Le competenze digitali per manager del settore agroalimentare

Indagare sulle competenze dei manager di uno dei settori fondamentali per la competitività del made in Italy, quello della filiera alimentare. Questo l’obiettivo dell’iniziativa, promossa da Fondirigenti, e realizzata da Cisita Parma in collaborazione con SMILE Digital Innovation Hub con la supervisione scientifica del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Parma. I risultati finali saranno presentati venerdì 6 dicembre in un convegno organizzato a Parma, presso Palazzo Soragna. L’ambito di indagine si è rivolto ai quattro comparti principali della filiera agrifood del territorio parmense (conserve animali, panificazione e arte bianca, lattiero caseario, conserve vegetali) e ha previsto il coinvolgimento sia di imprese dell’industria di processo, vale a dire i produttori di beni, che di imprese produttrici di macchinari e impiantistica, conducendo alla costruzione di una matrice decisionale definita come House of Digitalisation, per sistematizzare all’interno di “stanze”, tutte le informazioni di processo e le informazioni relative all’implementazione di tecnologie 4.0. 

L’iniziativa ha previsto anche una roadmap di sviluppo, sulla base delle diverse tipologie di attività che ciascuna impresa supporta, cioè attività tattiche, strategiche o operative. In base a tali evidenze è stato successivamente disegnato un profilo di competenze per “Animatore digitale”, in grado di applicare nelle PMI agroalimentari il modello decisionale validato. Tale figura, oltre a possedere le capacità e le conoscenze sulle tecnologie produttive di filiera, è in grado di interpretare la tipologia e le caratteristiche del ciclo tecnico, individuando gli strumenti necessari per la trasformazione digitale, avvalendosi anche di indicatori chiave di performance dell’innovazione.

E’ stato infine realizzato un programma formativo dedicato, rivolto a manager, per consentire l’accesso a centri di competenza quali l’RFID Lab dell’Università degli Studi di Parma e agli impianti pilota del Food Farm 4.0, al cui interno sperimentare i sistemi di gestione e misurarne concretamente i vantaggi. Saranno presenti al convegno oltre ai responsabili Fondirigenti, i rappresentanti dell’Unione Parmense degli Industriali e di Federmanager Parma, e i responsabili della ricerca di Cisita Parma, SMILE-DIH e dell’Università degli Studi di Parma per descrivere gli obiettivi e risultati ottenuti.

Per informazioni e approfondimenti: 
biasetti@cisita.parma.it 0521.226500, ufficiostampa@fondirigenti.it 06.5903941

https://www.cisita.parma.it/aziende/fondirigenti-competenze-digitali-per-lagroalimentare/