Oltre 1000 ore di formazione dedicate allo smart working

Durante il periodo di emergenza sanitaria molte aziende hanno dovuto ripensare interamente la propria attività e Fondirigenti ha deciso di favorire questo processo di trasformazione promuovendo con il suo “Conto Formazione” oltre 19 piani formativi dedicati allo smart working, per un totale di circa 1.000 ore di formazione e oltre 200 dirigenti formati.

I piani presentati provengono in gran parte dalle regioni del Centro-Nord e riguardano soprattutto l’organizzazione del lavoro, l’incremento delle competenze digitali dei manager e l’attivazione di nuove modalità di progettazione del lavoro in team attraverso i più avanzati strumenti digitali.
Un’importante azienda del settore dolciario ha attivato oltre 150 ore di formazione a distanza per aiutare i propri manager a cogliere le opportunità del lavoro da remoto, sfruttandone gli aspetti positivi e cercando di individuarne le ricadute di valore sull'organizzazione d’impresa. 

Un altro grande gruppo farmaceutico ha erogato 20 ore di formazione per aiutare “la resilienza nei giorni del Covid-19 ed affrontare la fase di smart working in famiglia”; mentre un’azienda attiva nel settore della cantieristica ha tentato di fornire ai propri manager strumenti concreti per affrontare con maggiore efficacia “il quadro di incertezza generale”, che richiedeva con urgenza “un nuovo stile di leadership e un approccio diverso nella gestione dei collaboratori”.
Attraverso il Conto Formazione Fondirigenti mette a disposizione delle aziende aderenti uno strumento web per presentare piani formativi condivisi dalle rappresentanze territoriali di Confindustria e Federmanager. Un’opportunità che in ogni momento dell’anno consente di rispondere in modo rapido e efficace alle diverse esigenze competitive e all’aggiornamento delle competenze.

Il Fondo è riuscito ad accogliere in breve tempo le richieste dei propri aderenti anche a fronte di un forte periodo di cambiamento e nei prossimi mesi continuerà nella sua azione di supporto alle attività finalizzate alla ripartenza.
Per tutti i dettagli su come presentare il proprio piano formativo e usufruire del conto formazione visita la pagina di Fondirigenti.