Eco-Pack, prosegue il progetto promosso da Fondirigenti sul packaging sostenibile

L’entrata in vigore della nuova imposta denominata “plastic tax” è ormai alle porte e Fondirigenti sta già formando dirigenti e aziende sullo sviluppo delle competenze innovative per il packaging sostenibile, attraverso l’iniziativa strategica “Eco Pack. Modellizzazione delle competenze per l’adozione delle tecnologie avanzate di packaging”.

Il progetto, sostenuto nei territori di Parma, Reggio Emilia e Bologna da Federmanager e realizzato da Cisita Parma (capofila), CIS (Reggio Emilia), Fondazione Aldini Valeriani (Bologna) e MISTER Smart Innovation (Bologna), ha già dato i primi frutti con la pubblicazione del “Report di analisi” e l’avvio delle prime indagini sul campo a cui parteciperanno direttamente le aziende.
Nel report emerge come lo sviluppo di nuovi materiali e la progettazione di nuovi sistemi tecnologici per il design, il riciclo e il riuso della plastica richiedono uno sforzo da parte delle aziende che comporta la ricerca di nuove risorse sia economiche che umane. 

Per questa ragione le strategie che le aziende adotteranno dovranno essere opportunamente supportate a livello finanziario dalle nuove politiche socio-economiche nazionali ed europee.
Il lavoro di analisi sul campo, avviato in base alle linee guida emerse nel report, prevede la realizzazione di almeno trenta casi di studio, selezionati fra imprese di diversa specializzazione della filiera, impegnate nella composizione e trasformazione dei polimeri, nella costruzione di macchine e impianti per il confezionamento alimentare, nella produzione, confezionamento e distribuzione di alimenti e bevande, nonché nella raccolta, smaltimento e riciclo dei rifiuti.

I risultati di questa attività serviranno infine alla definizione dei profili di competenza manageriale e tecnico-professionale necessari per favorire lo sviluppo prodotti plastici monouso innovativi e sostenibili. 

Per maggiori informazioni visita il sito di Fondirigenti e la pagina dedicata di Cisita Parma.