Le “fabbriche vetrina”: paradigmi di eccellenza per una nuova managerialità

Realizzare una mappatura delle aziende eccellenti del nostro Paese, e mostrarne in maniera interattiva il patrimonio di conoscenze e best practices nello sviluppo dell’industria 4.0. Questo l’obiettivo di “Fabbriche vetrina”, la nuova iniziativa di Fondirigenti, realizzata da Confindustria Veneto SIAV, che mira a individuare condividere con altre imprese del territorio soluzioni e percorsi, attraverso eventi dedicati a imprenditori e manager.

Oggi è in atto uno straordinario cambiamento di paradigma che condizionerà prodotti, processi, organizzazioni e modelli di business ed è quindi necessario supportare le Pmi, che attualmente rappresentano il 99% del nostro tessuto territoriale.

Poter osservare dal vivo applicazioni 4.0, implementate da piccole e medie imprese, aiuterà il processo di diffusione e conoscenza presso gli imprenditori favorendo azioni di ispirazione, emulazione e networking, che mirano a stimolare la comprensione delle nuove competenze necessarie per avviare questa trasformazione. 

La mappatura prevede l’analisi di 25 casi aziendali di eccellenza relativi alle Fabbriche Vetrina e la loro classificazione in base ad alcune tipologie di innovazione, per individuare i principali driver sui quali basare le nuove skills manageriali evolute, con riferimento alla maturità digitale, all’automazione, alla sostenibilità e ai nuovi modelli di business. 

Lo scopo finale è quello di creare sul territorio un ecosistema favorevole allo sviluppo di imprese e start-up attive nel campo della manifattura digitale e dell’industria e artigianato 4.0, mettendo in rete i “living lab”, rappresentati dalle imprese, dai laboratori universitari, centri di ricerca, co-working e dai luoghi di innovazione, per costituire concreti esempi di applicazioni del 4.0 nei processi aziendali. 

Il progetto sarà anche l’occasione per far conoscere realtà aziendali meno note ma altamente innovative e costituirà un’occasione di visibilità importante per l’azienda

Un ciclo di tre webinar condurrà i partecipanti all’interno di tre fabbriche vetrina, per condividere con manager e imprenditori, i risultati della ricerca e attivare processi di trasferimento dell’esperienza e di formazione di networking.
    
Il primo incontro si terrà mercoledì 31 marzo 2021 dalle 10.30 alle 12.30 e presenterà l'esperienza di Technowrapp, un'innovativa azienda di Belluno che progetta e realizza avvolgitori automatici pallet e sistemi di movimentazione prodotti.

PROGRAMMA

Saluti Introduttivi a cura di: 
•    Costanza Patti - Direttore di Fondirigenti
•    Maurizio Toso - Presidente di Federmanager Veneto
•    Stefano Miotto - Direttore di Confindustria Veneto SIAV

Iscriviti al webinar o visita la pagina dedicata