Fondirigenti e Regione Umbria: un Accordo quadro per le competenze 4.0

In Italia non abbiamo ancora le competenze necessarie per navigare agevolmente nel mare del digitale. Le nostre imprese e i nostri lavoratori sono ancora fortemente indietro per quel che riguarda le abilità necessarie a sfruttarne appieno tutti i vantaggi. L’ultimo rapporto Ocse ci classifica tra i Paesi con il ritardo più consistente, non all'altezza delle sfide imposte dallo sviluppo tecnologico. 
Per ridurre il deficit ‘digitale’, c’è bisogno di più formazione a tutti i livelli, nella scuola, tra le imprese e i lavoratori. Per questo la Regione Umbria ha recentemente pubblicato un Avviso, rivolto ai lavoratori delle imprese umbre, per il finanziamento di progetti di formazione continua sul 4.0, stipulando con Fondirigenti un Accordo quadro per utilizzarne al meglio le opportunità.
L’Avviso prevede il finanziamento di progetti da realizzarsi in complementarietà con i Fondi interprofessionali, con uno stanziamento iniziale di 1,5 milioni di euro destinati a iniziative formative aziendali/interaziendali per i lavoratori di imprese umbre, che a decorrere dal 1°gennaio 2017 siano risultate assegnatarie di un finanziamento da parte di un Fondo. 
Gli interventi devono essere indirizzati in particolare all'innovazione del mercato del lavoro, nell'ambito della trasformazione digitale, dell'impresa 4.0 e delle priorità della strategia regionale per la specializzazione intelligente, finanziando ulteriori edizioni delle attività finanziate dal Fondo o nuove azioni formative, anche nell'ambito di piani di sviluppo o riconversione tecnologica e organizzativa.
Ogni progetto potrà avere come beneficiarie una o più imprese aderenti allo stesso Fondo, prevedendo il finanziamento di più progetti nell'ambito dell’Accordo con ciascun Fondo, fino a un massimo di complessivi € 200.000,00.
Grazie all'accordo, i destinatari  della formazione dei progetti aziendali potranno essere dirigenti e quadri,  titolari e soci di imprese umbre aderenti a Fondirigenti al momento della presentazione.
Per ulteriori informazioni si può fare riferimento all'Avviso pubblico "Formazione continua" per il finanziamento di progetti in complementarietà con i Fondi Paritetici Interprofessionali.

Info: Regione Umbria