con cui gestire il cambiamento e sostenere la capacità di adattamento delle imprese: questa la sfida che ha visto impegnati i manager partecipanti al progetto SAILING, l’iniziativa promossa da Fondirigenti e sviluppata con Fondazione Torino Wireless. L’evento conclusivo del progetto, che si terrà online il 22 giugno (ore 16.00), sarà l’occasione per presentare il nuovo modello di trasformazione digitale per la resilienza, costruito insieme a 28 eccellenze del territorio, a disposizione delle imprese insieme al Business Resilience Index, il nuovo indice di misura della capacità di resilienza delle organizzazioni.
Un milione di euro per le imprese del Sud
Le risorse dell’Avviso 1/2020 di Fondirigenti
Da Fondirigenti arrivano nuove risorse per la formazione dei dirigenti del Sud: un milione di euro destinati a tutte le imprese del Sud con sede legale in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia. Le domande sono già aperte dal 15 settembre e le aziende avranno tempo per presentare i piani formativi fino al 26 ottobre. Il finanziamento è di 10.000 mila euro per azienda per un unico Piano che dovrà concludersi nell’arco temporale di 6 mesi.
Un nuovo modello di leadership etica per i manager
Sarà presentata Lunedì 15 aprile presso ALDAI, l’iniziativa strategica di Fondirigenti realizzata da CDI Manager in collaborazione con Federmanager Academy, Unindustria Perform e Pontificia Università Gregoriana
In una realtà socioeconomica in continua evoluzione, diventa strategico per il management misurarsi anche con la dimensione etica, al fine di portare valore all’interno delle imprese e delle organizzazioni, a beneficio della propria azione, delle persone e della collettività.
Un packaging sostenibile è possibile?
Fondirigenti lancia il progetto “Eco-Pack” rivolto ai territori dell’Emilia-Romagna
Gli imballaggi in plastica sono una delle cause principali della produzione dei rifiuti, l’enorme quantità di confezioni utilizzate per l’impacchettamento dei prodotti genera gravi problemi di smaltimento e per questa ragione molte aziende stanno iniziando ad utilizzare nuovi materiali biodegradabili di confezionamento. Per fronteggiare la trasformazione sostenibile dell’intero processo di confezionamento manager e dirigenti dovranno sviluppare nuove competenze e a tal fine Fondirigenti ha deciso di promuovere l’iniziativa strategica “Eco-Pack: Modellizzazione delle competenze per l'adozione delle tecnologie avanzate di packaging”.
Una guida alla finanza d’impresa per le PMI del territorio Veneto
Le condizioni di accesso al credito stanno peggiorando, soprattutto per le aziende più piccole. Alla solida espansione dei finanziamenti alle famiglie, sia nel comparto dei mutui sia in quello del credito al consumo, si è contrapposta la flessione del credito alle società non finanziarie. Banche solide ed efficienti sono una componente essenziale di un sistema finanziario in grado di sostenere e alimentare la crescita economica di un Paese, ma da sole non bastano: sono necessari anche mercati dei capitali ben sviluppati e operatori in grado di investire in attività innovative e più rischiose.
Verso un nuovo umanesimo aziendale, terzo atto
Si è svolto l’8 giugno a Genova il convegno dedicato alla transizione digitale ed ecologica, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova
L’impatto digitale impone alle aziende il ripensamento dei modelli organizzativi, in un momento delicato di transizione digitale ed ecologica. Una buona cultura della formazione può essere la soluzione per le imprese e i lavoratori e rispondere alle urgenti necessità di un cambiamento evolutivo, liberando energie e valorizzando competenze.
Web conference - affrontare il cambiamento e anticipare il futuro
Le nuove sfide nella gestione e nella valorizzazione delle risorse umane
Il successo o l'insuccesso di un'azienda, di qualsiasi dimensione o settore, è determinato dalle persone, che con le loro competenze e la loro motivazione ne determinano il successo o l'insuccesso.
È dedicata al grande tema della gestione delle risorse umane la Web- conference organizzata dal Coordinamento Multinazionali e Grandi Imprese di Confindustria Livorno Massa Carrara, con la partecipazione di Fondirigenti, in programma martedì 15 giugno (alle ore 15.30).
Webinar “Progetto Sud”
Fondirigenti presenta le risorse del nuovo Avviso 1/2020
È dedicato a Progetto Sud e alla presentazione del nuovo Avviso 1/2020, il webinar di Fondirigenti in programma giovedì 24 settembre alle ore 15:00. Il Webinar affronterà il tema della managerializzazione del Mezzogiorno come condizione per lo sviluppo, a partire dai risultati di un’indagine realizzata da Fondirigenti in collaborazione con l’Università della Calabria.
Webinar “Trasformazione digitale per le Pmi”
Il 2 luglio appuntamento finale del ciclo di incontri promosso da Fondirigenti
Il 2 luglio si conclude “Management: gli strumenti per ripartire”, il ciclo di Webinar promosso da Fondirigenti per supportare le aziende nella fase della ripartenza.
L’appuntamento finale sarà dedicato al tema della trasformazione digitale per le PMI; un’ora di discussione dalle 17.00 alle 18.00 in cui sarà presentato il nuovo modello a supporto della digitalizzazione delle piccole e medie imprese, messo a punto dalla Fondazione Torino Wireless nell’ambito delle iniziative strategiche di Fondirigenti.
“Innovation Management”
Come potenziare le digital skills dei manager della Sardegna
La Regione Sardegna, in particolare le province di Cagliari e Nuoro, sono lo scenario in cui si svolge il progetto Innovation Management promosso da Fondirigenti, in stretta collaborazione con le due Associazioni degli Industriali della Sardegna Centrale e di Cagliari. Innovation Management è un progetto finalizzato alla individuazione delle esigenze formative dei dirigenti delle aziende localizzate in Sardegna, con particolare riferimento alle digital skills per il management.
“Insieme ripartiamo”, da Fondirigenti 15,3 milioni di euro per la formazione: oltre 1000 i progetti approvati
Si chiama “Insieme ripartiamo” l’intervento a favore delle imprese aderenti di Fondirigenti, che con l’Avviso 1/2019 ha approvato ben 1092 piani formativi, per un importo complessivo di 15 milioni e 300 mila euro. Il Fondo promosso da Confindustria e Federmanager per la formazione dei dirigenti ha deciso di puntare sul futuro, approvando progetti di rilievo su innovazione produttiva e organizzativa, marketing e comunicazione di impresa, sostenibilità e green economy, programmazione e controllo di gestione, internazionalizzazione. Dei 1092 progetti approvati, 955 sono giunti da aziende del Centro-Nord e 137 da imprese meridionali. La Commissione di Fondirigenti che doveva selezionarli si è trovata un numero maggiore (1.512) di richieste rispetto al preventivato, molte delle quali assai valide dal punto di vista qualitativo.
ITS e Università verso la filiera terziaria professionalizzante
Il webinar di Confindustria dedicato alla formazione
Confindustria lancia il suo nuovo webinar dedicato all’importanza della formazione professionalizzante e al rapporto tra giovani e impresa. L’incontro si terrà online il 9 settembre alle ore 9.00 e sarà un’occasione per riflettere sulla necessità di accrescere la collaborazione tra aziende, mondo della formazione professionale e centri di ricerca universitari. Alla discussione parteciperanno il ministro dell’Università e della ricerca Gaetano Manfredi e il Vice Presidente di Confindustria per il Capitale Umano Giovanni Brugnoli. A seguire interverranno Andrea Martone, Docente presso l’Università Professionale della Svizzera Italiana e l’Università Cattaneo, e Stefano Manzocchi, direttore del Centro Studi di Confindustria e docente dell’Università Luiss Guido Carli.
“Management, gli strumenti per ripartire”
Al via il ciclo di webinar di Fondirigenti
Partono i seminari online organizzati da FD-Mag, il magazine di Fondirigenti per offrire ai manager e alle imprese indicazioni sulle innovazioni necessarie per ripartire con slancio. Obiettivo degli incontri quello di assistere le imprese nella delicata fase di ripartenza, attraverso confronti e approfondimenti su alcuni temi chiave dello sviluppo, quali finanza innovativa, sostenibilità, trasformazione digitale delle PMI. Sono tre i webinar di Fondirigenti previsti dal ciclo “Management: gli strumenti per ripartire” in programma nei prossimi giorni: il 16 giugno (ore 17.00) la prima ‘tappa’, dedicata alla finanza innovativa, che fornirà ai partecipanti una fotografia completa degli strumenti finanziari disponibili sul mercato, dedicati alle imprese di minori dimensioni. Gli incontri sono aperti a tutti i manager, gli imprenditori e rappresentanti dei sistemi associativi.
“Sostenibilità per lo sviluppo ed economia circolare”
Il 23 giugno nuovo appuntamento con i Webinar di Fondirigenti
Il ciclo di Webinar promosso da Fondirigenti prosegue il 23 giugno alle ore 17:00 con un secondo appuntamento online per discutere di sostenibilità ed economia circolare. Ne parleranno Carlo Poledrini, Presidente di Fondirigenti, Stefano Miotto, Direttore Generale Confindustria Veneto SIAV e Carlos Veloso dos Santos, Direttore Generale Amorim Cork Italia, con la moderazione del giornalista di Repubblica Eugenio Occorsio. Un percorso di approfondimento dedicato al cambiamento dei business model aziendali, per offrire una panoramica aggiornata sui modelli di governance manageriale, attraverso l’iniziativa realizzata dal Fondo con Confindustria Veneto SIAV che ha prodotto un report dettagliato per imprese e manager sulle nuove metodologie sostenibili e i modelli di trasferimento diretto in azienda.
Agile management: gli aspetti normativi che tutti dovrebbero conoscere
Proseguono gli appuntamenti de La Scacchiera del valore, il ciclo di incontri online dedicati ai nuovi strumenti manageriali di welfare e organizzazione del lavoro Agile. Il terzo webinar, sugli aspetti normativi e regolatori dell’attività d’impresa, è in programma il 28 ottobre alle ore 17:00. L’iniziativa si ispira alla metafora degli scacchi: l’impresa è il tavolo da gioco in cui si svolge la partita e le pedine rappresentano i diversi ruoli e approcci manageriali in grado di creare valore per l’azienda.
Cambio governance, come si trasforma l’impresa: il webinar
Secondo il recente Report internazionale Global M&A nel 2021 tra gli effetti più evidenti del Covid-19 si registrerà un importante incremento delle operazioni di M&A (fusioni, acquisizioni e passaggi di proprietà) nonostante la forte contrazione degli ultimi mesi. La pandemia, infatti, ha spinto molte imprese a rivedere i propri modelli di business per rispondere in maniera efficace alle diverse esigenze di mercato. Ma che cosa accade all’interno di un’impresa in seguito ad operazioni di M&A? Ne parleremo insieme nel webinar “Governance Change” il prossimo 4 febbraio alle ore 16:30, in cui saranno presentati i risultati del progetto di Fondirigenti “Modellizzazione dei processi di cambio Governance aziendale”, realizzato da Cis, l’Ente di Formazione di Unindustria, di Reggio Emilia.
Come valutare la qualità della tua rete d’impresa grazie ad un’app: il webinar
Si terrà il 3 marzo alle ore 15:00 il webinar di presentazione dei risultati del progetto di Fondirigenti “Reference – valuta la qualità della tua Rete”, realizzato da RetImpresa Servizi, la società di RetImpresa – Agenzia di Confindustria per le aggregazioni e le reti d’impresa. Reference rappresenta il primo modello di valutazione qualitativa per le reti d’impresa, dedicato agli imprenditori e ai manager aziendali e pensato per accompagnare i network collaborativi nel percorso di crescita organizzativa e manageriale, attraverso un tool digitale semplice e accessibile di autovalutazione degli assets intangibili della Rete. In occasione del webinar, infatti, sarà lanciata la web app sviluppata nel progetto, che consente di misurare il valore aggiunto dell’aggregazione a beneficio dei partecipanti alla rete e dei suoi diversi stakeholder, pubblici e privati.
Com’è cambiato il mondo del lavoro nell’era del post-emergenza: il webinar
La metafora degli scacchi a simboleggiare come diversi elementi dei ruoli e approcci manageriali contribuiscano a creare valore sia per i manager che per l’azienda. La Scacchiera del valore: Agile, Temporary e Welfare Management è la nuova iniziativa strategica di Fondirigenti, realizzata con Manager Solutions in collaborazione con Confindustria e Federmanager, dedicata al tema dell’Agile Management.
Costruire oggi l’Italia di domani: torna il ciclo di incontri di Innovation Days
Dieci appuntamenti per guardare al futuro all’insegna dell’innovazione e costruire la ripresa. Questo è Innovation Days 2021, l’evento annuale organizzato da Confindustria e Il Sole24Ore. L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua terza edizione, prevede dieci giornate in diretta streaming dai territori dell’eccellenza italiana, moderate dai giornalisti ed esperti, per condividere esperienze di successo, nuovi modelli di business e idee vincenti per le aziende di domani.
CSRMed: il futuro dell’impresa è “verde”
Fondirigenti partecipa all’ottava edizione del CSRMed: una tre giorni in programma a Napoli dal titolo “Agenda 2030: promuovere e finanziare la crescita sostenibile” che mira a diffondere la cultura della responsabilità sociale per accelerare il cambiamento verso un futuro sostenibile nell’area mediterranea. Incontri, tavoli di lavoro e webinar si susseguiranno dal 21 al 23 ottobre presso l’Auditorium del PICO - Palazzo dell’Innovazione e della Conoscenza - con l’obiettivo di mettere a fuoco il futuro del processo di transizione ecologica alla luce degli effetti della pandemia sull’economia mondiale.
Dalle competenze per la sostenibilità alle best practices dell’economia circolare: il webinar
L’auspicata ripartenza del sistema economico nazionale a seguito dell’emergenza pandemica avrà come focus prioritario il tema dello sviluppo sostenibile e il rispetto degli obiettivi indicati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il Progetto MATES - Manager per la Transizione Sostenibile di Fondirigenti, realizzato da Sistemi Formativi Confindustria, in collaborazione con École e Fondazione Ecosistemi, risponde a questa esigenza attraverso un’analisi approfondita sulle nuove competenze manageriali “green”. Il 2 marzo, dalle 9.30 alle 11.30, con il Webinar “Dalle competenze manageriali per la sostenibilità alle best practices aziendali dell’Economia Circolare” verranno presentati i risultati del progetto di ricerca, , in cui sono state delineate le caratteristiche peculiari e sviluppati gli strumenti utili per la valutazione, lo sviluppo e l’aggiornamento della formazione “verde” dei manager.
Dallo smart working all’organizzazione agile: il webinar finale del progetto “Agile e Welfare management”
Questi difficili mesi, aggravati dall’emergenza Covid-19, hanno acceso i riflettori su nuove modalità di lavoro come lo smart working, da questo processo è nata una nuova filosofia manageriale fondata su flessibilità, responsabilizzazione e propensione al digitale.
Coniugare welfare aziendale e collettivo attraverso modelli produttivi pensati per un più ampio orizzonte di benessere collettivo è diventato sempre più importante. Per questa ragione Fondirigenti ha deciso di promuovere il progetto “La scacchiera del valore: Agile e Welfare management” realizzato da Manager Solutions e promosso da Federmanager.
Employ-ability: al via la seconda wave
Torna Employ-ability, il progetto di Fondirigenti e Start Hub per portare il design thinking in Università, progettare idee e innovazione pura e avvicinare i dottorandi al mondo del lavoro. Ventidue dottorandi in Informatica, Ingegneria, Innovazione, Diritto, Economia, Giurisprudenza e altri percorsi saranno in aula per quattro giornate dedicate a comunicazione, pensiero laterale, intelligenza emotiva e reverse mentoring con i manager di sei aziende internazionali che hanno accettato di partecipare all’iniziativa: Fastweb, Intercos, Chimpex, Siav, Olympus, SIAE Microelettronica. La sfida è quella di creare un ponte tra dottorato e mondo delle imprese dando valore alle soft skill, autoconsapevolezza e capacità di raccontare sè stessi in maniera efficace.
Europa 2020 dalla pandemia alla nuova occupazione
Come ripensare i valori e ripartire dallo sviluppo sostenibile per la crescita economica
Come uscire dalla crisi creata dal Covid-19 e ripartire con la crescita creando nuova occupazione? Cosa significa impegnarsi per lo sviluppo sostenibile? Come ripensare i principi fondanti dell'Unione europea messi a dura prova dalla pandemia? Qual è l'impegno concreto assunto dalle istituzioni comunitarie e dal nostro Paese?
Fondirigenti al forum Compraverde di Roma: presentazione di “Mates – Manager per la transizione sostenibile”
Scegliere la sostenibilità, favorire la transizione ecologica verso un’economia circolare bilanciando le esigenze della competizione economica con la protezione dell’ambiente in cui si vive. Sono i primi risultati che arrivano dall’indagine dell’iniziativa “Mates – manager per la transizione sostenibile”, promossa da Fondirigenti in partnership con SFC (Confindustria), Fondazione Ecosistemi ed Ecole (Confindustria Lombardia) e presentata lo scorso 9 ottobre al Forum Compraverde di Roma.
Fondirigenti: da Catania un modello di Management per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese
Top management e dirigenti di venti aziende della provincia di Catania sono stati i protagonisti dell’iniziativa strategica “Modello di management” di Fondirigenti, finalizzata a sperimentare un nuovo modello di management innovativo che sarà presentato in diretta streaming giovedì 10 dicembre alle ore 15:00. Il progetto, realizzato da Tree Srl, ha mosso i primi passi dall’analisi del tessuto imprenditoriale e produttivo della Sicilia da cui è emerso un forte gap con le aree più virtuose del Paese rispetto alla conoscenza dei principali modelli innovativi per la gestione dell’impresa.
Il futuro del settore moda è nelle mani dei manager e servono nuove competenze: il webinar
Quale sarà il futuro della moda nei prossimi anni? Quali modelli di sviluppo dovranno seguire le imprese per saper reagire anche in questa difficile fase legata alla crisi pandemica? Il progetto “Nuovi trend e modelli di sviluppo per le aziende del sistema moda/calzatura”, attraverso una analisi approfondita, individua le nuove competenze di cui dovranno dotarsi i manager delle aziende che adotteranno delle strategie di sviluppo coerenti con i trend del futuro.
Il lavoro agile nel contesto internazionale: il webinar
Il quarto webinar del ciclo La Scacchiera del valore: Agile, Temporary e Welfare Management in programma il 3 novembre (dalle ore 17:00 alle ore 19:00) approfondirà le difficoltà e le chances aggiuntive offerte dal lavoro agile in alcuni contesti internazionali. L’appuntamento si colloca all’interno del programma di attività dell’iniziativa strategica dedicata al tema dell’agile management, promossa da Fondirigenti e realizzata da Manager Solutions, con il sostegno di Federmanager.
Il webinar finale di “ODISSEA: Organizzare Diversity & Inclusion per Sostenere Società ed Economie Aperte”
La diversità è una risorsa e la capacità di un’azienda di saperla valorizzare può davvero fare la differenza: lo dimostrano i risultati del progetto “ODISSEA: Organizzare Diversity & Inclusion per Sostenere Società ed Economie Aperte”, che saranno presentati il 4 dicembre alle ore 16:30 con un evento finale online. Dopo mesi di lavoro l’iniziativa strategica di Fondirigenti realizzata da Federmanager Academy giunge alla sua conclusione: il percorso, iniziato con una ricerca desk e un’ampia survey sui temi della Diversity, ha visto la partecipazione di oltre 452 manager, di cui 162 donne e 165 under 44.
Industrial Heritage, le competenze per raccontare l’impresa: il progetto di Fondirigenti alla XIX Settimana della Cultura d’Impresa
Raccontare l’impresa, creare un luogo, un evento, un percorso dove si possano incontrare storia, tradizioni, valori e qualità del “saper fare”: questo è “Industrial Heritage”, un progetto che accompagnerà 20 manager in un processo di ricerca-azione centrato sull’industrial heritage e la brand identity, con l’obiettivo di definire le competenze manageriali necessarie alla promozione della cultura d’impresa, come momento di valorizzazione di visioni, saperi e conoscenze di cui il manager si fa regista.
La diversity geoculturale come valore per le imprese: appuntamento online il 19 ottobre
Il processo di globalizzazione ha intensificato gli scambi economico-commerciali su scala mondiale e accresciuto le diversità culturali all’interno delle aziende. Al tema della “Diversity geoculturale” è dedicato il webinar in programma il 19 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 17:00 in cui si tenterà di capire in che modo questa trasformazione a livello globale possa costituire un valore aggiunto per le imprese.
La diversità di genere è un vantaggio competitivo per l’azienda: i dati
Essere donna è determinante nella costruzione di una buona sintonia professionale e le qualità femminili sono elementi importanti da valorizzare in azienda. È quanto emerge da una ricerca, promossa da Fondirigenti in collaborazione con Federmanager Academy. L’indagine è stata presentata nel webinar PENELOPE, ovvero le strategie di Diversity & Inclusion per le donne manager, che si è svolto il 24 settembre nell’ambito del ciclo di webinar di ODISSEA. Quattro incontri pensati come un viaggio metaforico sui valori della diversità come opportunità per costruire una società più innovativa.
Le competenze manageriali per il Cultural Industrial Heritage
Le competenze manageriali per raccontare il patrimonio culturale delle aziende sono il principale obiettivo del progetto Industrial Cultural Heritage. Ne parleremo in occasione dell’evento conclusivo martedì 16 marzo, dalle ore 16:00 alle ore 17.30. L’incontro online consentirà il confronto e la condivisione dei risultati dell’iniziativa strategica di Fondirigenti, realizzata da Conform - Consulenza, Formazione e Management. Durante la web conference sarà presentata la piattaforma interattiva per viaggiare all’interno delle più belle imprese del nostro territorio.
L’economia circolare ha bisogno di nuove competenze manageriali: il webinar
Diffondere a livello nazionale una maggiore cultura manageriale per l’implementazione in azienda di strategie di economia circolare, partendo da un campione del sistema industriale varesino dove, secondo gli ultimi dati Istat, l’81,5% delle imprese ha svolto negli ultimi anni almeno un’azione di sostenibilità ambientale o di responsabilità sociale: è questo l’obiettivo del progetto “Analisi dei fabbisogni e modellizzazione formativa delle competenze manageriali per la circular economy” di Fondirigenti, realizzato in collaborazione con Univa Servizi, la società di servizi alle imprese dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.
Manager per la Transizione Sostenibile: i green jobs del futuro
Intervenire nel processo di scoperta e di condivisione delle opportunità legate all’economia sostenibile, identificando le competenze “green” dei manager di domani. Con questi obiettivi nasce “MATES - Manager per la Transizione Sostenibile”, l’iniziativa promossa da Fondirigenti in partnership con SFC - Sistemi Formativi Confindustria e Fondazione Ecosistemi ed Ecole, che sarà presentata al pubblico venerdì 9 ottobre all’interno del Forum Compraverde.
Nasce la web app per la mappatura dell’innovazione: un osservatorio sul mondo dell’impresa
Le aziende innovative presenti su tutto il territorio nazionale sono moltissime, ma quali sono le loro caratteristiche e come riuscire a riconoscerle? L’Osservatorio per la mappatura dell’ecosistema innovativo” di Fondirigenti viene incontro a questa esigenza attraverso la creazione di una web app in grado di “mappare” tutte le aziende più innovative del territorio e di metterle in connessione tra loro.
Nasce “Reference”, la nuova web app per misurare la qualità delle reti d’impresa: il webinar
Si terrà il 1° dicembre 2020, alle ore 10:30, il webinar “Reference: User’s Guide” per presentare la web-app, realizzata nell’ambito del progetto di RetImpresa di Fondirigenti, con l'obiettivo di creare il primo Modello di valutazione della qualità delle reti. “Reference” rappresenta uno strumento di autovalutazione e di miglioramento dell'organizzazione e delle performance della Rete che potrà costituire un benchmark di riferimento nei confronti degli stakeholder esterni (finanziatori/investitori, PA e partner) nell'ottica di migliorare la loro comunicazione con le Reti d’impresa.
Storie di successo
I frutti del Job Speed Date: l’esperienza di Mattia Piredda in Argiolas
Le occasioni di incontro tra manager e giovani non sono solitamente molto frequenti. Eppure, momenti di confronto come il Job Speed Date organizzato da Fondirigenti in occasione del suo ventennale (qui link al precedente articolo di Marazzi che racconta meglio l’evento, per non essere ripetitivi) costituiscono vere e proprie chance di arricchimento reciproco. Un’esperienza formativa in più da inserire nel curriculum, per i giovani che iniziano ad affacciarsi sul mondo del lavoro; la possibilità di conoscere profili interessanti già preselezionati, magari anche apprendendo qualcosa di nuovo su Millennials e Generazione Z, per i manager delle aziende, in un’ottica di reverse mentoring.
Nuovi manager, nuova formazione
La nostra intervista al Professor Emilio Paolucci sulle nuove competenze manageriali, a margine del Road show di "Fondirigenti informa"
Cerca
Avviso 1/2019
Prorogato il termine per la presentazione dei Piani formativi
Al fine di consentire il completamento di tutte le attività necessarie a superare le problematiche tecniche riscontrate nell'utilizzo della piattaforma, l’accesso alla stessa è sospeso sino alla data dell’8 dicembre p.v. Sono fatti salvi tutti i dati già inseriti e i Piani già presentati.
A partire dal 9 dicembre p.v. verrà ripristinato l’accesso alla suddetta piattaforma per consentire la presentazione dei Piani Formativi.
Il nuovo termine unico è fissato alle ore 11:00 del giorno 14 gennaio 2020.
I frutti del Job Speed Date: l’esperienza di Mattia Piredda in Argiolas
Le occasioni di incontro tra manager e giovani non sono solitamente molto frequenti. Eppure, momenti di confronto come il Job Speed Date organizzato da Fondirigenti in occasione del suo ventennale (qui link al precedente articolo di Marazzi che racconta meglio l’evento, per non essere ripetitivi) costituiscono vere e proprie chance di arricchimento reciproco. Un’esperienza formativa in più da inserire nel curriculum, per i giovani che iniziano ad affacciarsi sul mondo del lavoro; la possibilità di conoscere profili interessanti già preselezionati, magari anche apprendendo qualcosa di nuovo su Millennials e Generazione Z, per i manager delle aziende, in un’ottica di reverse mentoring.
Informazione rilevante per le aziende che hanno ricevuto contributi da Fondirigenti
Si ricorda a tutti gli aderenti che, per effetto delle disposizioni contenute nell'articolo 1, commi 125-129, della L. 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dall'articolo 35 del D.L. 30 aprile 2019, n. 34 (c.d. Decreto Crescita, in corso di conversione), a partire dall'esercizio finanziario 2018, è obbligatorio per le imprese commerciali dare evidenza dei contributi pubblici ricevuti, comunque denominati, d’importo pari o superiore a euro 10.000.
Tale evidenza dev'essere resa entro il 30 giugno dell’anno successivo nella nota integrativa al bilancio di esercizio ed all'eventuale bilancio consolidato, oppure, laddove non tenuti alla redazione della nota integrativa, sul proprio sito internet, oppure ancora, in mancanza, sul portale digitale delle associazioni di categoria di appartenenza.
Si invitano quindi tutti gli aderenti ad assicurare tempestivo e corretto adempimento a tali obblighi di pubblicità.
L’Intelligenza Artificiale ci rende più umani
A cura di Riccardo Scandellari
“Gli esseri umani, limitati dalla loro lenta evoluzione biologica, non potranno competere e saranno sostituiti dall'Intelligenza Artificiale”. Stephen Hawking
C’è un ambito in cui l’essere umano non entrerà mai in competizione con la macchina: la relazione. Creare contenuti, ideare storie coinvolgenti, nutrire e condividere le emozioni di chi gli è simile. Il neuroscienziato dell’Istituto Max Planck, Danko Nikolic, che ha affermato che “non si può superare l’intelligenza umana, l’intelligenza artificiale potrà avvicinarsi, ma superarla mai”. Stiamo assistendo all'alba di una nuova era in cui le macchine affiancheranno l’uomo nel ragionamento e non solo nei calcoli. Alcuni quotidiani americani, per arrivare primi sulla notizia, hanno sperimentato forme di giornalismo automatizzato, più rapido rispetto ai tempi imposti dai giornalisti in carne e ossa. Nessun computer ha ancora vinto il premio Pulitzer e temo non succederà mai.
Laboratori di analisi sulla figura del manager dell’Innovazione
Si svolgerà lunedì 11 novembre a Reggio Emilia, presso il Parco dell’Innovazione, l’evento finale del progetto “Laboratori di analisi sulla figura del Manager dell’Innovazione”, promosso da Fondirigenti in collaborazione con Cis-Reggio Emilia, per indagare sulla nuova figura manageriale attraverso una serie di laboratori di ricerca con manager e imprenditori di settori distintivi del territorio.
Nuovi manager, nuova formazione
La nostra intervista al Professor Emilio Paolucci sulle nuove competenze manageriali, a margine del Road show di "Fondirigenti informa"
Reti e gli snodi dell’innovazione nella Regione Veneto
Il Veneto, pur essendo la regione con un tasso di imprenditorialità tra i più elevati al mondo, presenta statistiche in materia di ricerca e innovazione non confortanti. In base agli ultimi dati ISTAT disponibili, il rapporto investimenti in ricerca e sviluppo sul PIL è poco superiore all’1%, lontanissimo dall’oltre 4% del Baden Wuerttenberg, ed inferiore anche al tasso delle regioni italiane più sviluppate.
Una ricerca per mappare i flussi logistici del territorio di Parma, presentazione il 20 novembre
Si è tenuta mercoledì 20 novembre alle ore 10.00, nella sede dell’Unione Parmense degli Industriali, la conferenza finale del progetto “Servizi di analisi dei flussi logistici, modellizzazione delle soluzioni di integrazione tra imprese e identificazione delle esigenze di adeguamento infrastrutturale e delle competenze manageriali per le imprese del territorio di Parma”, l’iniziativa di Fondirigenti, promossa da Unione Parmense degli Industriali e Federmanager e realizzata da Cisita Parma con la Fondazione ITL.
"Promuovere la diversità di genere in azienda per favorire la ripartenza": il webinar
Primo incontro il 24 settembre (ore 17.00-19.00)
Un ciclo di webinar dedicati al tema della Diversity & Inclusion, questo è ODISSEA - Organizzare Diversity & Inclusion per Sostenere Società ed Economie Aperte, l’iniziativa strategica di Fondirigenti promossa in collaborazione con Federmanager Academy, un viaggio metaforico per indagare i fattori di diversità presenti in azienda per promuovere una maggiore inclusione. Quattro appuntamenti di grande livello per riflettere sui valori della diversità e sulle nuove opportunità per una società più innovativa.
A Pitti Immagine i risultati dell’indagine sulle professioni manageriali del settore moda
Quello della moda è uno dei settori di punta del Made in Italy, con oltre 48 mila opportunità di lavoro previste nei prossimi anni, un’industria che ha bisogno di giovani brillanti e motivati, confermando la necessità di rafforzare l’alleanza delle imprese di tutta la filiera, con la migliore offerta formativa del Paese. Mercoledì 8 gennaio, nell'ambito della fiera Pitti Immagine, in programma presso la Fortezza da Basso a Firenze, saranno presentati i risultati finali dell'indagine nazionale realizzata in questi mesi da Fondirigenti e Sistema moda Italia (Smi), tra le imprese associate, per delineare le figure che serviranno per far fronte al fabbisogno, per adeguare l'organizzazione aziendale alle nuove esigenze dei mercati e dei canali distributivi.
Al via il primo webinar di Fondirigenti sulla “Finanza innovativa”: appuntamento il 16 giugno
Fondirigenti è lieta di annunciare un ciclo di appuntamenti digitali (in programma tra il 16 giugno e il 2 luglio 2020) dedicati alle 3 iniziative strategiche promosse dal Fondo su sostenibilità, digitalizzazione e finanza innovativa. I webinar, che si terranno su “Zoom”, avranno la durata di un’ora, a partire dalle 17.00, e vedranno il coinvolgimento di un panel di discussant composto da esperti e rappresentanti degli organi statutari del Fondo, con la moderazione di un giornalista professionista. Ciascun webinar sarà trasmesso in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook.
Una Web App per misurare il grado di innovazione delle aziende
L’iniziativa per la ripartenza promossa da Fondirigenti e realizzata sul territorio di Chieti e Pescara
È realtà l’Osservatorio dell’ecosistema innovativo delle aziende di Chieti e Pescara, uno strumento di ultima generazione per il monitoraggio delle competenze e delle innovazioni aziendali sul territorio delle due province. Grazie al lavoro di un team di esperti dello spin off universitario Explò sarà realizzata nell’arco di un anno un’applicazione web estremamente avanzata con cui sarà possibile accedere ad una mappatura dell’intero tessuto economico del territorio. Il progetto promosso da Fondirigenti su iniziativa di Confindustria Chieti Pescara e in collaborazione con Federmanager Abruzzo e Molise offrirà alle aziende la possibilità di trovare partner e instaurare nuove collaborazioni, e anche le parti sociali ne potranno trarre vantaggio per una pianificazione mirata ed efficace degli investimenti.
Alleanze innovative: un progetto per 'fare rete' nel Veneto
Un tema importante, quello degli snodi dell’Innovazione e della costruzione di reti di ricerca, centrale per la competitività del sistema produttivo del nostro Paese. Le reti costituiscono infatti un luogo d’incontro che consente di diffondere soluzioni efficaci e affrontare nuove sfide. Il progetto promosso da Fondirigenti, realizzato dalla Fondazione CPV (Centro Produttività Veneto) ha previsto la raccolta di soluzioni e buone pratiche, per migliorare la capacità di fare network tra imprese e centri di ricerca e attivare relazioni stabili con i diversi Hub della conoscenza nazionali, europei e internazionali.
Avviso 1/2021, il webinar: guida alla partecipazione
Per superare la crisi pandemica le aziende sono chiamate a dotarsi delle competenze manageriali necessarie a governare la transizione ecologica, seguendo tre linee direttrici principali: sostenibilità, digitalizzazione e nuovi modelli di organizzazione del lavoro.
Capire i Big Data e provare a usarli: il progetto ABIGAIL(M)
I risultati dell’iniziativa di Fondirigenti dedicata alle competenze manageriali per la gestione dei dati, realizzata con Fondazione Aldini Valeriani e Federmanager Academy
La rivoluzione digitale ha portato ad un’esplosione della quantità di dati e informazioni disponibili, tanto che la capacità di analizzare e correlare queste informazioni sta diventando un elemento basilare della competizione d’impresa e fonte di nuovo valore economico e d’innovazione. Tali informazioni non sono facili da interpretare e gestire, ma oggi sono a disposizione dei manager nuove architetture e metodologie per supportare il processo decisionale in azienda.
Come diventare imprenditori dopo un dottorato di ricerca
Al via il progetto E-Lab promosso da Fondirigenti
Al via il ciclo di laboratori del progetto E-Lab, un programma di incontri dal 29 giugno al 17 luglio per promuovere l'imprenditorialità dei dottorandi e neodottori che vogliono intraprendere percorsi di carriera alternativi a quelli accademici. L’iniziativa, ideata dalla società di consulenza Start Hub Consulting e promossa da Fondirigenti in collaborazione con Assolombarda e ALDAI-Federmanager, vede coinvolti sei importanti Atenei di eccellenza tra le province di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia e prevede oltre 60 ore di laboratori. 120 neodottori e studenti di dottorato incontreranno nel corso del programma dirigenti e manager di oltre 10 aziende d’eccellenza, che li aiuteranno ad ottenere tutte le skill necessarie per l’ingresso nel mondo del lavoro.
Come fare innovazione a livello industriale
Dieci aziende a confronto per contribuire all’Osservatorio di Fondirigenti
Si è tenuto il 23 luglio il primo step dell’iniziativa strategica di Fondirigenti per la realizzazione di un “Osservatorio dell’Innovazione” delle aziende più all’avanguardia presenti sul territorio di Chieti e Pescara. L’intero progetto promosso dal Fondo in collaborazione con Confindustria Chieti Pescara e Federmanager Abruzzo Molise, e realizzato dallo spin-off univeristario Explo, porterà alla creazione di una Web App di ultima generazione capace di mettere in connessione tra loro le aziende vicine, con un motore di ricerca pensato per fornire in poco tempo a ciascuna impresa le competenze di cui ha bisogno.
Competenze manageriali per la sostenibilità: strumenti di valutazione e modelli formativi
Il seminario sul progetto MATES, in programma giovedì 7 ottobre al Forum Compraverde
Nel potenziale scenario di rinascita dell’economia su basi moderne e sostenibili, il ruolo dei manager è fondamentale per realizzare iniziative capaci di trasformare l’impresa in un soggetto che crea sia profitto che crediti ambientali. Il prossimo 7 ottobre il presidente di Fondirigenti Carlo Poledrini parteciperà al Forum Compraverde Buygreen, per presentare i risultati di MATES (Manager per la Transizione Sostenibile), il progetto dedicato all’analisi delle strutture organizzative aziendali, e alle competenze necessarie per attuare politiche ambientali e sostenibili nelle imprese.
Competenze per il packaging sostenibile: i risultati dell’indagine Eco-Pack, sul territorio emiliano
Sostenibile, sicuro, plastic-free questo è il futuro del packaging, che passa attraverso l’attenzione al riciclo e recupero o la scelta di materiali biodegradabili, che non arrechino danni all’ambiente. La scelta di usare imballaggi sostenibili è in costante crescita, fra le industrie del settore alimentare, in un mondo sempre più attento alla sostenibilità, anche in riferimento alle implicazioni relative alla nuova imposta Plastic Tax, recentemente prorogata al 1° gennaio 2022 dal decreto Sostegni bis.
Fondirigenti a Connext
Dove la business community diventa realtà
Ieri, 23 ottobre, Fondirigenti ha partecipato a Connext Firenze 2019, l’evento di Confindustria dedicato al B2B, all'alta formazione, all'innovazione, il luogo dove fare affari, scambiare esperienze, coltivare contatti e trovare ispirazione. Il Fondo ha presentato le novità dell’ultimo Avviso 1/2019 e le opportunità offerte dal percorso D20 Leader, destinato ai giovani dai 20 ai 27 anni, di cui è stato pubblicato il bando per la seconda edizione.
Cross generation learning, una ricerca sull’apprendimento in azienda
Quali sono le condizioni organizzative e formative che possono favorire un apprendimento efficace “tra generazioni” in azienda? Quali le connessioni tra il tema dell’apprendimento intergenerazionale e i temi dell’attraction e della retention? Questi alcuni dei temi al centro dell’appuntamento online Cross generational Learning: le generazioni in azienda fra attraction, retention e apprendimento, in programma giovedì 15 dicembre (ore 16.00). L’appuntamento si inserisce all’interno del format Niuko Maps for Future e rappresenta il momento conclusivo dell’iniziativa strategica di Fondirigenti, promossa da Federmanager Vicenza e Confindustria Vicenza e realizzata da Niuko Innovation & Knowledge.
D20 Leader fa tappa in Israele, alla scoperta dell’innovazione
Uno study tour in Israele, alla scoperta dei luoghi dell’innovazione, è la prossima tappa in programma per i partecipanti alla seconda edizione di D20 Leader. I ragazzi visiteranno il Center for Israeli Innovation, per conoscere i segreti del grande sviluppo tecnologico di una nazione che ha saputo valorizzare i suoi talenti e le sue competenze, puntando fortemente sui giovani. Israele è il paese con la più alta densità di startup (una ogni 1.400 abitanti), che investe molto in Ricerca e Sviluppo, con un’alta percentuale di laureati (50% della popolazione), soprattutto ingegneri e computer scientists e con oltre il 20% della popolazione occupato nel settore hi-tech (il doppio che in Italia).
D20 Leader in Israele, visita alle aziende Moovit e My Heritage
Lo study tour in Israele di D20 Leader prosegue alla scoperta delle aziende tecnologicamente più all’avanguardia del Paese: è la volta di Moovit, un’applicazione per la mobilità e il trasporto pubblico, e My Heritage, una piattaforma web che si occupa di ricostruire la genealogia delle famiglie e che ha permesso a tanti di conoscere la propria storia. L’azienda Moovit è nata a Tel Aviv nel 2013 ed è oggi numero uno al mondo nel settore MaaS, Mobility as a Service; fornisce soluzioni integrate nel settore della smart mobility, con una mission: aiutare le città nella transizione dall'utilizzo dei mezzi di trasporto privati a quello del trasporto pubblico e della mobilità condivisa, come ha spiegato ai giovani Yovav Meydad, vice president marketing e portavoce globale dell’azienda.
D20 Leader, la prima settimana
Avvio di fuoco per la prima edizione di D20 Leader, il percorso di formazione pensato, organizzato e offerto da Fondirigenti a 100 giovani. La settimana d’esordio ha portato i ragazzi sulle colline che abbracciano Firenze, a Pratolino, dove è partita un’intensa sessione di Team building: prove fisiche e di ragionamento, dove la soluzione si raggiunge solo grazie al lavoro di squadra.
I partecipanti hanno così avuto la possibilità di conoscersi meglio e di iniziare quello scambio di idee e punti di vista che caratterizzerà tutto il percorso.
D20 Leader: si parte il 23 settembre
Ci siamo. È ai nastri di partenza il progetto D20Leader su cui Fondirigenti investe 2 milioni di euro per offrire a cento ragazzi un’opportunità innovativa di formazione professionale e di crescita umana, importante per immaginare il loro futuro nel nostro Paese. Un’idea senza precedenti: cento giovani di talento per un percorso, completamente gratuito, di studi e di esperienze sul campo di sei mesi, in cui ci saranno anche degli study tour all’estero, che consenta loro di diventare un giorno leader nei settori in cui sceglieranno di operare.
Lanciato in primavera, D20Leader ha tagliato un traguardo dopo l’altro: il bando per la selezione per la prima edizione ha raccolto circa 500 candidature. La scelta ha saggiato la preparazione di base, le caratteristiche personali e le motivazioni, che i candidati sono stati invitati a rendere esplicite.
Iniziano i corsi
Il percorso formativo parte con l’insegnamento, attraverso lezioni frontali, visite, testimonianze e laboratori, dei fondamenti della professione manageriale della durata di due mesi, durante i quali sono previsti due “Study tour” all’estero: in Israele, alla scoperta dei centri dell’innovazione più all’avanguardia e presso le Istituzioni europee di Bruxelles e Lussemburgo. Segue una fase di controllo e di verifica sull’idoneità dei profili, e un altro ciclo di tre mesi, chiamato “Project work”, in cui i partecipanti, suddivisi in gruppi, saranno impegnati nello sviluppo delle proprie idee di innovazione negli organismi e nelle aziende che saranno parte del progetto. Per concludere, una fase finale di valutazione e condivisione dei risultati.
La seconda edizione
Le candidature per le selezioni potranno essere presentate a partire dal 26 settembre. Per ulteriori chiarimenti consultare il sito www.d20leader.fondirigenti.it o inviare una mail a d20leader@fondirigenti.it .
D20Leader: giovani e imprese per il futuro del Paese
Fondirigenti è in prima linea per dar voce ai giovani talenti. L’Italia perde ogni anno 14 Mld di euro (1% di PIL) perché non riesce a offrire ai giovani laureati, che costituirebbero il naturale serbatoio per la futura classe dirigente, adeguate opportunità di lavoro e di sviluppo. Il progetto D20Leader nasce dalla volontà di restituire il valore delle esperienze che Fondirigenti ha raccolto nei primi venti anni di attività: formare classe dirigente, per trasferire un’idea di leadership aperta e condivisa. D20 Leader rappresenta un’iniziativa unica nel panorama formativo italiano, e risponde a un bisogno fortemente avvertito: aiutiamo i giovani a restare. L’esperienza all’estero è preziosa, ma la destinazione finale può e deve essere l’Italia, non più solo l’espatrio.
Digital Divide: ripensarsi manager nell'era del digitale
Cosa vuol dire essere manager nel mondo digitale? Non si tratta solo di capire il funzionamento e l’uso di nuovi strumenti tecnologici. Un mondo nuovo si è dischiuso di fronte a noi, destinato a toccare molti aspetti della nostra vita. Un manager che voglia strategicamente introdurre la trasformazione digitale nella sua azienda, deve essere consapevole che è necessario un cambiamento di mentalità per acquisire competenze di e-leadership per guidare la trasformazione dei modelli di business e di relazione.
Digitalizzazione e internazionalizzazione: tre azioni strategiche per le Pmi
La congiuntura economica in atto impone alle imprese italiane un salto culturale senza precedenti, non soltanto sul piano tecnologico ma, soprattutto, a livello strategico, gestionale, manageriale e finanziario, con la necessità di sviluppare nuove capacità manageriali per conquistare nuovi mercati. Contano le competenze innovative dell’impresa, le capacità di trattenere e rielaborare conoscenza dall'ambiente esterno, il grado di integrazione nell'ecosistema locale ed internazionale.
Eco-Pack: i saperi per il sistema agroalimentare
La modellizzazione delle competenze manageriali per il packaging sostenibile, convegno finale a Parma
Chi è chiamato in causa per affrontare le sfide della sostenibilità? Quali competenze deve avere? Quali saperi servono alle imprese per raggiungere con successo gli obiettivi di innovazione? È stata presentata a Parma il 27 ottobre la ricerca Eco-Pack, promossa da Fondirigenti, nei territori di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Bologna.
Fabbriche vetrina “Paradigmi per una Nuova Managerialità”
Il secondo incontro in programma il 24 giugno, dedicato all’esperienza dell’azienda Sariv
Prosegue il ciclo di incontri di “Fabbriche vetrina”, l’iniziativa di Fondirigenti e Confindustria Veneto SIAV, nata con l’obiettivo di individuare e condividere con altre imprese del territorio soluzioni e percorsi fortemente innovativi.
FD Mag: il magazine di Fondirigenti
Costanza Patti, Direttore Generale Fondirigenti
Un nuovo magazine, un nuovo portale che lo contiene e un obiettivo forte che li percorre entrambi. Rendere più semplice, immediata e interattiva la comunicazione con i dirigenti e le imprese. Una sfida e un’avventura insieme, quella che nasce oggi con FD Mag.
Coinvolti come siamo, e talvolta addirittura intrappolati, nella morsa dei social network e della comunicazione aperta a tutti - perché ognuno può postare ciò che vuole su Facebook, su Instagram e su Twitter - non ci rendiamo sempre conto che, in questa apparente democraticità, forma e facciata tendono a superare il concetto di sostanza e di essenza. Oggi anche chi ha poco da dire trova mille modi per farlo, per dare corpo a quell'attività primordiale dell’uomo che è il comunicare con i propri simili.
Fondirigenti ha invece molto da raccontare, tanti contenuti da condividere. A partire dalla propria esperienza ventennale, al fianco di dirigenti e imprese, nella promozione della cultura manageriale nel nostro Paese. Vent'anni di attività di ricerca e analisi dei fabbisogni, in collaborazione con i nostri soci sui territori, che ci hanno consentito di essere un partner valido per la competitività delle imprese e per le opportunità di impiego dei dirigenti.
Con FD Magazine, tutto questo, e molto altro, vogliamo iniziare a comunicarlo di più e meglio, sfruttando al massimo la chance multimediale dei tempi che viviamo, e per questo abbiamo ristrutturato in un’ottica più interattiva il nostro portale. In qualsiasi momento sarà possibile accedere ai servizi e agli strumenti messi a disposizione dal Fondo per migliorare le competenze manageriali.
Navighiamo in un mondo che sta cambiando, con scenari economici e sociali in continua evoluzione, e nuovi trend globali che impattano, modificandoli, sui modelli di business e sulle strutture organizzative finora conosciuti. Il magazine online sarà una finestra aperta sui cambiamenti del nostro tempo, con approfondimenti e opinioni sui grandi temi, a partire da quello dell’innovazione.
Creatività, apertura, skills digitali, comunicazione, visione di lungo periodo, sono le competenze richieste per guidare le imprese di domani. In un mondo che sarà sempre più digitale, interconnesso e sensibile ai temi della sostenibilità ambientale, la capacità di anticipare il cambiamento rappresenterà uno degli aspetti essenziali del nuovo modello di leadership.
Il cambiamento, per Fondirigenti, parte da qui, da FD Mag.
Buona lettura!
Festival dell'Economia di Trento 2021
Al centro della sedicesima edizione, in programma dal 3 al 6 giugno, “il ritorno dello Stato”
Il tradizionale appuntamento di livello internazionale sulle questioni più rilevanti per i decisori politici ed economici, quest’anno sarà dedicato al tema “Il ritorno dello Stato, imprese, comunità, istituzioni”, anche a fronte della crisi senza precedenti generata dall’emergenza sanitaria conseguente alla pandemia che ha coinvolto l’intero pianeta provocando profonde trasformazioni nel tessuto sociale ed economico.
Fondirigenti al Salone Mediterraneo della responsabilità sociale condivisa
Fondirigenti sarà presente alla settimana edizione del CSRMed, il Salone Mediterraneo della responsabilità sociale condivisa. L’iniziativa è in programma dal 21 al 25 ottobre, in occasione della Settimana europea della sicurezza sui luoghi di lavoro. Cinque giorni di incontri sul territorio, per promuovere la responsabilità sociale di tutti gli attori come condizione necessaria per lo sviluppo sostenibile e la buona innovazione.
Il presidente di Fondirigenti, Carlo Poledrini, interverrà alla tavola rotonda “Innovazione tra etica e sostenibilità”, che si terrà il 24 ottobre alla Stazione marittima di Napoli.
Fondirigenti e università
Laboratori di sviluppo del potenziale a Milano
Cosa cercano i giovani quando si avvicinano al mondo delle imprese? E quali sono le competenze più richieste dalle aziende in fase di selezione? Sono alcuni dei temi approfonditi dal progetto MiLab che ha coinvolto tre prestigiosi Atenei lombardi - Università Statale, Università di Pavia, Università Bicocca - 32 grandi aziende italiane, 46 manager, 134 studenti. Imprese, studenti e Università hanno sperimentato un modello di collaborazione attraverso un metodo innovativo basato sullo scambio di conoscenze e di esperienze reciproche.
Fondirigenti Informa
Le nuove tappe del road show sui territori
Prosegue il road show di Fondirigenti sui territori, un ciclo di appuntamenti per incontrare rappresentanti di aziende aderenti, Parti sociali ed enti di formazione e illustrare le caratteristiche del nuovo Avviso 1/2019 e le novità del sistema informatico del Fondo.
Dopo Torino, Milano, Catanzaro, Cagliari, Reggio Emilia, Padova, Bari, Napoli e Catania il 12 novembre alle ore 14.30 sarà la volta di Genova, con l'incontro organizzato presso Confindustria Liguria (Via S. Vincenzo, 2 - Genova).
Fondirigenti a Job Orienta:
Un’indagine sulle professioni manageriali del settore moda
Fondirigenti ha partecipato alla 29 edizione di Job Orienta #illavoro che vorrei: orientamento, innovazione, crescita sostenibile, l’appuntamento dedicato ai giovani e al mercato del lavoro, che si è svolto dal 28 al 30 novembre a Veronafiere, il più grande salone nazionale dell’orientamento, luogo d’incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione. Sono stati presentati all'evento Mastertech della Moda, i primi risultati dell’indagine promossa da Fondirigenti sui fabbisogni manageriali del Settore TAM (Tessile, Abbigliamento, Moda), realizzata da Sistema Moda Italia e gruppo PTSCLAS, su un target di 500 imprese italiane, appartenenti a diverse aree geografiche e distretti significativi del settore.
Fondirigenti: al via il progetto dedicato al Sud
Fondirigenti lancia un programma a sostegno della competitività del Mezzogiorno. Il Mezzogiorno sconta ancora un grave ritardo nel proprio livello di managerializzazione, con evidenti gap di competitività e innovazione rispetto al resto del Paese. Per questo, a partire da indagini approfondite, Fondirigenti ha formulato una pianificazione mirata e strategica degli investimenti di cui le imprese meridionali necessitano, anche in termini di formazione. Da qui prende vita Progetto Sud, un’indagine tutt’ora in corso, in collaborazione con l’Università della Calabria che prevede ricerche e focus group rivolti a manager e imprenditori delle aziende, per la rilevazione di valori e bisogni legati agli obiettivi. Individuate le aree di attività, sarà creato un programma per incoraggiare la crescita e lo sviluppo specifico in quest’area del Paese. Nel 2020 è prevista inoltre l’apertura di nuovi avvisi rivolti alle imprese aderenti.
Fondirigenti: D20Leader, al via le candidature per la quarta edizione
Al via la nuova edizione del percorso formativo d’eccellenza ideato da Fondirigenti, che si propone di formare i manager di domani
Dai megatrend socioeconomici, alle skill fondamentali per agire nel mondo digitale e sostenibile, attraverso l’intervento di docenti, manager, imprenditori, opinion leader e testimonial. Questi i focus della quarta edizione di D20Leader, il progetto che si propone di formare giovani talenti sui temi chiave dell’innovazione.
Fondirigenti: D20Leader, parte la quarta edizione
Dai megatrend socioeconomici, alle skill fondamentali per agire nel mondo digitale e sostenibile, con l’intervento di docenti, manager, imprenditori, opinion leader e testimonial
Parte il 26 settembre la quarta edizione del percorso formativo d’eccellenza ideato da Fondirigenti, rivolto a venti giovani di talento e centrato sulle competenze più richieste dal mondo delle imprese. “Con D20Leader intendiamo formare giovani aspiranti manager, pronti ad operare nelle organizzazioni e sviluppare innovazione – spiega il direttore Massimo Sabatini – si tratta di un’iniziativa unica che nasce con l’obiettivo di valorizzare il grande potenziale dei nostri giovani”.
Fondirigenti: “Nuove linee strategiche per il futuro delle imprese”
Ecco tutti i progetti in partenza
Sostenibilità, digitalizzazione, intelligenza artificiale, welfare, open Innovation. Sono i temi delle iniziative strategiche avviate per il 2020 da Fondirigenti sui grandi scenari e le nuove sfide che attendono il management. Comprendere i nuovi scenari in cui si muoveranno le imprese di domani e realizzare dei veri e propri ecosistemi dell’innovazione. Questo l’obiettivo delle iniziative strategiche di Fondirigenti, sviluppate in collaborazione con le associazioni di Confindustria e Federmanager, le Università e i Competence Centre.
Grazie a Fondirigenti i dottorandi incontrano il mondo delle imprese
Riprendono i laboratori di E-Lab
Dopo la pausa estiva ripartono i laboratori di E-Lab, il progetto firmato Start Hub promosso da Fondirigenti in collaborazione con Assolombarda e ALDAI-Federmanager. L'obiettivo del progetto è far incontrare imprese, mondo accademico e Università in tre laboratori inter-ateneo per sperimentare in maniera innovativa il tema dell’imprenditorialità. 50 dottorandi e neodottori dell’area metropolitana milanese e oltre 20 manager di oltre 10 aziende del calibro di TISCALI, COCA COLA, ABB, NTT DATA, SONY, ORACLE, SAP ITALIA, AKKA, DHL, NOKIA, SORGENIA, PITAGORA, INTERCOS si sono incontrate nei mesi scorsi per capire insieme come rendere i giovani protagonisti del mondo dell’impresa.
Green Week: torna a Parma il Festival dell’economia sostenibile
Fondirigenti partecipa alla settimana dedicata alla green economy, il seminario sabato 10 luglio per presentare l’iniziativa Eco-Pack
Tre focus dedicati alla filiera del food, ai trasporti e la mobilità, alla chimica verde. Queste le novità dell’edizione 2021 di Green Week, il festival dedicato alla green economy che si svolge quest’anno in presenza, nella settimana dal 5 all’11 luglio. Tanti i temi della manifestazione, dall’ambiente, al cambiamento climatico, all’energia rinnovabile. La manifestazione è divisa in due parti: nei primi tre giorni è previsto un tour alla scoperta delle Fabbriche della Sostenibilità.
I risultati di Employ-ability: un ponte tra dottorato e mondo delle imprese
Mercoledì 1 giugno ore 12.00 saranno illustrati in un webinar i risultati del progetto di Fondirigenti a cura di Start Hub Consulting
Un viaggio tra intrapreneurship e soft skills sul mercato, ideato con l’obiettivo di avvicinare dottorandi e aziende. E’ quanto ha previsto Employ-Ability, l’iniziativa promossa da Fondirigenti e realizzata con Start Hub Consulting, per stimolare percorsi di carriera alternativi a quelli accademici e di diffondere l'importanza strategica del dottorato nel promuovere l'innovazione, grazie anche al coinvolgimento nelle attività di dirigenti e manager d’impresa.
Il lavoro agile nella "nuova normalità"
SMART WORKING – Dall’eccezione alla regola è il progetto di Fondirigenti realizzato da DIH Liguria, che nasce dall’esigenza di supportare ed affiancare il management nel passaggio alla modalità di lavoro agile, attraverso la definizione, sperimentazione e validazione di un modello di assessment, in grado di valutare il grado di predisposizione dell’organizzazione a mantenere e/o sviluppare processi di smartworking.
Il management delle trasformazioni industriali, verso il 2030
I risultati della ricerca di Fondirigenti e Confindustria Veneto SIAV saranno presentati il prossimo venerdì 24 febbraio in un webinar (ore 14.00)
Il management dei prossimi anni diventerà fattore strategico nel saper anticipare il futuro, reagire agli imprevisti e ridisegnare nuovi scenari, modificati delle catene del valore e delle politiche di investimento. Per i manager si rende indispensabile far riferimento a un mindset e a competenze utili a delineare velocemente business innovativi, tecnologie e conoscenze, nuove riconfigurazioni organizzative, che includano i giovani e in particolare i nuovi talenti.
Il nuovo Avviso 1/2021 di Fondirigenti
Una guida ai criteri di valutazione degli impatti della formazione sulla produttività
Ci troviamo in una fase di grande evoluzione in cui le aziende dovranno saper rispondere al cambiamento con strategie d’impresa più innovative ed ecologiche.
Secondo uno studio di Fondirigenti, realizzato in collaborazione con l’Università di Trento, il raddoppio della spesa in formazione provoca un aumento del 12% della produttività aziendale: per questo l’Avviso 1/2021 di Fondirigenti stanzia fino a 6 milioni a sostegno dello sviluppo delle nuove competenze manageriali, che risulteranno fondamentali nella nuova fase di ripartenza dell’economia del nostro Paese.
Imprese estere, formazione asset strategico per l’attrazione di nuovi talenti
Le competenze manageriali, spiega il presidente di Fondirigenti Marco Bodini, risultano fondamentali per migliorare il posizionamento del nostro sistema economico
La formazione è una delle più importanti leve attivate dalle imprese estere per attrarre nuovi talenti. L’89% delle imprese a capitale straniero, infatti, investe su questo aspetto in percentuale maggiore rispetto alle altre realtà imprenditoriali presenti in Italia, affiancando alle attività formative tradizionali anche il training on the job, la partecipazione a convegni, workshop e seminari e attività di auto-apprendimento.
Incontri Ravvicinati: un percorso per favorire l’interazione tra manager e innovatori di domani
Che cosa succede mettendo 15 manager e dirigenti d'impresa nella stessa stanza con oltre 100 dottori di ricerca e dottorandi specializzati nelle discipline più disparate? Il 14 giugno l'evento conclusivo dell'iniziativa promossa da Fondrigenti e realizzata da Find Your Doctor, in collaborazione con Assolombarda e ALDAI-Federmanager
Italia-Germania: transizioni, nuove geografie di filiera e opportunità per le Pmi
L’incontro organizzato dalla Piccola Industria Confindustria, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Germanica e con Fondirigenti. si è tenuto il 7 settembre a Bologna nell’ambito di “Farete”, la manifestazione promossa e organizzata da Confindustria Emilia
Nell’interscambio italo-tedesco si segnalano alcuni dati preoccupanti. Alcuni dei settori nevralgici hanno visto scendere i propri valori nei primi cinque mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (il chimico farmaceutico, per esempio, è passato dai 14,95 agli 11, 81 miliardi di euro, mentre il siderurgico è sceso dagli 11,3 ai 10,02). Un quadro determinato dall’inflazione e dalla recessione, che non va assolutamente sottovaluto per le forti implicazioni che ha per l’industria italiana.
L'Impact Report di Fondirigenti: i risultati delle attività dell'ultimo biennio
Quali sono le leve per moltiplicare gli impatti della formazione in azienda? Dalle indagini di Fondirigenti emergono quattro leve per aumentare gli impatti della formazione: puntare sulla diffusione di storie di successo, utilizzare i mezzi online per coinvolgere e velocizzare le interazioni, saper applicare quanto appreso in azienda e attivare l’ecosistema dell’innovazione.
Una case history di successo è una tecnica immediata per raccontare i risultati di un percorso: i casi di successo definiscono il prima e dopo, mostrano il cambiamento avvenuto e promuovono l’esperienza, puntando a un sempre più alto livello di engagement dei collaboratori, dei manager e del pubblico esterno.
Le competenze digitali per manager del settore agroalimentare
Indagare sulle competenze dei manager di uno dei settori fondamentali per la competitività del made in Italy, quello della filiera alimentare. Questo l’obiettivo dell’iniziativa, promossa da Fondirigenti, e realizzata da Cisita Parma in collaborazione con SMILE Digital Innovation Hub con la supervisione scientifica del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Parma. I risultati finali saranno presentati venerdì 6 dicembre in un convegno organizzato a Parma, presso Palazzo Soragna.
Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive
Prende il via il 3 settembre la 47esima edizione del Forum organizzato The European House Ambrosetti a Villa d’Este, a Cernobbio
"Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive" questo il titolo dell’evento, che accoglie un ricco parterre di relatori appartenenti al mondo politico, accademico, istituzionale e imprenditoriale, provenienti da tutto il mondo.
L’Avviso 1/2023 di Fondirigenti, 8 milioni di euro per l’innovazione, la sostenibilità e la resilienza
Il webinar nazionale di presentazione è in programma Lunedì 15 maggio (ore 15.00)
Rafforzare nelle imprese e nei dirigenti un approccio favorevole all’apprendimento come chiave per la competitività delle imprese e per la crescita manageriale. È questo l’obiettivo del nuovo Avviso di Fondirigenti
Managerilità femminile: un progetto per lo sviluppo di nuovi modelli di governance
Qual è il valore aggiunto e quali le competenze utili per valorizzare la diversità di genere come elemento strategico per il business? Saranno presentati martedì 23 aprile i risultati dell’iniziativa di Fondirigenti dedicata alla costruzione di un contesto aziendale women friendly
In una realtà socioeconomica in continua evoluzione, diventa strategico per il management misurarsi anche con la dimensione etica, al fine di portare valore all’interno delle imprese e delle organizzazioni, a beneficio della propria azione, delle persone e della collettività.
MATES EXTENDED, le competenze del manager della sostenibilità
Appuntamento il 5 dicembre (ore 10.30) per il webinar conclusivo dell’iniziativa, con la presentazione delle best practice e degli strumenti utili per la misurazione ed il rafforzamento delle competenze manageriali su sostenibilità e green economy
La sostenibilità ambientale e sociale delle imprese è prima di tutto un fatto culturale, che implica un cambiamento di mentalità all’interno delle imprese, a partire da management. Sono queste le premesse da cui è partito il progetto MATES EXTENDED, promosso da Fondirigenti e realizzato da SFC –Sistemi Formativi Confindustria, in partenariato con Ecole e Fondazione Ecosistemi.
MBA-NET: Manager, Basket and Athletics for New Enterprise Targets
Come far vincere il manager over 45
Affrontare il tema dell’Age management sfruttando la metafora sportiva. Promosso da Fondirigenti, il progetto “MBA-NET: Manager, Basket and Athletics for New Enterprise Targets” è nato con l’obiettivo di individuare le linee guida per un modello di Age Management, fatto di buone prassi, casi di criticità e set di competenze per manager e imprese. Una ricerca quali-quantitativa affidata a Federmanager Academy, la management school di Federmanager, che a sua volta ha coinvolto un team guidato dal Professor Alberto Pastore della Sapienza. Un approfondimento sui dirigenti over 45 che si è focalizzato su sfide, aspettative, ostacoli e opportunità che li caratterizzano, creando modelli e best practices replicabili in azienda per favorire un Age Management fruttuoso.
Modelli organizzativi post Covid: il webinar
L’indagine promossa dai Fondirigenti nelle province di Milano, Monza-Brianza e Lodi sulle competenze manageriali per una ‘nuova normalità’
Il Covid-19 ha rallentato drasticamente le attività di molte imprese anche in regioni virtuose a livello produttivo come la Lombardia. Per prepararsi ad una nuova condizione di normalità è necessario individuare le giuste competenze e strumenti concreti a supporto del management. Il webinar Modelli di Business post emergenza sanitaria, in programma martedì 22 giugno (ore 17.00) presenterà l’indagine avviata da Fondirigenti, in collaborazione con Links Management & Technology, SCS Consulting e Troisi Ricerche, con l’obiettivo di identificare un nuovo modello di management a cui tendere nell’era del new normal.
Nave in mare aperto: competenze e reputazione, chiavi per l’export
L’evento finale dell’iniziativa di Fondirigenti e Federmanager Academy dedicata a tracciare nuove rotte manageriali per operare sui mercati internazionali
Per i manager italiani, gli effetti della pandemia e di conflitti e tensioni internazionali sono fattori molto condizionanti per l’export e l’internazionalizzazione, tanto da contribuire a modificare le priorità all’interno delle imprese. Cresce l’attenzione alle problematiche connesse alla cybersecurity, ritenute nell’oltre 82% dei casi molto importanti.
Parola chiave sostenibilità
I risultati del progetto sull'economia circolare
Upcycling' è la parola inglese eletta parola dell’anno per il 2019, secondo il Cambridge Dictionary. Il nuovo termine inserito nel vocabolario sta a significare: utilizzare materiali di scarto, destinati ad essere gettati, per creare nuovi oggetti dal valore maggiore del materiale originale. Questo fa capire quanto il tema della di circular economy sia centrale, tanto da modificare il nostro modo di parlare, di agire e di pensare, portandoci inevitabilmente a scoprire nuove strade. In un’economia circolare, i prodotti, componenti e materiali dovrebbero essere continuamente (ri)messi in circolo, in contrasto con l’approccio economico “lineare”, in cui vengono eliminati dopo essere stati utilizzati.
Pathway2Action: un percorso innovativo di auto-imprenditorialità
Il primo webinar in programma giovedì 16 settembre alle ore 17.30
Realizzare un innovativo intervento di auto-imprenditorialità, a supporto delle politiche attive e del welfare, per favorire il reinserimento lavorativo dei manager. Questi gli obiettivi di Pathway2Action, l’iniziativa promossa da VISES, l’Associazione di Federmanager per le iniziative nel sociale.
Progetto DIGIT-BOX
Costruire un modello vincente di trasformazione digitale
Digit-Box è uno strumento innovativo, tutto piemontese, per raccogliere e condividere informazioni e strumenti digitali, identificando modelli nuovi e più efficaci di trasformazione digitale delle imprese.
Fondazione Torino Wireless, insieme a Fondirigenti, ha lanciato questa sfida per costruire insieme alle imprese un modello nuovo e soprattutto, personalizzato di strumenti di lavoro e metodologie per supportare la trasformazione digitale. Hanno raccolto con entusiasmo la sfida ben 25 imprese, candidando i propri dirigenti che si sono già incontrati per il lancio del progetto tenutosi a fine luglio all’Innovation Center di Intesa San Paolo.
Quale formazione in un mondo che cambia
Fondirigenti al Festival dell'Economia di Trento
“Nuovo mondo, nuova normalità, nuova formazione”, è questo il titolo del seminario che Fondirigenti presenterà alla 16° edizione del Festival dell’Economia di Trento. L’incontro, in programma il prossimo 6 giugno (ore 11.00), avrà l’obiettivo di fornire un approfondimento sull’importanza della formazione come pilastro della nuova crescita resiliente, con focus sulle nuove competenze dei manager per disegnare lo sviluppo di una società sostenibile in un mondo per sempre diverso.
Roadshow: i 100 luoghi di Industria 4.0 e della sostenibilità
Il progetto è nato con l'obiettivo di mappare le imprese in cui toccare con mano esempi concreti di applicazioni sostenibili. Il webinar giovedì 17 febbraio
Dopo il successo delle edizioni precedenti, riprende in modalità webinar il Roadshow 2022 dedicato alle realtà aziendali che hanno preso parte all’iniziativa Fabbriche Vetrina, con l’obiettivo di conoscere le eccellenze sul territorio attivando processi di networking e condivisione di best practices.
Sailing, il progetto che allena le imprese alla resilienza
L’iniziativa ha messo a punto un nuovo Business Resilience Index per la trasformazione digitale delle imprese. Il webinar conclusivo è in programma martedì 22 giugno.
Definire le modalità con cui gestire il cambiamento e sostenere la capacità di adattamento delle imprese: questa la sfida che ha visto impegnati i manager partecipanti al progetto SAILING, l’iniziativa promossa da Fondirigenti e sviluppata con Fondazione Torino Wireless. L’evento conclusivo del progetto, che si terrà online il 22 giugno (ore 16.00), sarà l’occasione per presentare il nuovo modello di trasformazione digitale per la resilienza, costruito insieme a 28 eccellenze del territorio, a disposizione delle imprese insieme al Business Resilience Index, il nuovo indice di misura della capacità di resilienza delle organizzazioni.
Un milione di euro per le imprese del Sud
Le risorse dell’Avviso 1/2020 di Fondirigenti
Da Fondirigenti arrivano nuove risorse per la formazione dei dirigenti del Sud: un milione di euro destinati a tutte le imprese del Sud con sede legale in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia. Le domande sono già aperte dal 15 settembre e le aziende avranno tempo per presentare i piani formativi fino al 26 ottobre. Il finanziamento è di 10.000 mila euro per azienda per un unico Piano che dovrà concludersi nell’arco temporale di 6 mesi.
Un nuovo modello di leadership etica per i manager
Sarà presentata Lunedì 15 aprile presso ALDAI, l’iniziativa strategica di Fondirigenti realizzata da CDI Manager in collaborazione con Federmanager Academy, Unindustria Perform e Pontificia Università Gregoriana
In una realtà socioeconomica in continua evoluzione, diventa strategico per il management misurarsi anche con la dimensione etica, al fine di portare valore all’interno delle imprese e delle organizzazioni, a beneficio della propria azione, delle persone e della collettività.
Un packaging sostenibile è possibile?
Fondirigenti lancia il progetto “Eco-Pack” rivolto ai territori dell’Emilia-Romagna
Gli imballaggi in plastica sono una delle cause principali della produzione dei rifiuti, l’enorme quantità di confezioni utilizzate per l’impacchettamento dei prodotti genera gravi problemi di smaltimento e per questa ragione molte aziende stanno iniziando ad utilizzare nuovi materiali biodegradabili di confezionamento. Per fronteggiare la trasformazione sostenibile dell’intero processo di confezionamento manager e dirigenti dovranno sviluppare nuove competenze e a tal fine Fondirigenti ha deciso di promuovere l’iniziativa strategica “Eco-Pack: Modellizzazione delle competenze per l'adozione delle tecnologie avanzate di packaging”.
Una guida alla finanza d’impresa per le PMI del territorio Veneto
Le condizioni di accesso al credito stanno peggiorando, soprattutto per le aziende più piccole. Alla solida espansione dei finanziamenti alle famiglie, sia nel comparto dei mutui sia in quello del credito al consumo, si è contrapposta la flessione del credito alle società non finanziarie. Banche solide ed efficienti sono una componente essenziale di un sistema finanziario in grado di sostenere e alimentare la crescita economica di un Paese, ma da sole non bastano: sono necessari anche mercati dei capitali ben sviluppati e operatori in grado di investire in attività innovative e più rischiose.
Verso un nuovo umanesimo aziendale, terzo atto
Si è svolto l’8 giugno a Genova il convegno dedicato alla transizione digitale ed ecologica, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova
L’impatto digitale impone alle aziende il ripensamento dei modelli organizzativi, in un momento delicato di transizione digitale ed ecologica. Una buona cultura della formazione può essere la soluzione per le imprese e i lavoratori e rispondere alle urgenti necessità di un cambiamento evolutivo, liberando energie e valorizzando competenze.
Web conference - affrontare il cambiamento e anticipare il futuro
Le nuove sfide nella gestione e nella valorizzazione delle risorse umane
Il successo o l'insuccesso di un'azienda, di qualsiasi dimensione o settore, è determinato dalle persone, che con le loro competenze e la loro motivazione ne determinano il successo o l'insuccesso.
È dedicata al grande tema della gestione delle risorse umane la Web- conference organizzata dal Coordinamento Multinazionali e Grandi Imprese di Confindustria Livorno Massa Carrara, con la partecipazione di Fondirigenti, in programma martedì 15 giugno (alle ore 15.30).
Webinar “Progetto Sud”
Fondirigenti presenta le risorse del nuovo Avviso 1/2020
È dedicato a Progetto Sud e alla presentazione del nuovo Avviso 1/2020, il webinar di Fondirigenti in programma giovedì 24 settembre alle ore 15:00. Il Webinar affronterà il tema della managerializzazione del Mezzogiorno come condizione per lo sviluppo, a partire dai risultati di un’indagine realizzata da Fondirigenti in collaborazione con l’Università della Calabria.
Webinar “Trasformazione digitale per le Pmi”
Il 2 luglio appuntamento finale del ciclo di incontri promosso da Fondirigenti
Il 2 luglio si conclude “Management: gli strumenti per ripartire”, il ciclo di Webinar promosso da Fondirigenti per supportare le aziende nella fase della ripartenza.
L’appuntamento finale sarà dedicato al tema della trasformazione digitale per le PMI; un’ora di discussione dalle 17.00 alle 18.00 in cui sarà presentato il nuovo modello a supporto della digitalizzazione delle piccole e medie imprese, messo a punto dalla Fondazione Torino Wireless nell’ambito delle iniziative strategiche di Fondirigenti.
“Innovation Management”
Come potenziare le digital skills dei manager della Sardegna
La Regione Sardegna, in particolare le province di Cagliari e Nuoro, sono lo scenario in cui si svolge il progetto Innovation Management promosso da Fondirigenti, in stretta collaborazione con le due Associazioni degli Industriali della Sardegna Centrale e di Cagliari. Innovation Management è un progetto finalizzato alla individuazione delle esigenze formative dei dirigenti delle aziende localizzate in Sardegna, con particolare riferimento alle digital skills per il management.
“Insieme ripartiamo”, da Fondirigenti 15,3 milioni di euro per la formazione: oltre 1000 i progetti approvati
Si chiama “Insieme ripartiamo” l’intervento a favore delle imprese aderenti di Fondirigenti, che con l’Avviso 1/2019 ha approvato ben 1092 piani formativi, per un importo complessivo di 15 milioni e 300 mila euro. Il Fondo promosso da Confindustria e Federmanager per la formazione dei dirigenti ha deciso di puntare sul futuro, approvando progetti di rilievo su innovazione produttiva e organizzativa, marketing e comunicazione di impresa, sostenibilità e green economy, programmazione e controllo di gestione, internazionalizzazione. Dei 1092 progetti approvati, 955 sono giunti da aziende del Centro-Nord e 137 da imprese meridionali. La Commissione di Fondirigenti che doveva selezionarli si è trovata un numero maggiore (1.512) di richieste rispetto al preventivato, molte delle quali assai valide dal punto di vista qualitativo.
ITS e Università verso la filiera terziaria professionalizzante
Il webinar di Confindustria dedicato alla formazione
Confindustria lancia il suo nuovo webinar dedicato all’importanza della formazione professionalizzante e al rapporto tra giovani e impresa. L’incontro si terrà online il 9 settembre alle ore 9.00 e sarà un’occasione per riflettere sulla necessità di accrescere la collaborazione tra aziende, mondo della formazione professionale e centri di ricerca universitari. Alla discussione parteciperanno il ministro dell’Università e della ricerca Gaetano Manfredi e il Vice Presidente di Confindustria per il Capitale Umano Giovanni Brugnoli. A seguire interverranno Andrea Martone, Docente presso l’Università Professionale della Svizzera Italiana e l’Università Cattaneo, e Stefano Manzocchi, direttore del Centro Studi di Confindustria e docente dell’Università Luiss Guido Carli.
“Management, gli strumenti per ripartire”
Al via il ciclo di webinar di Fondirigenti
Partono i seminari online organizzati da FD-Mag, il magazine di Fondirigenti per offrire ai manager e alle imprese indicazioni sulle innovazioni necessarie per ripartire con slancio. Obiettivo degli incontri quello di assistere le imprese nella delicata fase di ripartenza, attraverso confronti e approfondimenti su alcuni temi chiave dello sviluppo, quali finanza innovativa, sostenibilità, trasformazione digitale delle PMI. Sono tre i webinar di Fondirigenti previsti dal ciclo “Management: gli strumenti per ripartire” in programma nei prossimi giorni: il 16 giugno (ore 17.00) la prima ‘tappa’, dedicata alla finanza innovativa, che fornirà ai partecipanti una fotografia completa degli strumenti finanziari disponibili sul mercato, dedicati alle imprese di minori dimensioni. Gli incontri sono aperti a tutti i manager, gli imprenditori e rappresentanti dei sistemi associativi.
“Sostenibilità per lo sviluppo ed economia circolare”
Il 23 giugno nuovo appuntamento con i Webinar di Fondirigenti
Il ciclo di Webinar promosso da Fondirigenti prosegue il 23 giugno alle ore 17:00 con un secondo appuntamento online per discutere di sostenibilità ed economia circolare. Ne parleranno Carlo Poledrini, Presidente di Fondirigenti, Stefano Miotto, Direttore Generale Confindustria Veneto SIAV e Carlos Veloso dos Santos, Direttore Generale Amorim Cork Italia, con la moderazione del giornalista di Repubblica Eugenio Occorsio. Un percorso di approfondimento dedicato al cambiamento dei business model aziendali, per offrire una panoramica aggiornata sui modelli di governance manageriale, attraverso l’iniziativa realizzata dal Fondo con Confindustria Veneto SIAV che ha prodotto un report dettagliato per imprese e manager sulle nuove metodologie sostenibili e i modelli di trasferimento diretto in azienda.
Agile management: gli aspetti normativi che tutti dovrebbero conoscere
Proseguono gli appuntamenti de La Scacchiera del valore, il ciclo di incontri online dedicati ai nuovi strumenti manageriali di welfare e organizzazione del lavoro Agile. Il terzo webinar, sugli aspetti normativi e regolatori dell’attività d’impresa, è in programma il 28 ottobre alle ore 17:00. L’iniziativa si ispira alla metafora degli scacchi: l’impresa è il tavolo da gioco in cui si svolge la partita e le pedine rappresentano i diversi ruoli e approcci manageriali in grado di creare valore per l’azienda.
Cambio governance, come si trasforma l’impresa: il webinar
Secondo il recente Report internazionale Global M&A nel 2021 tra gli effetti più evidenti del Covid-19 si registrerà un importante incremento delle operazioni di M&A (fusioni, acquisizioni e passaggi di proprietà) nonostante la forte contrazione degli ultimi mesi. La pandemia, infatti, ha spinto molte imprese a rivedere i propri modelli di business per rispondere in maniera efficace alle diverse esigenze di mercato. Ma che cosa accade all’interno di un’impresa in seguito ad operazioni di M&A? Ne parleremo insieme nel webinar “Governance Change” il prossimo 4 febbraio alle ore 16:30, in cui saranno presentati i risultati del progetto di Fondirigenti “Modellizzazione dei processi di cambio Governance aziendale”, realizzato da Cis, l’Ente di Formazione di Unindustria, di Reggio Emilia.
Come valutare la qualità della tua rete d’impresa grazie ad un’app: il webinar
Si terrà il 3 marzo alle ore 15:00 il webinar di presentazione dei risultati del progetto di Fondirigenti “Reference – valuta la qualità della tua Rete”, realizzato da RetImpresa Servizi, la società di RetImpresa – Agenzia di Confindustria per le aggregazioni e le reti d’impresa. Reference rappresenta il primo modello di valutazione qualitativa per le reti d’impresa, dedicato agli imprenditori e ai manager aziendali e pensato per accompagnare i network collaborativi nel percorso di crescita organizzativa e manageriale, attraverso un tool digitale semplice e accessibile di autovalutazione degli assets intangibili della Rete. In occasione del webinar, infatti, sarà lanciata la web app sviluppata nel progetto, che consente di misurare il valore aggiunto dell’aggregazione a beneficio dei partecipanti alla rete e dei suoi diversi stakeholder, pubblici e privati.
Com’è cambiato il mondo del lavoro nell’era del post-emergenza: il webinar
La metafora degli scacchi a simboleggiare come diversi elementi dei ruoli e approcci manageriali contribuiscano a creare valore sia per i manager che per l’azienda. La Scacchiera del valore: Agile, Temporary e Welfare Management è la nuova iniziativa strategica di Fondirigenti, realizzata con Manager Solutions in collaborazione con Confindustria e Federmanager, dedicata al tema dell’Agile Management.
Costruire oggi l’Italia di domani: torna il ciclo di incontri di Innovation Days
Dieci appuntamenti per guardare al futuro all’insegna dell’innovazione e costruire la ripresa. Questo è Innovation Days 2021, l’evento annuale organizzato da Confindustria e Il Sole24Ore. L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua terza edizione, prevede dieci giornate in diretta streaming dai territori dell’eccellenza italiana, moderate dai giornalisti ed esperti, per condividere esperienze di successo, nuovi modelli di business e idee vincenti per le aziende di domani.
CSRMed: il futuro dell’impresa è “verde”
Fondirigenti partecipa all’ottava edizione del CSRMed: una tre giorni in programma a Napoli dal titolo “Agenda 2030: promuovere e finanziare la crescita sostenibile” che mira a diffondere la cultura della responsabilità sociale per accelerare il cambiamento verso un futuro sostenibile nell’area mediterranea. Incontri, tavoli di lavoro e webinar si susseguiranno dal 21 al 23 ottobre presso l’Auditorium del PICO - Palazzo dell’Innovazione e della Conoscenza - con l’obiettivo di mettere a fuoco il futuro del processo di transizione ecologica alla luce degli effetti della pandemia sull’economia mondiale.
Dalle competenze per la sostenibilità alle best practices dell’economia circolare: il webinar
L’auspicata ripartenza del sistema economico nazionale a seguito dell’emergenza pandemica avrà come focus prioritario il tema dello sviluppo sostenibile e il rispetto degli obiettivi indicati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il Progetto MATES - Manager per la Transizione Sostenibile di Fondirigenti, realizzato da Sistemi Formativi Confindustria, in collaborazione con École e Fondazione Ecosistemi, risponde a questa esigenza attraverso un’analisi approfondita sulle nuove competenze manageriali “green”. Il 2 marzo, dalle 9.30 alle 11.30, con il Webinar “Dalle competenze manageriali per la sostenibilità alle best practices aziendali dell’Economia Circolare” verranno presentati i risultati del progetto di ricerca, , in cui sono state delineate le caratteristiche peculiari e sviluppati gli strumenti utili per la valutazione, lo sviluppo e l’aggiornamento della formazione “verde” dei manager.
Dallo smart working all’organizzazione agile: il webinar finale del progetto “Agile e Welfare management”
Questi difficili mesi, aggravati dall’emergenza Covid-19, hanno acceso i riflettori su nuove modalità di lavoro come lo smart working, da questo processo è nata una nuova filosofia manageriale fondata su flessibilità, responsabilizzazione e propensione al digitale.
Coniugare welfare aziendale e collettivo attraverso modelli produttivi pensati per un più ampio orizzonte di benessere collettivo è diventato sempre più importante. Per questa ragione Fondirigenti ha deciso di promuovere il progetto “La scacchiera del valore: Agile e Welfare management” realizzato da Manager Solutions e promosso da Federmanager.
Employ-ability: al via la seconda wave
Torna Employ-ability, il progetto di Fondirigenti e Start Hub per portare il design thinking in Università, progettare idee e innovazione pura e avvicinare i dottorandi al mondo del lavoro. Ventidue dottorandi in Informatica, Ingegneria, Innovazione, Diritto, Economia, Giurisprudenza e altri percorsi saranno in aula per quattro giornate dedicate a comunicazione, pensiero laterale, intelligenza emotiva e reverse mentoring con i manager di sei aziende internazionali che hanno accettato di partecipare all’iniziativa: Fastweb, Intercos, Chimpex, Siav, Olympus, SIAE Microelettronica. La sfida è quella di creare un ponte tra dottorato e mondo delle imprese dando valore alle soft skill, autoconsapevolezza e capacità di raccontare sè stessi in maniera efficace.
Europa 2020 dalla pandemia alla nuova occupazione
Come ripensare i valori e ripartire dallo sviluppo sostenibile per la crescita economica
Come uscire dalla crisi creata dal Covid-19 e ripartire con la crescita creando nuova occupazione? Cosa significa impegnarsi per lo sviluppo sostenibile? Come ripensare i principi fondanti dell'Unione europea messi a dura prova dalla pandemia? Qual è l'impegno concreto assunto dalle istituzioni comunitarie e dal nostro Paese?
Fondirigenti al forum Compraverde di Roma: presentazione di “Mates – Manager per la transizione sostenibile”
Scegliere la sostenibilità, favorire la transizione ecologica verso un’economia circolare bilanciando le esigenze della competizione economica con la protezione dell’ambiente in cui si vive. Sono i primi risultati che arrivano dall’indagine dell’iniziativa “Mates – manager per la transizione sostenibile”, promossa da Fondirigenti in partnership con SFC (Confindustria), Fondazione Ecosistemi ed Ecole (Confindustria Lombardia) e presentata lo scorso 9 ottobre al Forum Compraverde di Roma.
Fondirigenti: da Catania un modello di Management per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese
Top management e dirigenti di venti aziende della provincia di Catania sono stati i protagonisti dell’iniziativa strategica “Modello di management” di Fondirigenti, finalizzata a sperimentare un nuovo modello di management innovativo che sarà presentato in diretta streaming giovedì 10 dicembre alle ore 15:00. Il progetto, realizzato da Tree Srl, ha mosso i primi passi dall’analisi del tessuto imprenditoriale e produttivo della Sicilia da cui è emerso un forte gap con le aree più virtuose del Paese rispetto alla conoscenza dei principali modelli innovativi per la gestione dell’impresa.
Il futuro del settore moda è nelle mani dei manager e servono nuove competenze: il webinar
Quale sarà il futuro della moda nei prossimi anni? Quali modelli di sviluppo dovranno seguire le imprese per saper reagire anche in questa difficile fase legata alla crisi pandemica? Il progetto “Nuovi trend e modelli di sviluppo per le aziende del sistema moda/calzatura”, attraverso una analisi approfondita, individua le nuove competenze di cui dovranno dotarsi i manager delle aziende che adotteranno delle strategie di sviluppo coerenti con i trend del futuro.
Il lavoro agile nel contesto internazionale: il webinar
Il quarto webinar del ciclo La Scacchiera del valore: Agile, Temporary e Welfare Management in programma il 3 novembre (dalle ore 17:00 alle ore 19:00) approfondirà le difficoltà e le chances aggiuntive offerte dal lavoro agile in alcuni contesti internazionali. L’appuntamento si colloca all’interno del programma di attività dell’iniziativa strategica dedicata al tema dell’agile management, promossa da Fondirigenti e realizzata da Manager Solutions, con il sostegno di Federmanager.
Il webinar finale di “ODISSEA: Organizzare Diversity & Inclusion per Sostenere Società ed Economie Aperte”
La diversità è una risorsa e la capacità di un’azienda di saperla valorizzare può davvero fare la differenza: lo dimostrano i risultati del progetto “ODISSEA: Organizzare Diversity & Inclusion per Sostenere Società ed Economie Aperte”, che saranno presentati il 4 dicembre alle ore 16:30 con un evento finale online. Dopo mesi di lavoro l’iniziativa strategica di Fondirigenti realizzata da Federmanager Academy giunge alla sua conclusione: il percorso, iniziato con una ricerca desk e un’ampia survey sui temi della Diversity, ha visto la partecipazione di oltre 452 manager, di cui 162 donne e 165 under 44.
Industrial Heritage, le competenze per raccontare l’impresa: il progetto di Fondirigenti alla XIX Settimana della Cultura d’Impresa
Raccontare l’impresa, creare un luogo, un evento, un percorso dove si possano incontrare storia, tradizioni, valori e qualità del “saper fare”: questo è “Industrial Heritage”, un progetto che accompagnerà 20 manager in un processo di ricerca-azione centrato sull’industrial heritage e la brand identity, con l’obiettivo di definire le competenze manageriali necessarie alla promozione della cultura d’impresa, come momento di valorizzazione di visioni, saperi e conoscenze di cui il manager si fa regista.
La diversity geoculturale come valore per le imprese: appuntamento online il 19 ottobre
Il processo di globalizzazione ha intensificato gli scambi economico-commerciali su scala mondiale e accresciuto le diversità culturali all’interno delle aziende. Al tema della “Diversity geoculturale” è dedicato il webinar in programma il 19 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 17:00 in cui si tenterà di capire in che modo questa trasformazione a livello globale possa costituire un valore aggiunto per le imprese.
La diversità di genere è un vantaggio competitivo per l’azienda: i dati
Essere donna è determinante nella costruzione di una buona sintonia professionale e le qualità femminili sono elementi importanti da valorizzare in azienda. È quanto emerge da una ricerca, promossa da Fondirigenti in collaborazione con Federmanager Academy. L’indagine è stata presentata nel webinar PENELOPE, ovvero le strategie di Diversity & Inclusion per le donne manager, che si è svolto il 24 settembre nell’ambito del ciclo di webinar di ODISSEA. Quattro incontri pensati come un viaggio metaforico sui valori della diversità come opportunità per costruire una società più innovativa.
Le competenze manageriali per il Cultural Industrial Heritage
Le competenze manageriali per raccontare il patrimonio culturale delle aziende sono il principale obiettivo del progetto Industrial Cultural Heritage. Ne parleremo in occasione dell’evento conclusivo martedì 16 marzo, dalle ore 16:00 alle ore 17.30. L’incontro online consentirà il confronto e la condivisione dei risultati dell’iniziativa strategica di Fondirigenti, realizzata da Conform - Consulenza, Formazione e Management. Durante la web conference sarà presentata la piattaforma interattiva per viaggiare all’interno delle più belle imprese del nostro territorio.
L’economia circolare ha bisogno di nuove competenze manageriali: il webinar
Diffondere a livello nazionale una maggiore cultura manageriale per l’implementazione in azienda di strategie di economia circolare, partendo da un campione del sistema industriale varesino dove, secondo gli ultimi dati Istat, l’81,5% delle imprese ha svolto negli ultimi anni almeno un’azione di sostenibilità ambientale o di responsabilità sociale: è questo l’obiettivo del progetto “Analisi dei fabbisogni e modellizzazione formativa delle competenze manageriali per la circular economy” di Fondirigenti, realizzato in collaborazione con Univa Servizi, la società di servizi alle imprese dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.
Manager per la Transizione Sostenibile: i green jobs del futuro
Intervenire nel processo di scoperta e di condivisione delle opportunità legate all’economia sostenibile, identificando le competenze “green” dei manager di domani. Con questi obiettivi nasce “MATES - Manager per la Transizione Sostenibile”, l’iniziativa promossa da Fondirigenti in partnership con SFC - Sistemi Formativi Confindustria e Fondazione Ecosistemi ed Ecole, che sarà presentata al pubblico venerdì 9 ottobre all’interno del Forum Compraverde.
Nasce la web app per la mappatura dell’innovazione: un osservatorio sul mondo dell’impresa
Le aziende innovative presenti su tutto il territorio nazionale sono moltissime, ma quali sono le loro caratteristiche e come riuscire a riconoscerle? L’Osservatorio per la mappatura dell’ecosistema innovativo” di Fondirigenti viene incontro a questa esigenza attraverso la creazione di una web app in grado di “mappare” tutte le aziende più innovative del territorio e di metterle in connessione tra loro.
Nasce “Reference”, la nuova web app per misurare la qualità delle reti d’impresa: il webinar
Si terrà il 1° dicembre 2020, alle ore 10:30, il webinar “Reference: User’s Guide” per presentare la web-app, realizzata nell’ambito del progetto di RetImpresa di Fondirigenti, con l'obiettivo di creare il primo Modello di valutazione della qualità delle reti. “Reference” rappresenta uno strumento di autovalutazione e di miglioramento dell'organizzazione e delle performance della Rete che potrà costituire un benchmark di riferimento nei confronti degli stakeholder esterni (finanziatori/investitori, PA e partner) nell'ottica di migliorare la loro comunicazione con le Reti d’impresa.
Il sito utilizza solo cookie tecnici per consentire la corretta navigazione del portale.