Fondirigenti investe sulla sostenibilità: le risorse dell’Avviso 2/2020

Da Fondirigenti sono in arrivo sette milioni di euro per la formazione dei dirigenti: il nuovo Avviso 2/2020 punta sulla sostenibilità, in linea con le recenti direttive stabilite dal Green New Deal europeo e promuove interventi formativi dedicati alla green economy, all’innovazione e alla riorganizzazione dei processi produttivi.

Da anni il fondo supporta la formazione dei manager, incentivando lo sviluppo di nuove competenze “green” nei più diversi ambiti.
Nell’ultimo biennio Fondirigenti ha investito oltre 30 milioni di euro in materia di management per l’innovazione e la sostenibilità, con il finanziamento dei piani formativi e le numerose iniziative di ricerca finalizzate alla promozione dell’economia verde.

“Il posizionamento ‘debole’ del nostro Paese rispetto agli obiettivi dell’Agenda 2030 rende quanto mai opportuna un’azione programmatica di sostegno all’impresa, da realizzare con il supporto di tutti gli attori sociali ed economici. Per questo è prioritaria l’azione di diffusione della cultura e delle competenze “green” tra i manager delle imprese italiane, con una particolare attenzione alle PMI”, nota il presidente di Fondirigenti Carlo Poledrini.

Tra le attività dell’ultimo anno spiccano per l’impegno in questa direzione tre importanti progetti strategici sostenuti dal fondo. 

Con l’iniziativa “Mates – manager per la transizione sostenibile”, realizzata in partnership con SFC (Confindustria), Fondazione Ecosistemi ed Ecole (Confindustria Lombardia), Fondirigenti mira a conoscere il grado di “sostenibilità” delle imprese italiane attraverso uno studio sui dati dei propri aderenti; alla filiera della plastica è invece indirizzata l’iniziativa “Eco Pack”, che ha come obiettivo l’individuazione dei le competenze manageriali necessarie ad una transizione efficace verso un packaging alimentare sostenibile; infine, c’è il progetto realizzato da Univa Servizi, che si propone di creare nuovi modelli di formazione sul tema della circular economy.

Il nuovo contesto determinato dalle conseguenze del Covid-19 richiede nuovi modelli di business e di sviluppo in grado di guardare all'aspetto tecnologico, all'aumento della produttività e a un uso più efficiente delle risorse. Innovazione e “green economy” sono i due orizzonti d’azione del nuovo Avviso, per aiutare le imprese a proseguire nel processo di transizione verde anche in questo delicato momento.

Per tutte le informazioni visita la nostra pagina.

L’assistenza tecnica per la presentazione dei piani formativi è a disposizione all’indirizzo di posta elettronica dedicato: avviso2-2020@fondirigenti.it.