Le competenze per la governance finanziaria

 

Le competenze per la governance finanziaria

 

Mettere a disposizione delle imprese strumenti concreti per ridisegnare i processi di governance finanziaria, integrando le tematiche della Digital Transformation e la Sostenibilità d’impresa nella triplice ottica ESG.  È quanto si propone la ricerca avviata da Fondirigenti in collaborazione con Links Management & Technology, Troisi Ricerche e SCS Consulting, per definire i nuovi fabbisogni di competenze dei manager ‘resilienti’. 

Il valore di un’impresa non risiede infatti unicamente nelle performance economico-finanziarie ma anche nella capacità di gestire e ‘coltivare’ a lungo termine una serie di capitali intangibili non finanziari, che vanno dalla responsabilità sociale, all’attenzione per l’ambiente, oltre alla governance societaria - l’acronimo ESG sta appunto per Environmental, Social and Governance – che possono influenzare il valore di un titolo e sollecitano il crescente interesse degli investitori istituzionali.  

Si è appena conclusa la prima fase dell’indagine che ha già raccolto il parere di ben 400 imprenditori e manager a livello nazionale, selezionati tra le imprese d’Italia con maggior inventiva, resilienza e determinazione. I risultati saranno ora elaborati da un nutrito comitato scientifico costituito da un team di esperti del mondo accademico e universitario. 

Le aziende avranno inoltre l’opportunità di disporre di strumenti operativi e capire come rafforzare le proprie competenze nello scenario di “ripartenza e resilienza”, partecipando gratuitamente ad attività laboratoriali, capitalizzando le esperienze condivise nel network delle imprese aderenti. 

Il progetto prevede infatti, a seguire, la predisposizione di 10 Pillole informative, che saranno a disposizione di manager e imprese, per approfondire i diversi aspetti di alcune tematiche chiave identificate, che vanno dalla sostenibilità d’impresa, alla trasformazione digitale, e la realizzazione di 5 Laboratori digitali sui nuovi strumenti di governance finanziaria, ai quali potranno partecipare liberamente.  

A conclusione del percorso sarà diffuso un modello organizzativo che Fondirigenti metterà a disposizione delle imprese per lo sviluppo di opportunità di business e per la gestione di eventi critici, che possono mettere a rischio la normale attività dell’azienda.
Il progetto ha carattere nazionale e l’adesione è completamente gratuita; le aziende interessate a partecipare possono scrivere all’indirizzo survey@fondirigenti.governancefinanziaria.it e presentare la propria candidatura. 

Il questionario anonimo, la cui compilazione richiede una manciata di minuti, è disponibile online al seguente link.

Il progetto ci vedrà impegnati per un intero anno: stay tuned!

https://www.fondirigenti.governancefinanziaria.it