D20 Leader is back! Riparte online la formazione dei 50 giovani talenti

Il progetto D20 Leader riparte in modalità a distanza con un calendario fitto di attività che permetterà ai 50 giovani selezionati da Fondirigenti di continuare il loro percorso di formazione anche in questo periodo di quarantena. Il 15 aprile sono iniziate le prime lezioni online con i docenti, affiancate da webinar, lavori di gruppo, lecture e tanto altro. 
D20 Leader è un percorso ideato da Fondirigenti per offrire ad alcuni giovani ventenni di talento opportunità e prospettive di crescita culturale, professionale e umana. 
Il 20 gennaio scorso sulle colline di Pratolino, vicino Firenze, ha preso il via la seconda edizione del progetto: i ragazzi hanno dai 20 ai 27 anni e provengono da diversi background formativi. L’intero periodo di formazione ha una durata complessiva di sei mesi e termina con un project work in azienda.

L’emergenza sanitaria non ha reso possibile la continuazione del programma residenziale ma i ragazzi sono più determinati che mai a continuare con questa avventura. Ogni giorno si collegheranno da tutta Italia sulla piattaforma online che Fondirigenti ha messo a disposizione e avranno la possibilità di discutere dei grandi temi dell’economia del futuro: evoluzione dei modelli organizzativi, big data, digital transformation sono solo alcune delle questioni che saranno affrontate.
I ragazzi stanno lavorando all’unisono come una vera e propria redazione per la stesura di un eBook a “100 mani” sull’intera esperienza di D20 Leader. Ad accompagnarli sarà l’esperto di storytelling Marco Serra, sociologo del lavoro e della formazione, che li aiuterà a creare un prodotto interattivo attraverso immagini, video, grafiche e testi con cui i giovani leader descriveranno il loro viaggio di formazione.
La collaborazione per la realizzazione dell’eBook sfida le distanze e nonostante le difficoltà il progetto D20 Leader non si ferma.