Un milione di euro per le imprese del Sud: le risorse dell’Avviso 1/2020 di Fondirigenti

Da Fondirigenti arrivano nuove risorse per la formazione dei dirigenti del Sud: un milione di euro destinati a tutte le imprese del Sud con sede legale in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.

Le domande sono già aperte dal 15 settembre e le aziende avranno tempo per presentare i piani formativi fino al 26 ottobre. Il finanziamento è di 10.000 mila euro per azienda per un unico Piano che dovrà concludersi nell’arco temporale di 6 mesi.

L’impegno del Fondo di supportare queste Regioni con azioni mirate è reso ancora più forte a causa dell’emergenza Covid-19, che ha innescato un grande cambiamento in tutte le aziende rendendo necessarie nuove capacità e competenze organizzative e nuove modalità gestionali e produttive. 
I Piani formativi aziendali dovranno riguardare lo sviluppo di competenze in diversi ambiti: efficientamento di processi produttivi e gestionali, sviluppo e trasformazione digitale, internazionalizzazione, marketing e comunicazione, risorse umane, sviluppo strategico.

Il nuovo avviso è stato pensato per le regioni meridionali in base ai risultati della ricerca sulla “managerializzazione e lo sviluppo del Mezzogiorno”, condotta dal fondo in collaborazione con l’Università della Calabria. 
Lo studio è stato presentato lo scorso 24 settembre, con un webinar a cui hanno partecipato il presidente del fondo Carlo Poledrini, il professor Vincenzo Fortunato, curatore dello studio, e due manager di alcune importanti realtà imprenditoriali del Sud: Carlo Palmieri, Vicepresidente Pianoforte Holding SpA (Carpisa-Yamamay) e Gianni Sebastiano, Head of Strategy, Communication & Investor Relations di Exprivia. 

Durante l’incontro la dott.ssa Federica Lapolla, responsabile avvisi di Fondirigenti, ha illustrato brevemente la modalità di adesione all’Avviso 1/2020, offrendo ai partecipanti la possibilità di chiedere chiarimenti in diretta streaming.

Per rivedere l’intervento e capire come presentare la richiesta di finanziamento:

Avviso 1/2020

Come ottenere le risorse 

Per tutte le informazioni sulla presentazione dei piani basta visitare la nostra pagina dedicata dove sono presenti tutti i documenti e i moduli necessari alla richiesta di finanziamento.