Analisi della readiness territoriale per l'Open Innovation

Assistiamo oggi ad un profondo cambiamento di paradigma nei modi di pensare e di agire di imprenditori, manager ed imprese. Un cambiamento spinto in parte dalla digitalizzazione dell’economia, ma anche dall’affermarsi di nuovi paradigmi aziendali, come l’agile strategy, l’open innovation e l’ambidexterity strategico-organizzativa. Proprio all’analisi della readiness territoriale per l'Open Innovation è dedicata l’iniziativa di Fondirigenti, realizzata con MIB Trieste School of Management, in collaborazione con Federmanager FVG e Confindustria Alto Adriatico, che ha analizzato i livelli di agilità strategica e flessibilità organizzativa necessari ad affrontare contesti economici competitivi e in costante mutamento. 

Il webinar in programma venerdì 26 novembre, alle ore 17.00, presenterà i risultati dell’analisi condotta su oltre venti imprese del Friuli-Venezia Giulia, attive in alcuni tra i principali contesti produttivi regionali (meccanica, arredo, navale), che hanno partecipato a un percorso di assessment interno ed esterno, di benchmarking e improvement delle loro capacità di readiness rispetto ai cambiamenti del loro settore.  

“Il progetto promosso da Fondirigenti consente alle imprese di guardarsi contemporaneamente di fronte a due specchi: uno specchio “esterno”, attraverso il quale comparare la propria agilità strategica, ambidestrosità organizzativa, capacità collaborativa (open innovation) e cultura digitale con altre aziende simili per attività svolta o per modello di business - spiega Guido Bertoluzzi, responsabile scientifico del progetto del MIB Trieste School of Management – si tratta di uno specchio “interno” attraverso il quale il top-management sarà in grado di comparare la situazione misurata in diverse business unit, funzioni e gruppi in cui l’azienda è internamente organizzata. Queste informazioni sono essenziali per alimentare un corretto processo di benchmarking”. 

Lo shock derivante dalla recente pandemia ha infatti accentuato e reso ancor più evidenti i limiti strategici ed organizzativi di molte imprese che, aldilà dei vincoli imposti dalle normative emergenziali, hanno faticato a riorganizzare l’attività economica e ad immaginare strategie di risposta alla grave situazione in atto. L’iniziativa Open Innovation si propone di mettere a disposizione del management gli strumenti utili per individuare i gap e progettare gli interventi necessari per ripartire con successo.  Di seguito il programma dell’evento. 

PROGRAMMA

Saluti
•    Francesco Venier
, MIB Trieste School of Management
•    Carlo Poledrini, presidente Fondirigenti  

Presentazione dei risultati   
•    Guido Bertoluzzi, responsabile scientifico MIB Trieste School of Management

Interventi  
•    Sergio Barel, Brovedani Group
•    Giuseppe Saragò, Wartsila Italia Spa
•    Marcello Rita, AcegasApsAmga

Intervista a Bernardo Bernardini

Per partecipare all’evento online, il link è il seguente