Fondirigenti: “Nuove linee strategiche per il futuro delle imprese”

Sostenibilità, digitalizzazione, intelligenza artificiale, welfare, open Innovation. Sono i temi delle iniziative strategiche avviate per il 2020 da Fondirigenti sui grandi scenari e le nuove sfide che attendono il management


Comprendere i nuovi scenari in cui si muoveranno le imprese di domani e realizzare dei veri e propri ecosistemi dell’innovazione. 

Questo l’obiettivo delle iniziative strategiche di Fondirigenti, sviluppate in collaborazione con le associazioni di Confindustria e Federmanager, le Università e i Competence Centre

Grande spazio al tema del digitale e 4.0, per misurare la readiness dei territori e promuovere l’integrazione tra strumenti, tecnologie e processi. È il caso dell’Osservatorio dell’Ecosistema innovativo, un’iniziativa realizzata dallo spin off universitario Explo e proposta in collaborazione con Confindustria Chieti Pescara e Federmanager Abruzzo e Molise, che prevede la creazione di un’applicazione web di ultima generazione per misurare e monitorare il grado di innovazione delle aziende. 

Un altro ambito importantissimo di ricerca è quello della sostenibilità ambientale, per studiare le trasformazioni derivanti dall’introduzione in azienda di processi green e dell’economia circolare. La ricerca sviluppata con Cisita Parma punta a modelli di sviluppo nuovo per creare un “packaging sostenibile” avanzato, mentre l’iniziativa “MATES - Manager per la Transizione Sostenibile Italia” prende in esame 17 “filiere produttive” a livello nazionale, allo scopo di identificare le competenze considerate indispensabili nel bagaglio del “manager sostenibile”.

Grande attenzione anche per le tematiche legate al lavoro agile e al welfare aziendale, questioni di estrema attualità, necessarie per ripensare l’organizzazione aziendale alla luce delle innovazioni tecnologiche che impongono di ripensare il modo di fare impresa. 

Non mancano poi le iniziative dedicate alla Diversity & Inclusion, come il progetto sostenuto da Federmanager Academy, che va ad indagare le aziende più all’avanguardia del territorio per individuare quali sono le caratteristiche dei manager del futuro: in grado di adottare strategie non convenzionali, in un’ottica di inclusione e diversità. 

Anche la valorizzazione dei territori resta un obiettivo prioritario del fondo, che proprio per questo ha scelto di promuovere il progetto “Industrial Cultural Heritage”, affidato alla società Conform. Il progetto riguarda la valorizzazione di sei musei di impresa, realtà in cui arte, cultura, turismo, sviluppo produttivo e managerialità collaborano allo sviluppo del territorio.

Un filone importante di attività del fondo riguarda infine la promozione di nuovi network fra imprese e università, per creare un’osmosi e un dialogo virtuoso tra i due mondi. 

Il progetto E-Lab, ideato dalla società di consulenza Start Hub Consulting e promossa da Fondirigenti in collaborazione con Assolombarda e ALDAI-Federmanager, spiega ai partecipanti come diventare imprenditori dopo un dottorato di ricerca, attraverso un ciclo di laboratori e incontri realizzati nel territorio lombardo, per promuovere l'imprenditorialità dei dottorandi e neodottori che vogliono intraprendere percorsi di carriera alternativi a quelli accademici. 

Questo e molto altro tra le iniziative strategiche di Fondirigenti, che quest’anno realizzerà un ampio programma di interventi per tutte le esigenze di innovazione del management e delle imprese del domani.

Scopri di più nella sezione dedicata

E rimani aggiornato su tutti gli appuntamenti visitando il nostro magazine.


Le iniziative strategiche in partenza

  • Economia Circolare - Ricerca sui modelli di economia circolare e percorsi formativi per imprese e dirigenti della regione Veneto
  • Ready 4 Microlearning - Micropillole formative dedicate all’industria 4.0
  • La scacchiera del valore - Agile, Temporary e Welfare management
  • Odissea - Organizzare Diversity & Inclusion per Sostenere Società ed Economie Aperte
  • Reti impresa Reference - Modello digitale di valutazione della qualità
  • Sistema Moda - Analisi delle competenze e dei profili manageriali
  • Open Management - Assessment delle competenze dell'Open manager
  • MATES - Manager per la Transizione Sostenibile
  • Laboratori sull’imprenditorialità nell'area metropolitana milanese
  • Osservatorio dell’ecosistema innovativo - Monitoraggio su innovazione e competenze manageriali nel territorio di Chieti e Pescara
  • Cultural Heritage - Analisi delle competenze manageriali per l'Industrial cultural heritage & brand identity in Veneto
  • Cambio Governance - Modellizzazione dei processi di cambio governance aziendale in Emilia-Romagna
  • Trasformazione PMI - Servizi di supporto alla trasformazione digitale delle Pmi della regione Piemonte
  • Finanza Veneto - Servizi di ricerca applicata sulla finanza d’impresa per dirigenti e aziende del Veneto 
  • Catania - Modelli di management
  • Emilia-Romagna - Circolarità Packaging avanzato
  • Sardegna - Mappatura dei profili manageriali