Fondirigenti pubblica il Bilancio Sociale 2019-2021

Questi i numeri del Bilancio Sociale d’Impatto di Fondirigenti, che fornisce “dati alla mano” la sintesi degli impatti dell’azione del Fondo interprofessionale leader in Italia per finanziamento della formazione manageriale. 

A partire da una mappatura dei principali stakeholder del Fondo, le 14mila imprese aderenti e i loro 80mila dirigenti, la business community, fino ad arrivare alle istituzioni pubbliche di riferimento, il Bilancio  offre uno spaccato delle attività e dei risultati dell’azione nel triennio 2019-2021, un periodo segnato dalla pandemia, eppure caratterizzato da una crescita delle attività di formazione manageriale, che proprio nel momento di maggiore incertezza si è confermata come uno dei principali fattori abilitanti della competitività del tessuto produttivo.  

“In un periodo non certo facile per la vita delle imprese, dei manager e di tutti noi – spiega il direttore generale Massimo Sabatini - Fondirigenti ha mantenuto fede al proprio DNA innovatore, rinforzando lo stretto legame tra le azioni di ascolto dei territori e dei settori, le attività di analisi del fabbisogno e l’offerta di finanziamenti in grado di accompagnare gli aderenti a gestire le grandi trasformazioni in atto per essere “sostenibili, smart e digitali”.

Conto formazione e Avvisi

Performance positive, a partire da quelle del Conto formazione, che rappresenta l’espressione della domanda di formazione manageriale più direttamente manifestata dalle imprese. Pur risentendo delle dinamiche legate all’emergenza Covid, nel triennio, complessivamente, grazie a procedure snelle e completamente digitalizzate, sono stati approvati circa 3.600 piani formativi, per 35,7milioni di euro di finanziamenti, con 30mila dirigenti formati e oltre 540mila ore di formazione erogate. Le imprese hanno utilizzato il conto in prevalenza per soddisfare i fabbisogni di crescita manageriale relativi alle competenze tecnico-professionali, oltre che per i basic manageriali e la formazione obbligatoria. 

Altrettanto lusinghieri i risultati degli Avvisi: nel periodo 2019-2021, sono stati presentati 3.300 piani, per 40,7 milioni di euro di finanziamenti approvati. Piani caratterizzati da una qualità progettuale sempre crescente, che hanno toccato tematiche emergenti di formazione manageriale come la doppia transizione, sostenibile e digitale, o il nuovo paradigma del lavoro agile. 

Attraverso gli Avvisi, il Fondo alza costantemente l’asticella della qualità e dell’appropriatezza delle tematiche, con particolare attenzione alle priorità individuate per la crescita manageriale: a partire dall’Avviso 2/2021 sulla ripartenza delle filiere (automotive, moda, turismo, legno-arredo) del “made in” più colpite dalla crisi, pubblicato a fine 2021, che ha consentito per la prima volta di finanziare anche piani aggregati sulle esigenze di più imprese facenti parte di una medesima filiera.

Progetti e iniziative strategiche

Accanto agli strumenti di sostegno alle formazione manageriale, le Iniziative strategiche di ricerca, promosse da Fondirigenti sulla base delle esigenze espresse dai soci sui territori e a livello nazionale, hanno consentito di anticipare i trend, accumulare know-how, diffondere la cultura manageriale e le buone pratiche. Nel triennio considerato si contano 48 iniziative, di cui 11 nazionali, per 4 milioni di euro di stanziamenti, focalizzate su tre grandi aree tematiche: innovazione, sostenibilità e nuova governance

I progetti hanno coinvolto attivamente dirigenti e imprese nell’individuazione di modelli formativi, report su fabbisogni e scenari, tool di autovalutazione, linee guida, utili al management per affrontare, i cambiamenti nel contesto di riferimento, fornendo indicazioni utili al Fondo per una migliore definizione delle aree prioritarie di finanziamento.

Il triennio ha fatto registrare, infine, uno sforzo importante di promozione e rafforzamento della cultura manageriale, di cui ha fatto parte l’attivazione di un percorso unico e di alto profilo, il progetto D20 Leader, rivolto ai giovani, un percorso centrato sulle competenze per l’innovazione richieste dalle imprese a fronte delle grandi trasformazioni in atto nel sistema economico-produttivo.

L’iniziativa ha coinvolto 100 giovani futuri leader, con l’obiettivo di avvicinarli alla professione manageriale, e ha visto oltre 700 partecipanti alle selezioni. 

Quello messo in campo, nel triennio, da Fondirigenti è stato, insomma, uno sforzo davvero significativo, con impatti molto positivi: per ogni euro investito, è stato generato un valore di 12,86 euro in termini di risparmi di spesa e maggiori co-finanziamenti in formazione da parte delle imprese: l’ennesima dimostrazione che investire nella formazione conviene e contribuisce ad accrescere la dotazione manageriale delle imprese.

“Il grande patrimonio di esperienze, competenze, buone pratiche e strumenti accumulato in questi anni – conclude Carlo Poledrini, presidente Fondirigenti – rappresenta il valore aggiunto, ‘di sistema’, che Fondirigenti mette a disposizione di dirigenti e imprese per aiutarli a svolgere al meglio il proprio ruolo di innovatori in un mondo che cambia velocemente. Questo potente “know-how” è la garanzia di sicuro successo per la migliore programmazione delle future attività della Fondazione”

Link: Bilancio sociale