Fondirigenti partecipa alla 9ª edizione del CSRMed, il Salone mediterraneo della responsabilità sociale condivisa

Torna in presenza la 9ª edizione del CSR Med, il Salone dedicato alla responsabilità sociale di tutte le organizzazioni come leva necessaria allo sviluppo sostenibile di imprese e territori nell’area mediterranea. 

La manifestazione si svolgerà al MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, luogo simbolo della collaborazione tra istituzioni e imprese per la crescita culturale, imprenditoriale e turistica del territorio, con un fitto programma di appuntamenti in presenza e in diretta streaming sui temi dello sviluppo sostenibile. 

Tre giorni di incontri (dal 26 al 29 ottobre), dibattiti, interviste a protagonisti, relatori e partnership di primo piano di istituzioni, atenei, aziende e associazioni, per compiere il salto di qualità nell'implementazione della CSR nelle imprese. 

L’incontro di Fondirigenti, in collaborazione con Federmanager Napoli è previsto mercoledì 27 ottobre (ore 15.30), con approfondimenti dedicati alle risorse PNRR e alle nuove competenze per lo sviluppo manageriale e competitivo delle imprese. Sarà presente il presidente di Fondirigenti Carlo Poledrini.
I temi principali di questa edizione sono la sicurezza e la salute sul lavoro, con la Settimana europea che si svolgerà nei giorni del salone, e che investe da vicino ruolo e responsabilità sociale delle imprese e rapporto con le Istituzioni.

Un tavolo di lavoro per agevolare il confronto tra profit e no profit, pubblico e privato, per valorizzare e mettere a fattor comune iniziative e progetti, esperienze e risorse, dove saranno presentati i risultati delle azioni lanciate nella precedente edizione e le nuove call to action per affrontare le sfide legate agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e dalle 6 missioni del Piano Nazionale Resilienza e Ripartenza.

Si parlerà delle applicazioni ‘sostenibili’ che hanno un maggiore impatto sulla vita delle imprese, delle persone e delle istituzioni, attraverso un format che abbina esperienze concrete agli aspetti culturali e divulgativi di un diverso modello di sviluppo del territorio. Secondo la spiegazione più diffusa, la Corporate Social Responsibility indica la responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società e viene inquadrata in base all’impegno costante a perseguire la sostenibilità nelle sue tre dimensioni: economica, sociale ed ambientale. 

Per svolgere la sua attività, l’impresa attinge al patrimonio di risorse, materiali ed immateriali che è tratto in parte sensibile dal territorio in cui insiste e dalla comunità in cui opera. Ma se prende, deve anche restituire affinché il suo “bacino di approvvigionamento” non si impoverisca. Le Call to action previste in questa 9ª edizione sono rivolte alle aziende e ai soggetti a vario titolo interessati ad attivare buone pratiche di responsabilità sociale, con impatti ed efficacia misurabili, disposte ad assumere, impegni concreti per lo sviluppo sostenibile, in linea con l’Agenda 2030. 

Consulta il Programma della manifestazione.

Per iscriverti al Seminario di Fondirigenti, clicca qui.