![](/documents/55034/0/attualit%C3%A0_sfondo_blu.png/50d1259e-0f6e-a753-79cb-c4ac4aa286da?t=1568805511252)
11
02
2022
![](/documents/55034/0/modelli+organizzativi+covid.jpg/eae67cc1-c9c0-2ce0-ec2e-d40fe2d9193c?t=1644571366389)
Modelli organizzativi post Covid: i focus group
Prosegue l’indagine promossa dai Fondirigenti nelle province di Milano, Monza-Brianza e Lodi, sulle competenze manageriali per gestire la "nuova normalità"
Il progetto, realizzato da Links Management & Technology, Troisi Ricerche e SCS Consulting, si propone di mettere a disposizione delle imprese un modello di intervento accompagnato da strumenti concreti, che aiuti la dirigenza a ridisegnare i processi e le modalità di produzione del valore, definendo le nuove competenze manageriali utili a garantire la continuità del business.
L’ultimo step prevede la realizzazione di due focus group, destinati ai dirigenti delle aziende di medie dimensioni aderenti a Fondirigenti e attive nei territori di Milano, Monza Brianza e Lodi, con momenti specifici di confronto sui modelli organizzativi proposti.
L’indagine ha coinvolto complessivamente oltre 300 imprenditori e manager delle province indicate, per confrontarsi su quelle che, a loro parere, sono le maggiori priorità e criticità sul fronte competenze e che riguardano in particolare modo la capacità di ripensare:
- La produzione, per valutare nuovi disegni organizzativi che combinino logiche Lean e protocolli di sicurezza sanitaria;
- La supply chain, per definire nuove procedure per la razionalizzazione del network, accorciando ed efficientando l’intera filiera;
- La finanza, per una revisione delle modalità di accesso alle risorse, orientandole allo sviluppo dell’impresa;
- Lo smart working, per supportare nuovi modelli organizzativi e lo svolgimento di attività a distanza;
- La pianificazione commerciale, per alimentare nuovi processi di vendita smart e potenziare i canali di e-commerce, in un’ottica di recupero o ampliamento delle proprie quote di mercato.
Le imprese sono infatti chiamate a rispondere in modo proattivo all’emergenza, per essere pronte ad assorbirne gli impatti, capitalizzando le esperienze e cogliendo nuove opportunità. Ne discuteranno, in occasione dei due focus group, 30 manager ed imprenditori che potranno testare sul campo gli strumenti e il modello di assessment individuato.
I focus group saranno organizzati il 21 febbraio e il 25 febbraio su una piattaforma e-learning. Le imprese aderenti al Fondo delle province di Milano, Monza-Brianza e Lodi, possono confermare la loro partecipazione, compilando il Form di iscrizione al seguente link.
Per qualsiasi chiarimento, contattare il numero verde gratuito 800 644 046 o consultare direttamente il sito web dell’iniziativa.