Avviso 1/2019: 8 milioni di euro per le imprese e lo sviluppo manageriale

Innovazione produttiva, innovazione organizzativa, innovazione nel marketing e comunicazione di impresa, innovazione sostenibile e green economy, pianificazione, programmazione e controllo di gestione, internazionalizzazione. Sono queste le aree di intervento previste dal nuovo Avviso 1/2019, pubblicato da Fondirigenti il 16 settembre, che prevede un finanziamento di 8 milioni di euro per sostenere lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese. Un impegno particolare, con 2 milioni di euro dedicati, sarà rivolto ad incentivare la partecipazione delle imprese meridionali, ad oggi inferiore alla media nazionale. Ogni Piano formativo potrà essere finanziato con un importo massimo di 15.000 euro. 

Spiega il Presidente di Fondirigenti Carlo Poledrini: "Viviamo in una fase di rapidissima innovazione tecnologica che trasforma i modelli produttivi, l’organizzazione del lavoro, il modo di fare impresa. Ci proponiamo di investire in capitale umano, formazione e networking per trasferire ai manager le competenze necessarie per rispondere alle sfide globali. Nell’ultimo triennio, Fondirigenti già messo a disposizione ben 27 milioni per Industria 4.0 e la digitalizzazione delle imprese italiane. Con questa nuova iniziativa ci rivolgiamo non solo al digitale, ma riteniamo indispensabile investire in maniera più strutturale nell’innovazione a 360°, per accompagnare imprese e dirigenti in un percorso di evoluzione più maturo”.

A partire da questo Avviso, Fondirigenti introduce importanti novità sul fronte della semplificazione e snellimento delle procedure, con la completa digitalizzazione dei processi di presentazione e gestione degli interventi (firma digitale, condivisione delle parti sociali online, formulario unico). Le domande di finanziamento, come nei precedenti avvisi, saranno valutate da una commissione esterna di esperti, con un sistema basato sul merito, per premiare la qualità degli interventi. La presentazione dei piani formativi dovrà avvenire esclusivamente online, secondo la modulistica predisposta dal Fondo (www.fondirigenti.it) a partire dalle 10.00 del 15 ottobre 2019. Il termine ultimo per la presentazione dei Piani è fissato alle 13.00 del 14 novembre 2019.

È previsto un ciclo di incontri sul territorio per illustrare le novità e le modalità di presentazione dell’Avviso. Il road show di Fondirigenti ha già fatto tappa a Torino, Milano e Catanzaro.


Leggi anche:

news image

Un nuovo modello di leadership etica per i manager

Sarà presentata Lunedì 15 aprile presso ALDAI, l’iniziativa strategica di Fondirigenti realizzata da CDI Manager in collaborazione con Federmanager Academy, Unindustria Perform e Pontificia Università Gregoriana

In una realtà socioeconomica in continua evoluzione, diventa strategico per il management misurarsi anche con la dimensione etica, al fine di portare valore all’interno delle imprese e delle organizzazioni, a beneficio della propria azione, delle persone e della collettività.

09-04-2024
Leggi tutto
news image

Formazione manageriale d’eccellenza, Fondirigenti pubblica il Catalogo 2023

Una selezione dei migliori piani formativi realizzati dalle imprese nel 2023 attraverso il Conto formazione e gli Avvisi del fondo interprofessionale più grande d’Italia per il finanziamento della formazione continua dei dirigenti
08-04-2024
Leggi tutto
news image

Un modello per la transizione energetica nelle Pmi

Presentato in anteprima a Torino il progetto di Fondirigenti, realizzato con Piemonte Innova, finalizzato alla messa a punto di un modello digitale e Competenze per la Transizione Energetica
21-03-2024
Leggi tutto