Industrial heritage e brand identity: un webinar sulle competenze per raccontare l’impresa

Un terreno dove arte, cultura, turismo, sviluppo produttivo e managerialità si incontrano: questo è “Industrial Heritage”, l’iniziativa promossa da Fondirigenti in collaborazione con Conform, dedicata al  museo d’impresa e alla valorizzazione del patrimonio aziendale.

Il progetto mira a favorire lo sviluppo delle competenze manageriali nel settore dell’heritage marketing management come strumento per la promozione della brand identity e accende i riflettori sulle eccellenze produttive del nostro Paese.

Il focus dell’iniziativa si concentra sul sistema delle Pmi venete come esempio virtuoso di utilizzo del cultural heritage ai fini della strategia aziendale. Negli ultimi anni, infatti, molte aziende del Veneto hanno intrapreso percorsi di valorizzazione della propria storia e tradizione, attraverso atelier aziendali e archivi digitali che meritano di essere raccontati.

Il webinar di lancio in programma il 21 ottobre alle ore 16.00 presenterà l’iniziativa e la piattaforma dedicata, con un focus sulle connessioni tra musei “aziendali” e territorio. 

“Industrial Heritage” guiderà un gruppo di 20 manager in un processo di ricerca-azione sulla brand identity e la valorizzazione del patrimonio industriale, con l’obiettivo di trasferire attraverso metodologie innovative le competenze  manageriali necessarie a valorizzare l’insieme di saperi e conoscenze di cui l’impresa è portavoce.

Un programma articolato di workshop e laboratori che accompagnerà i partecipanti nella costruzione dell’atelier d’impresa, attraverso percorsi di scrittura creativa, arti visive e approfondimenti dedicati alla valutazione degli investimenti e allo sviluppo di nuovi modelli di business.

I laboratori saranno propulsori di nuovi linguaggi e comportamenti manageriali “art-inspired”, capaci di permeare i musei d’impresa di contenuti finalizzati a potenziarne l’attrattività. 

Le nuove tecnologie e le arti digitali rappresentano, infatti, uno strumento fondamentale per la trasformazione della tradizione produttiva in un bene culturale collettivo.

Al termine del percorso sarà pubblicato un rapporto che raccoglierà i risultati della ricerca e dei workshop, identificando un modello di upgrading manageriale per l’attivazione di azioni di brand identity e industrial marketing heritage da promuovere sui territori.

PROGRAMMA

  • Apertura e saluti (ore 16:00)
    • Costanza Patti – Direttore generale Fondirigenti
  • Introduzione al progetto Industrial Heritage (ore 16:10)
  • Focus sul lavoro di ricerca (ore 16:20)
  • Interventi dei relatori (ore 16:40 -17:00)
  • Spazio alle domande e conclusioni (17:30)

 

Iscriviti per partecipare al webinar di presentazione

Segui l’evento in diretta su Facebook sulla pagina di Fondirigenti

Scarica il programma integrale dell’evento.

Visita la piattaforma dell’iniziativa strategica Industrial Heritage.

Clicca qui per scaricare la scheda informativa del progetto.