Reti e gli snodi dell’innovazione nella Regione Veneto

Il Veneto, pur essendo la regione con un tasso di imprenditorialità tra i più elevati al mondo, presenta statistiche in materia di ricerca e innovazione non confortanti. In base agli ultimi dati ISTAT disponibili, il rapporto investimenti in ricerca e sviluppo sul PIL è poco superiore all’1%, lontanissimo dall’oltre 4% del Baden Wuerttenberg, ed inferiore anche al tasso delle regioni italiane più sviluppate. 
Per questo diventa sempre più urgente implementare una nuova strategia di politica industriale, volta a favorire processi di concentrazione e sinergia tra le imprese e tra queste ed i centri della conoscenza.
Non a caso la Regione Veneto ha indirizzato una parte consistente delle risorse comunitarie della Programmazione 2014-2020 proprio verso la costituzione di Reti di Innovazione Regionale (R.I.R.) ed il sostegno a progetti di ricerca da queste elaborate in accordo con le Università ed i Centri di Ricerca.  Il tema, centrale per la competitività del sistema produttivo veneto e italiano, sarà approfondito il 5 dicembre p.v. alle ore 10.00 nel webinar finale del progetto “Reti Veneto”, promosso da Confindustria Veneto e da Federmanager Veneto, e realizzato dalla Fondazione Centro Produttività Veneto, grazie al finanziamento di Fondirigenti. 
I risultati del Progetto, attraverso la raccolta e la sistematizzazione di casistiche, soluzioni e buone pratiche, forniranno un modello utile per la programmazione di azioni Rete e l’attivazione di relazioni stabili e di lungo periodo tra le reti, i cluster a livello nazionale, europeo ed internazionale oltre che con i Centri di Ricerca e della Conoscenza. 
Info: Programma evento