Alleanze innovative: un progetto per 'fare rete' nel Veneto

Un tema importante, quello degli snodi dell’Innovazione e della costruzione di reti di ricerca, centrale per la competitività del sistema produttivo del nostro Paese. Le reti costituiscono infatti un luogo d’incontro che consente di diffondere soluzioni efficaci e affrontare nuove sfide. Il progetto promosso da Fondirigenti, realizzato dalla Fondazione CPV (Centro Produttività Veneto) ha previsto la raccolta di soluzioni e buone pratiche, per migliorare la capacità di fare network tra imprese e centri di ricerca e attivare relazioni stabili con i diversi Hub della conoscenza nazionali, europei e internazionali. 
L’accurata analisi del contesto con la mappatura dei modelli di funzionamento delle reti nel territorio veneto ha mostrato come sia necessario superare logiche aggregative basate sugli aspetti esclusivamente territoriali e settoriali, a favore di sistemi di filiera, in cui le aziende si legano insieme su progetti specifici. La necessità è quella di sviluppare la managerializzazione dei cluster e soprattutto promuovere interconnessioni, utilizzando le piattaforme attive e la loro evoluzione nella nuova programmazione regionale ed europea in tema di Innovazione e Ricerca. 
Il Direttore di RetImpresa Carlo La Rotonda, intervenuto al webinar finale del progetto, ha sottolineato i diversi fattori che possono rendere le reti uno strumento realmente efficace, attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, per supportare le imprese e la loro competitività: lo sviluppo della managerializzazione e della governance interno; l’investimento in Ricerca e Innovazione; le opportunità di accesso ai finanziamenti per progetti specifici di supporto ed espansione delle reti.
Questi i temi che saranno approfonditi nell'evento che RetImpresa dedicherà ai risultati del 2019 dell’Osservatorio Nazionale sulle Reti di Impresa
Apriranno i lavori i tre Partner dell'Osservatorio - RetImpresa, InfoCamere e Università Cà Foscari - che presenteranno il primo Report dell'Attività svolta nel 2019. 
Seguiranno gli interventi di importanti esponenti del Ministero dello Sviluppo Economico, ANCE, Leonardo SpA e Banca Intesa Sanpaolo, coordinati da IlSole24ore. 

L’appuntamento è per il prossimo 18 dicembre presso la sede di Confindustria nazionale. 
Per iscrivervi all'evento utilizzare il seguente link