D20 Leader

Si è da poco conclusa per i 50 partecipanti a D20 Leader la prima esperienza all’estero: lo study tour nei luoghi dell’innovazione di Israele. Paese con lo sguardo rivolto al futuro, che può vantare la più alta densità di startup nel mondo, ma fortemente ancorato alla propria tradizione e cultura, Israele ha una popolazione molto giovane, in larga parte laureata, di cui oltre il 20% lavora nel settore dell’hi-tech (il doppio rispetto all’Italia).

I ragazzi hanno visitato il Center for Israeli Innovation, ascoltato le testimonianze di fondatori o CEO di start up come Wix e Roojoom, conosciuto la vita nei Kibbutz, assaporato la modernità di Tel Aviv e la cultura israeliana tradizionale di Gerusalemme.

Ora è il momento di prepararsi alla visita alle istituzioni europee di Bruxelles e Lussemburgo: si parte domenica 17 novembre e si torna il 21. 
Nelle settimane precedenti i ragazzi hanno affrontato lezioni e confronti con esperti nei campi di Megatrend, Impresa 4.0, innovazione e sostenibilità e hanno iniziato ad allenare le proprie soft skills grazie a sessioni serali di public speaking: pochi minuti a testa per condividere con il resto del gruppo un argomento che si ritiene particolarmente importante. 
Molte le uscite e le visite di queste prime settimane. Non poteva mancare quella al Museo Ferragamo di Firenze, che ospita la mostra “Sustainable Thinking”: un focus sulla sostenibilità, attraverso le visioni della moda e dell’arte.

 

Come dimostrano le manifestazioni del movimento Global strike for future, la sostenibilità è un tema sempre più caro alle nuove generazioni. Su questo non poteva certo mancare un’ampia riflessione, affrontata anche grazie alla collaborazione tra D20 Leader e Asvis, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. 

 

La campagna toscana custodisce la principale area di produzione di energia geotermica del nostro Paese: le “terre dal cuore caldo” di Larderello. Qui, i giovani di D20 Leader hanno compreso il funzionamento di una centrale geotermica e conosciuto la storia di questa forma di energia alternativa, grazie alla visita al Museo della geotermia.

 

D20 Leader è anche visite in azienda, alla scoperta delle eccellenze del territorio. Come la Carapelli, azienda alimentare italiana specializzata nel settore dell'olio di oliva, oggi di proprietà del gruppo spagnolo Deoleo S.A.