Fondirigenti: D20Leader, parte la quarta edizione

Parte il 26 settembre la quarta edizione del percorso formativo d’eccellenza ideato da Fondirigenti, rivolto a venti giovani di talento e centrato sulle competenze più richieste dal mondo delle imprese. “Con D20Leader intendiamo formare giovani aspiranti manager, pronti ad operare nelle organizzazioni e sviluppare innovazione – spiega il direttore Massimo Sabatini – si tratta di un’iniziativa unica che nasce con l’obiettivo di valorizzare il grande potenziale dei nostri giovani”. 

Le testimonianze di eccellenza sono, insieme agli study tour nazionali ed europei e all’esperienza diretta in ambito aziendale, le peculiarità del progetto, che coinvolgerà opinion leader, manager, rappresentanti dei sistemi associativi, aziende, organizzazioni e istituzioni, offrendo ai giovani partecipanti modelli ai quali ispirarsi e una migliore conoscenza del loro futuro con un percorso di competenze di alto livello. 

Sono 343 le candidature totali registrate, con il 51,5% di candidate donne rispetto ad un 48,5% di controparte maschile. La distribuzione geografica è concentrata su alcune principali aree: Roma è la città che ha registrato maggiori candidature (25%), segue Milano/Monza che in aggregato raggiungono il 13,2%, Torino (9,3%), con alcuni candidati domiciliati all’estero (3,1%). A livello aggregato il 47% è nato al Nord, il 45% al Sud, il 21% al Centro e il 7% all’estero.
Sul totale candidati, il 42,2% risulta in possesso di laurea magistrale, il 41,4% è iscritto al secondo anno di laurea magistrale, il 12,5% ha completato una laurea magistrale a ciclo unico e il 3,9% sta completando un master di primo livello, sebbene non iscritti a laurea magistrale. 

Fra i candidati si registra una forte partecipazione di laureati in materie scientifico/economiche (36,7%), a seguire scienze politiche con il 25% dei candidati e ingegneria civile, industriale e dell’informazione (14%). Il 7% proviene da scienze giuridiche mentre il restante 17% è diviso tra scienze pedagogiche, biologiche e chimiche. Per i giovani partecipanti, la priorità per la scelta dell’ambiente del lavoro risulta essere lo sviluppo di competenze e professionalità, al secondo posto delle preferenze viene carriera e retribuzione, al terzo posto la possibilità di un lavoro che sia in armonia con vita privata, quello che si definisce “Work life balance”, il 14,8% dà importanza alla responsabilità sociale e sostenibilità di impresa, mentre solo il 3,1% è interessato ai fattori legati alla stabilità e sicurezza. 

Il percorso formativo in partenza, per i 20 giovani selezionati, della durata complessiva di sei mesi, prevede: lezioni in presenza (in modalità residenziale in location distribuite nel Centro e nel Nord Italia) e lezioni on-line; study tour, nazionali ed europei, nei più importanti luoghi dell’innovazione e presso le istituzioni; un’esperienza diretta in ambito aziendale (dalla durata minima di 2 mesi), per sperimentare e applicare quanto appreso, con ritorni diretti in termini di orientamento ed opportunità professionali. Fondirigenti sosterrà integralmente i costi del percorso formativo, inclusi quelli legati alla residenzialità e ai trasporti legati agli study tour.  

Info: D20Leader