Fondirigenti: al via il progetto dedicato al Sud

Fondirigenti presenta il suo programma di iniziative per sostenere l’innovazione e la competitività delle aziende del Mezzogiorno.

Il Mezzogiorno sconta ancora un grave ritardo nel proprio livello di managerializzazione, con evidenti gap di competitività e innovazione rispetto al resto del Paese. Per questo, a partire da indagini approfondite, Fondirigenti ha formulato una pianificazione mirata e strategica degli investimenti di cui le imprese meridionali necessitano, anche in termini di formazione. Da qui prende vita Progetto Sud, un’indagine tutt’ora in corso, in collaborazione con l’Università della Calabria che prevede ricerche e focus group rivolti a manager e imprenditori delle aziende, per la rilevazione di valori e bisogni legati agli obiettivi. 

Individuate le aree di attività, sarà creato un programma per incoraggiare la crescita e lo sviluppo specifico in quest’area del Paese. Nel 2020 è prevista inoltre l’apertura di nuovi avvisi rivolti alle imprese aderenti.

Il Progetto Sud di Fondirigenti, tramite una mirata analisi quali-quantitativa e testimonianze degli attori della business community, mira a mappare gli ostacoli allo sviluppo, diffondere buone pratiche per l’innovazione e analizzare le misure finanziarie di supporto alle imprese.