26
11
2021
Sustainable Mobility Technology Center Academy: un percorso di formazione per i manager della mobilità sostenibile
Pubblichiamo l’intervento del consigliere di Fondirigenti, Giuseppe Gherzi all’evento di presentazione dell’iniziativa dedicata alla mobilità sostenibile, che si è tenuto il 29 ottobre al Politecnico di Torino
“Ringrazio il Politecnico di Torino e il Competence CIM 4.0, per l’invito alla presentazione dell’Academy SMTC sull’Automotive, e vorrei iniziare ricordando brevemente il ruolo dei fondi interprofessionali e in particolare di Fondirigenti, che rappresento in qualità di componente del CdA.
I Fondi sono stati costituiti con la Legge 388 del 2000, con l’obiettivo di promuovere le occasioni di formazione continua dei lavoratori, consentendo alle imprese la scelta dei contenuti formativi, la flessibilità del periodo in cui erogare la formazione e la certezza del finanziamento, ed hanno un ruolo strategico nel sostegno e nello sviluppo della formazione continua. Sono organismi di natura associativa promossi e gestiti in modo paritetico dalle Parti Sociali, in rappresentanza dei datori di lavoro e dei lavoratori. Sono finanziati dallo 0,30 del monte salari che ogni azienda può volontariamente scegliere di recuperare dal contributo Inps e destinare al proprio fondo di riferimento, per finanziare azioni formative rivolte alla crescita professionale dei propri dipendenti.
Fondirigenti, promosso da Confindustria e Federmanager con circa 14mila aziende aderenti e 80mila dirigenti e con risorse versate dall’Inps pari a circa 26 milioni di euro all’anno, rappresenta il Fondo leader in Italia per il finanziamento della formazione continua dei dirigenti.
Il 70% delle risorse versate dalle singole aziende, è utilizzato direttamente dalle stesse imprese in modo efficiente e rapido, attraverso la presentazione di piani aziendali singoli o di gruppo o partecipando ad Avvisi pubblici, per realizzare interventi formativi per rispondere alle esigenze competitive e all’aggiornamento delle competenze del management. Il 26% delle risorse è destinato a finanziare azioni propedeutiche e strategiche su tematiche formative stabilite dagli organi statutari,
L’interesse delle aziende verso Fondirigenti è molto grande, ne è una dimostrazione la crescita costante delle aziende che aderiscono e la loro partecipazione attiva. Si pensi che dall’inizio dell’anno, sono stati approvati sul Conto formazione 1016 piani aziendali per un importo complessivo di 10,4 milioni, e sul primo Avviso uscito nel 2021, con un importo stanziato di 6.8 milioni, sono stati approvati 580 piani presentati da altrettante imprese. Un secondo Avviso sarà pubblicato nei prossimi giorni e sarà finalizzato alla formazione dei manager di aziende di specifici settori, come appunto il settore automotive, moda, legno e turismo.
Oggi, a Torino, nella città in cui sta nascendo il Polo Nazionale della Mobilità Sostenibile, parliamo del settore automotive e della sua Academy ed emerge con molta chiarezza che per aumentare la competitività delle imprese è necessario intervenire con urgenza, con un massiccio programma di formazione continua per tutti i lavoratori. In questo settore, già condizionato da un cambiamento tecnologico epocale e tra quelli maggiormente colpiti dal fermo delle produzioni imposte dal lockdown e dalla tradizionale correlazione del settore al Pil nazionale, la crisi ha messo in luce anche la vulnerabilità della Supply Chain e dei processi produttivi. Infatti, il nostro Paese, tradizionalmente competitivo nell’ambito della meccanica tradizionale, necessita di un cambiamento radicale nel mindset culturale delle imprese, che favorisca iniziative e sperimentazioni negli ambiti tecnologici più competitivi.
Questa situazione impone con urgenza interventi di aggiornamento e di sviluppo delle competenze del management che, per le future scelte strategiche per l’azienda, sarà chiamato a confrontarsi sulla transizione 4.0, sulla sostenibilità, sulla riorganizzazione della Supply Chain, sulle modalità per avere accesso a sistemi finanziari innovativi ed altro ancora.
Per il raggiungimento di questo obiettivo mi sento di rivendicare un ruolo strategico di Fondirigenti, attraverso le sue due linee principali di intervento, sia con la presentazione di singoli piani aziendali sul proprio Conto Formazione sia attraverso la partecipazione agli Avvisi. A questo proposito, invito a tutte le imprese non ancora iscritte a dare rapidamente la loro adesione e a quelle aderenti, interessate da processi di innovazione, ad utilizzare le risorse accantonate nel loro ‘salvadanaio aziendale’ e partecipare agli Avvisi. Una sollecitazione che va indirizzata anche alle associazioni territoriali e di categoria aderenti a Confindustria, per far conoscere alle proprie associate le grandi opportunità che il Fondo offre e per essere di aiuto e supporto nella presentazione dei piani. Ricordo ancora che il Fondo è al fianco delle aziende per sostenere i costi della formazione e aiutarle a finanziare progetti aziendali o iniziative di sistema, con modalità di accesso semplici e rapide. L’ultima iniziativa di Fondirigenti, come ricordavo, vuole intervenire a sostegno delle filiere nei settori più colpiti dalla pandemia o che sono coinvolti in processi di trasformazione tecnologica, come appunto il settore automotive. L’Academy SMTC, che oggi è stata illustrata e presentata alle aziende, è una risposta di assoluta qualità e di eccellenza alle esigenze formative che sono emerse dalla situazione del settore e sono sicuro che le imprese sapranno apprezzare la crescita delle competenze dei loro manager”.
I materiali del convegno sono disponibili a questo link