Open manager, una figura chiave per reagire alla crisi pandemica

In uno scenario socioeconomico complesso e per molti versi sconosciuto, come quello che si sta attraversando, appare necessaria una profonda riflessione in grado di coinvolgere anche gli aspetti legati alla managerialità aziendale.  Per affrontare la crisi pandemica e favorire, quindi, la ripartenza delle imprese occorrono nuovi modelli manageriali mainstream, buone pratiche e innovative modalità di sviluppo delle competenze specifiche dei manager.

Ma qual è il modello di management a cui le organizzazioni attuali devono tendere? E come definire, attraverso competenze e comportamenti, uno stile di management Open in grado di mantenere la sua capacità di crescere e di adattarsi alle sfide del contesto?

Se ne parlerà nel webinar “Open Mood” il prossimo 10 marzo alle ore 11:00 in cui saranno presentati i risultati del progetto di Fondirigenti “Open Manager per l’Open Organization”, realizzato da CIS- scuola per la gestione di impresa, SFC – Sistemi Formativi Confindustria e Forma del tempo.

L’attività di ricerca ha identificato 5 fattori dello stile manageriale “Open" che saranno illustrati durante la discussione online grazie all'aiuto di alcuni ospiti d’eccezione.

Il webinar sarà l’occasione per presentare i risultati dello studio ma anche gli strumenti operativi realizzati: la costruzione di uno strumento di assessment, e il nuovo modello formativo per lo sviluppo delle competenze manageriali “open”.

PROGRAMMA 

Saluti istituzionali
Carlo Poledrini - Presidente Fondirigenti
Claudio Lodi - Presidente CIS – società di servizi di Unindustria Reggio Emilia

I risultati del progetto
Francesca Sorbi – Direttore generale CIS – società di servizi di Unindustria Reggio Emilia
Paola Previdi - Amministratore delegato Sistemi Formativi Confindustria
Paolo Bruttini - Presidente Forma del Tempo

Discussant
Alberto Felice De Toni - Presidente della Fondazione CRUI, Direttore Scientifico di CUOA
Business School, Professore ordinario di ingegneria economico-gestionale presso l’Università
degli Studi di Udine

Esperienze a confronto
Domenico Bruno - Human Resource Manager NetCom Group S.p.A.
Luca Lanfranconi - Sales manager Cisco
Francesca Lombardo - Talent Acquisition, Development, Training & Sustainability Prima Industrie
S.p.A
Armando Meletti - Country Manager Italy Esmalglass-Itaca Group

Conclusioni
Fabio Storchi – Presidente Unindustria Reggio Emilia
 

Modera
Vito Verrastro - Giornalista di “Lavoradio” 


Per partecipare e ricevere info di accesso basta iscriversi al seguente link.