L'Impact Report di Fondirigenti: i risultati delle attività dell'ultimo biennio

Quali sono le leve per moltiplicare gli impatti della formazione in azienda? Dalle indagini di Fondirigenti emergono quattro leve per aumentare gli impatti della formazione: puntare sulla diffusione di storie di successo, utilizzare i mezzi online per coinvolgere e velocizzare le interazioni, saper applicare quanto appreso in azienda e attivare l’ecosistema dell’innovazione.

Una case history di successo è una tecnica immediata per raccontare i risultati di un percorso: i casi di successo definiscono il prima e dopo, mostrano il cambiamento avvenuto e promuovono l’esperienza, puntando a un sempre più alto livello di engagement dei collaboratori, dei manager e del pubblico esterno.

Le attività sui social e su web consentono di coinvolgere una platea molto ampia, ottenendo una maggiore partecipazione e una diffusione dei risultati. Fondamentale infine sperimentare sul campo quanto appreso, per condividerne concretamente i vantaggi, costituendo un motore di crescita ‘diffuso’.

L’Impact Report 2019 racconta le iniziative e i progetti realizzati da Fondirigenti nell’ultimo biennio, sull’asset strategico di Industria 4.0. Nel complesso emerge un ricco patrimonio di conoscenze, buone pratiche e modellizzazioni che hanno consentito di mappare le competenze e avere indicazioni sulla readiness dei territori, sul funzionamento dei Digital Innovation Hub e sulle modalità per migliorare le relazioni tra imprese e sistemi dell’educazione professionalizzante di alto livello.

Nel biennio 2017-2018, sono stati attivati ventuno progetti in nove regioni italiane, coinvolgendo più di mille fra imprese, manager ed esperti. Ma la ripartizione geografica delle iniziative vede una marcata concentrazione nei territori del Centro-Nord, che del resto è coerente con la densità degli aderenti al Fondo. Ecco perché a luglio 2019 si è deciso di lanciare Progetto Sud, dedicato a quest’area del Paese, che ha un elevato deficit di managerializzazione. Il Fondo ha organizzato un roadshow di incontri in Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sardegna e Sicilia, e deciso di riservare esclusivamente alle imprese del Sud il 25 per cento degli 8 milioni complessivamente investiti nel 2019 per la formazione dei dirigenti.

“Un risultato che è un pungolo a continuare ad investire – afferma Carlo Poledrini, che di Fondirigenti è il Presidente - dobbiamo informare e sensibilizzare manager e imprenditori, sui concetti base dell’industria 4.0, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese”.