Manager Inside: le imprese familiari fulcro dello sviluppo economico e sociale nel mondo

L'Italia ha il primato europeo di aziende con l'intero management proveniente dalla famiglia imprenditoriale: le imprese familiari nel nostro Paese rappresentano infatti circa il 90% del totale delle imprese e generano l’80% del Pil, dando lavoro al 75% della popolazione; inoltre, circa il 40% dei primi cento gruppi italiani per fatturato sono controllati dallo stesso ceppo familiare e di questi quasi il 90% ha un CEO della famiglia, il valore più alto in Europa.

Per queste ragioni Fondirigenti ha deciso di promuovere una nuova iniziativa dal titolo Manager Inside, in collaborazione con le associazioni di Confindustria e Federmanager della provincia di Torino, e realizzata con Skillab, per indagare sul livello di managerializzazione delle aziende familiari piemontesi.

Il progetto coinvolgerà Imprenditori, CEO, Manager, Dirigenti, delle imprese a conduzione familiare della provincia di Torino, aderenti all’Unione Industriali ma non solo, e afferenti ai settori più rappresentativi del territorio (automotive, aerospaziale, bianco, chimica, alimentare, elettronica e informatica, abbigliamento, fashion e tessile, orafo, commercio, turismo e servizi).

L’attività di ricerca coinvolgerà direttamente almeno venti aziende aderenti a Fondirigenti e i loro dirigenti, ma il campione complessivo dell’indagine sarà costituito da circa quattrocento imprese, in particolare PMI, operanti nella provincia di Torino.

Gli obiettivi del progetto

L’iniziativa strategica si propone di indagare se, dove e come il processo di managerializzazione sia stato realizzato, e quale significato positivo esso abbia comportato per le imprese in termini di capacità di innovazione, sviluppo, mantenimento di differenziali positivi di competitività sul mercato rispetto ai concorrenti.

In particolar modo la ricerca cercherà di comprendere come un approccio alla managerializzazione possa condurre a performance di successo e creare prospettive solide di continuità generazionale. Verranno indagati i molti fattori che definiscono una “managerializzazione virtuosa” in un contesto di impresa familiare, sotto diversi punti di vista.

L’insieme di tali evidenze consentirà di addivenire:

  • alla verifica di quanto i processi di managerializzazione siano diffusi e significativi, presso le aziende piemontesi
  • al confronto tra quelle per le quali il processo di managerializzazione si è tradotto in un successo e quelle per le quali questo invece non ha portato ai risultati attesi
  • i tanti fattori in gioco, quelli che possano essere ritenuti effettivamente virtuosi e quali no
  • alla descrizione di come un percorso virtuoso di managerializzazione possa essere realizzato, come esso debba essere articolato e a quali risultati esso possa condurre e quale valore esso possa avere per l’organizzazione tutta, in termini di maggiore competitività.

Le attività core e i risultati attesi

Il progetto si articolerà nelle seguenti 6 fasi di attività:

  • Individuazione del campione di indagine
  • Predisposizione dei materiali di indagine
  • Somministrazione della Survey
  • Elaborazione dei risultati
  • Realizzazione dei prodotti
  • Diffusione dei risultati, attraverso attività sui social (linkedin e Facebook), le pagine web e il convegno finale.

Le evidenze emerse saranno sintetizzate in un report da condividere con manager e imprese, con un set di buone prassi per accompagnare i processi di managerializzazione ritenuti virtuosi, in funzione dei risultati conseguiti. Saranno inoltre elaborate delle Linee guida destinate al management di aziende familiari, per consentire di condurre, in autonomia, azioni di self assessment.

Ulteriori informazioni qui